• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios j100 - Albero da rettificare, rinfresco il motore?

Per quanto raccontato qui, ho "scoperto" che GL4/5 non dovrebbe essere possibile, visto che fanno lavori diversi.

Avrei preso un GL3, trovandolo, o un GL4 "e basta".

GL3 diciamo è difficile trovarlo 75W-85, GL3/4 c'è Castrol e GL4 c'è il Matryx di Petronas e Mannol 8101

Come GL3+ c'è un 75W80.

A dire il vero il primo olio che avevo messo era un 80w90 gl3 me lo trovavo in più a casa, ma appena ha cominciato a fare rumore l’ho rimosso subito per mettere un 75w90 gl3/4.. comunque oggi togliendo il selettore dal cambio ho scoperto che olio cambio e selettore sono gli stessi, ero convinto fossero separati, quindi il cambio olio del cambio si fa tramite il selettore, ma qualcosa non mi torna perché il manuale dice che dovrebbero andarci 2,2 litri invece entrano 1,7/8 almeno fino al tappo di riempimento..

Saluti, ieri ho rimontato tutto ma il problema persiste e il rumore di rotolamento continua a provenire da lì, mi sta venendo il dubbio, sul manuale officina c’è scritto che nella trasmissione vanno 2,2 litri di olio, nel selettore4x4 “for automatic trasmission” che dovrebbe dire solo per cambi automatici? O per selettori 4x4? Comunque dice 1,6 litri.. io ne ho sempre messi 1,6 potrebbe essere il basso livello olio? Anche se ho riempito fino al tappo di riempimento del selettore, e l’olio che metti nel selettore automaticamente va anche nel cambio, quindi dovrei 2,2 più 1,6? 🤷🏻‍♂️

Ricordo che non conosco la scatola in oggetto...
Il tappo di carico è laterale o superiore?

Ciao pike, no, sul manuale officina il cambio non ha nessun tappo di carico e scarico olio, gli unici tappo di carico e scarico si trovano dal lato selettore 4x4, e il tappo laterale di carico e scarico se non ricordo male fanno anche da livello cioè quanto raggiunti ed esce fuori è arrivato al giusto libero, quindi se l’olio che metto nel selettore 4x4 va a finire anche nel cambio mi sembrano pochi circa 1,6litri perché è questa la quantità che riesco a far entrare, ammenoche non inclini l’auto.. 🤷🏻‍♂️

Allegati

• IMG_8273.webp
    IMG_8273.webp
    92 KB · Visite: 27
la storia infinita, ho aggiunto un litro di olio siamo a circa 2,8-3litri la situazione sembra molto migliorata o meglio partito da casa in pianura si sente meno poi ho fatto un tratto in salita ed è sparito per un bel po come se il tratto in salita sia andato a lubrificare il cuscinetto rumoroso, devo aggiungere il quarto?! Così da arrivare ai fatidici 2,2 litri del cambio e 1,6 litri del selettore e arrivo a 3,8? La cosa assurda è che per metterlo devo mettere la macchina in discesa… 🤷🏻‍♂️

Oppure c'è anche un altro buco/metodo di carico?

Pike grazie della risposta, osservando il cambio sulla parte superiore c’è lo sfiato ma è complicato da raggiungere per eventuale cambio olio, laterale c’è un bullone ma mi sembra troppo piccolo per
Un eventuale cambio olio è presente anche nel disegno che ho mandato con il n°62, non è indicato per il cambi olio, anzi a dire il vero nemmeno capisco cosa voglia dire in inglese..
Leggendo sul gruppo Facebook della Terios molti dicono che tappo di carico e scarico olio cambio e quello del 4x4 e che vanno inseriti 2,2 litri cosa che secondo me è assurda perchè essendo un fuoristrada quindi pensato anche per andare su pendenze sostenute dove il cambio è selettore vanno sotto sforzo e rimarra sempre una parte non lubrificata.. comunque oggi comprerò l’ennesimo litro di olio e proverò a metterlo speriamo bene..

Non dico nulla se non: hai cercato in forum di altre lingue?

Ho cercato e scritto su un gruppo di Terios dell’Australia che li sembra andare molto come macchina ma senza avere risposte.. comunque aggiunto altro olio il rumore si è attenuato ma continua a sentirsi.. arrivato a questo punto visto che la soluzione è portarla da un meccanico e tirare giù il cambio è molto probabilmente sostituirlo o portarlo in revisione vorrei provare a girarci un po’ oppure lo sconsigliate? Chi revisiona i cambi? Ci sono centri appositi?

anche un bravo meccanico puo' farlo, serve solo pazienza e fantasia, pero' io non ho capito, prima di tirare giu' il motore il rumore non lo faceva?

ripassa a mente cosa hai fatto per tirare giu' il motore e rimetterlo ......

Voglio dire una stupidaggine .......
I leveraggi di comando del gruppo cambio sono stati registrati correttamente ?

ripassa a mente cosa hai fatto per tirare giu' il motore e rimetterlo ......
ci ho pensato tante volte, ho pensato che probabilmente rimettendo il motore abbia dato qualche colpo all’asse del cambio e sia partito un cuscinetto? Proprio non capisco cosa possa essere successo.. 🤷🏻‍♂️

Edesmo non riesco a citarti, comunque se intendi la leva del cambio non è mai stata toccata, il rumore non varia con le marce né con la frizione schiacciata quindi non do la colpa al cambio

Non la leva, intendo i cavi o i leveraggi attaccati al cambio, se sono stati staccati e poi rimessi

No, il leveraggio non è mai stato toccato.. a questo punto vorrei provare ad allentare il cambio dal motore e a serrarlo di nuovo, magari e leggermente decentrato, anche se ci sono le boccole di centraggio… 🤷🏻‍♂️

Saluti, volevo aggiornarvi inizio settimana avevo appuntamento dal meccanico quando arrivo lì mi dice che dobbiamo rimandare, gli rispondo abbastanza arrabbiato che non ero andato a lavoro per portargli la macchina e che avevamo un appuntamento, lui mi risponde di metterla lì e che quando ha tempo la fa.. io ancora più arrabbiato mi sono posizionato dove diceva e mi sono messo di piantone vicino l’auto, dopo un po’ arriva un ragazzo la alza con il Crick sul lato sx mette in moto e fa girare le ruote, ascoltano i rumori e mi dicono che quasi sicuramente è il differenziale posteriore e che gli va messo olio nuovo e anti attrito ma non è detto che risolva.. Io sapevo che l’olio del differenziale posteriore stava bene e visto che non ha nemmeno alzato il lato dx dell’auto per sentire se il rumore provenisse abbastanza scocciato della situazione cerco una scusa per andare via.. torno a casa per scrupolo cambio olio al differenziale posteriore ma il rumore rimane, in effetti il rumore proviene dall’anteriore decido a quel punto di alzare tutte e 4 le ruote mettere in moto e provare a sentire, all fin dei conti era il cuscinetto ruota anteriore sx dove avevo sostituito il giunto, probabilmente sostituendo il giunto ha avuto qualcosa o una botta o stretto troppo forte il dado? 🤷🏻‍♂️..
ora ho un l’altro problema quando nelle varie prove ho smontato il selettore del 4x4 da quel giorno l’auto sembra cammini frenata o meglio sembra che non abbia forza stiamo parlando di un 83cv con marce molto corte e che le salite le faccio di 1ª solo se parto da fermo, strade che ho sempre percorso in 4ª o 5ª adesso devo scalare.. secondo voi può essere andato male qualcosa nel montaggio del selettore? Lo stesso giorno avevo cambiato le candele ma ho provato a mettere le candele vecchie ma il problema rimane.. Potrebbe essere che non ho usato la sua guarnizione tra selettore e cambio ma ho usato il sigillante quindi non c’è più quel minimo spessore?
Messaggio doppio unito:

Mi correggo, più che frenata ha perso potenza..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso