• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Di acquisti usati in campo informatico

Ho comprato spesso in germania, tramite sphock (ma anche tramite altre piattaforme), a prezzi vantaggiosi, cosi come in GB, e nonostante la spedizione c'è stato sempre un discreto risparmio.
Io il mio attuale cellulare l'ho acquistato su Amazon warehouse deal, usato come nuovo. In pratica(nel mio caso) nuovo e rispedito in garanzia, ci ho fatto un affarone(100€ in meno al prezzo di listino del nuovo).
C'è usato e usato chiaramente, però leggere degli affaroni di @FrancescoG92 ... WOW!
 
@vvti affaroni quando funzionano o si possono aggiustare con poco. se no sono solo belle inc°late...
come quei due G4 che avevo preso a relativamente poco, e li ho ancora entrambi come fermaporta... nemmeno per ricambi.
al mercatino non fai affaroni, compri il "paradosso del gatto di schroedinger" LOL
 
Ahahaahahhah.
Facendo la somma degli acquisti hai fatto buoni affari dai :D.
 
...guarda che quella non è la lista completa della roba che ho comprato, sia rottami che componenti buone.
soprattutto mancano i rottami LOL
comprai DIECI portatili tra cui uno dei primi Alienware, tutti immancabilmente con la scheda madre bruciata...
a novembre ho portato tutto lo scarto in discarica... ho riempito 3 volte la c-max e 2 la punto. solo di scarto
 
Riempire una C-max di cianfrusaglie.... Dmax dovrebbe farci un programma :p .
 
Ne parlo quì così per non aprire una disussione per nulla!

Da mesi lo si aspettava ed è arrivato un nuovo pc fisso por muà! Cioè nuovo!! Nuovo per me! Ma era quello che mio papà aveva in ufficio. Stavamo attendendo che glie lo resettassero e poi l'abbiamo portato a casa! Riscattato alla modica cifra di €60 con anche monitor e tastiera! LOL

Dunque dunque qualche caratteristica!
Il case (io lo chiamo bussolotto!) è un Olivetti. Stando a quanto scritto da un'etichetta, fornito da HP
1602920560840191.jpg
Quì disteso ma lo tengo in piedi per questioni di spazio.
Il processore è un Intel Core i5-3470 da 3.20GHz con 4 core, 4 thread. Feequenza turbo massima 3.60GHz. 6MB smart cache. Velocità del bus 5GT/s. Scheda grafica integrata (dovrebbe essere una HD 2500).
Hard disk da 420gb e Ram ddr3 da 8gb (2 da 4)
20201017_093700.jpg
20201017_094937.jpg
Il monitor è un acer V6 V226HQL abd da 21.5". Risoluzione 1920x1080 fullHD a Led.

Ora tutto questo pippone perchè? Apparte per i soli 60€! Perchè io ero abituato al mio portatile (che ho ancora) con il suo i5 da 2.4GHz e la sua scheda grafica da 2gb. Li ci usavo un gioco che girava sui circa 14fps quando usavo modelli pesanti (un gioco di simulazione). Ho provato a metterlo sul fisso appena descritto e li nelle stesse condizioni ma con il gioco settato su best quality (invece che su best speed come nel portatile) gira a 20fps a volte anche 24. Quindi bo evidentemente a volte il processore compensa la mancanza della scheda grafica seria o dedicata.

L'unica cosa è che sul portatile reggevani 2 modelli assieme. Sul fisso per ora no
 
Quello con HP c'entra come io con una supersportiva.
i3, i5, i7 ed i9 senza il numero a 3 o 4 cifre dopo è come dire "Classe E". Che fanno dal 1984.... a quale delle cinque nella storia ti riferisci? :sneaky:

Inoltre i primi iQuaccheccosa da laptop erano parecchio più loffietti di quelli da fisso. Lo sono anche ora, ma hanno recuperato un sacco.
 
Allora il protatile ha un i5-4210U da 1.70GHz fino a 2.40GHz. 6GB RAM. Scheda grafica Nvidia 840M da 2GB
 
Ecco la gabola. La U finale :) Intel ha realizzato queste CPU (TDP da 15W) per avere tra i più bassi consumi energetici, ottenendo delle prestazioni interessanti.
Della stessa "famgghia" c'è il i5-4200H versione mobile ad alte prestazioni (TDP 47W), poi c'è la versione desktop low power da Desktop i5-4570T (35W) usata da alcuni produttori nei laptop desktop replacement ed infine l'assenza di numeri per la versione "standard" da pc fisso (TDP65w). Ci sono altre due lettere (F, assenza di scheda video integrata, K sbloccata a livello overclock) tipiche dell'uso desktop, ed infine la HQ per un periodo usato per indicare una versione mobile ancora più cattiva.
Intel in base agli anni ha fornito anche altre specifiche (per tablet e ultralaptop, le Y, le versioni E per i dispositivi embedded, le M a metà tra le U e le H come consumo e prestazioni).

https://www.cpubenchmark.net/compar...ntel-i5-3470-vs-Intel-i5-4430/2259vs822vs1924
Una veloce comparazione sintetica e non completamente esaustiva delle performance tra le 2 CPU citate da @Andrea98 ed una terza di pari generazione di quella del laptop ma di classe desktop.
https://www.cpubenchmark.net/compar...l-i5-4570T-vs-Intel-i5-4200H/2259vs2041vs2142
Una seconda comparazione (e rileggetevi il corsivo di sopra) tra la CPU del laptop di @Andrea98 e altre due CPU a TDP inferiori a quelle ad uso sul desktop.

La situazione delle CPU è a dir poco "variegata", anche perchè nei decenni si sono aperti molti tipi diversi di mercato. Se poi aggiungiamo che ora (e vorrei aggiungere finalmente, ozzac!) AMD sta facendo reale concorrenza ad Intel... Mettere in fila tutti i confronti è abbastanza... laborioso :)
 
Sera a tutti.
Ho questo vecchio laptop ASUS-X54HR-SX169V, acquistato come mulo illo tempore ma da allora dà solo soddisfazioni.
Da qualche tempo nella normale navigazione con l'ultima versione di firefox(86 a 64 bit) noto che si impunta.
Il colpevole è la ram e mi chiedevo se secondo voi è più colpa del fatto che è ne ha solo 4gb oppure se è colpa della frequenza di clock della ram.
Se si tratta solo di espanderla è facilissimo, se invece il problema è prenderne un bacchetto con maggiore frequenza clock non saprei proprio qual è la frequenza massima supportata.

Il primo upgrade ha già avuto effetti eccellenti(un ssd sandisk, la serie più economica).

Che dite è più colpa della quantità di ram disponibile oppure della freuenza di clock di quella che c'è adesso?(banchetto SODIMM ddr3 da 1033 mhz)
 
Cambia la ram, vai con 8gb che tanto le ddr3 per portatili costano relativamente poco. L'i3, se non è saldato, potresti pure sostituirlo con almeno un 4 core, approfittane per una pulizia approfondita e magari valuta lo stato del sistema operativo...
Il resto l'hai fatto già.
 
Su macchine coeve, laptop o desktop che siano, posso assicurarti che la differenza fra 4 e 8 Gb si sente parecchio anche nell'uso generico, a prescindere dal clock delle ram.
Per cui, anche senza tener conto del rallentamenti riscontrati (che potrebbero anche essere dovuti ad altre cause), l'espansione della ram è sicuramente consigliabile.
 
Il rallentamento è dovuto al diverso modo di funzionare di Firefox che con la versione 86 è ulteriormente peggiorato (ma perché la macchina è vecchia).
Il problema è solo con Firefox sennò ci cifra World of tanks senza lag (con grafica poco sopra il minimo).

Il processore credo non sia sostituibile, per il resto è ben pulito e spolverato.
Lo schermo ha una macchietta ma è lì da anni oramai 🤣.

Andrò di raddoppio ram, lo slot è unico ma supporta il raddoppio.

Grazie mille.

P. S. Questa è quella originale.

IMG_20210306_194933554.jpg
 
Fai un salto sul sito di Kingston o Crucial. Dal modello del portatile arriverai ad un codice certificato compatibile
 
Visto sul sito kingston, costicchiano le base tipo la KVR1333D3N9/8G (ho guardato solo su amazon)
Magari faccio un giretto, in zona resiste ancora un negozietto di informatica e magari ne hanno una a buon prezzo.
 
Se avete bisogno di hardware in generale usato io mi servo sempre su un forum: HWUpgrade. Credo abbia il mercatino hardware più completo di tutta Italia e si possono trovare ottimi affari e venditori che hanno molti feedback. Io sono anni che compro e vendo su quella piattaforma e non ho mai avuto problemi.
Recentemente ho fatto uno "strappo" alla regola per una scheda video (una 1060 6gb) che ho acquistato su subito, ho avuto la fortuna di avere a che fare con una persona seria anche se il periodo di carenza di schede grafiche ha fatto proliferare annunci fake come se non ci fosse un domani. Comunque sia il venditore mi fornì tutte le informazioni che volevo ed ho pagato con Paypal, quindi stavo "parato".
Comunque date un'occhiata a quel forum, qualsiasi cosa cerchiate la troverete (a parte le schede video perché sono state bandite le vendite dato che la gente ci specula sopra).
 
Grazie Galerio. Eh si, speculano per fare mining. Che poi oramai che vuoi minare più...
Donassero capacità di calcolo alla ricerca.
 
Fai un salto sul sito di Kingston o Crucial. Dal modello del portatile arriverai ad un codice certificato compatibile
Non ho ancora preso le ram però ho trovato una catena che tratta ricondizionati con un anno di garanzia, si chiama Kenovo.
Sono in caccia di un Lenovo serie T, un 420 magari perché è tutto interamente sezionabile e rimpiazzabile.
L'idea è avere un pezzo di storia che sia per anche funzionale all'uso comune di un computer, con una tastiera seria non a membrana.
Stavo pensando di imparare un linguaggio di programmazione e non sarebbe male.
Da kenovo ho visto un T440S con su già un ssd da 240,un core i5 4300U ed 8 gb di ram. Schermo tft 1366*768.
Tutte cose che si potranno sostituire casomai. 350€ Che vi sembra come idea? Ha senso ho meglio prendere un laptop entry level ma nuovo di pacca con lo stesso budget?

IMG_20210313_111956598.jpg
 
Non posso dire che sia una pessima configurazione, non è vero.
Ma è un prodotto di sette generazioni fa. Senza lo shortage dei chip attuale (e senza la garanzia) chiederei uno sconto, almeno 50 euro.
Con 150/200 euro in più si potrebbe avere pari capienza disco e ram, ma con ram DDR4 (e non 3), ed un SSD NVMe (e non SATAIII).
E' un portatile "robusto" visto il modello (Lenovo Thinkpad è comunque un prodotto pensato per durare) ma resta vecchio.
 
Ti ringrazio. Era proprio l'opinione di cui avevo bisogno per chiarirmi le idee.
Prenderlo oggi è solo un lusso, onesto.
Vale di più la pena spendere per un laptop nuovo con amd ryzen che è leggero ed ha autonomia.
Euronics ha belle cosette interessanti intorno ai 350€, avevo fatto delle foto anche lì ma non le trovo.
 
Indietro
Alto Basso