• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios j100 - Albero da rettificare, rinfresco il motore?

Fasce e raschiaolio sembrano liberi
Messaggio doppio unito:

Una cosa non ho capito il lavoro lo fai tu, oppure un officina?

Max69 scusa non ti riesco a citare, io mi occuperò solo di smontare e rimontare, il resto farò fare quasi tutto in rettifica, si fasce e raschia olio solo liberi..

Ciao ragazzi allora io per non saper né legge né scrivere ho sentito 3 rettifiche, una mi ha detto che vanno a rettificare l’albero misurano quanto hanno tolto e faranno un rasamento su misura costo 130€.. un’altra mi ha detto che andranno a saldare il materiale mancante per poi rettificare tutto l’albero perché con il calore della saldatura torcerà, un’altra mi ha detto che l’albero è da buttare.. allora io non devo andarci in pista ma ci giro per la città, boschi e colline.. voi cosa farete?
Aggiungo la foto dove si vedono che ci sono due righe sporgenti che andrebbero tolte, sopra si vede il rasamento nuovo che riesce a toccare con tutta la sua superficie..

Allegati

• IMG_7567.webp
    IMG_7567.webp
    292,2 KB · Visite: 22
credo la prima soluzione sia la piu' semplice oltre che fattibilissima, consiglio che posso darti è quello di far fare tutto da loro, ovvero il riassemblaggio dell'albero motore e pistoni in modo tale possano controllare con strumenti appositi eventuali anomalie a livello di tolleranze oltre ad avere un minimo di garanzia sul lavoro svolto

Pike mi ha detto che secondo lui è troppo rovinato tieni conto che ho misurato come vedi in foto anche se è approssimativo infilando lo spessimetro per le valvole e ha mangiato 0,50

5 decimi a livello di consumo sono tanti, se fanno un lavoro a regola d'arte l'albero è sicuramente riutilizzabile anche perchè quello per fortuna non è l'unico supporto di banco a supporto e le mannaie sono pure abbastanza robuste, certamente devono essere precisi con le misure dei nuovi rasamenti e se magari fanno anche una bella barenatura dei supporti di banco è ancora meglio

Premesso che io di rettifica e meccanica sono due capre con il riporto di metà...
Anche io considererei 50 centesimi di usura "troppo". Mi aspetto che prima della lavorazione di precisione il metallo sia stato cementato, sia sulla parte dove scorre la biella sia sulle spalle dove occorrono i rasamenti. Poi magari s'è consumato quello come il rasamento perchè la cementificazione è stata fatta male, però... Una volta bonificato ed inserito un nuovo rasamento, dubito si consumerà tanto meno di quanto si è consumato ora.

Chi ha parlato di albero da buttare è affamato di incasso? Può darsi.
Come può darsi che di fronte ad una usura simile preferisca evitare di imbarcarsi in un lavoro che gli tornerà in casa, in futuro, per problemi.

Giusto? Sbagliato? Io non sono uno che lavora in rettifica.
E' una "bottega" come tante, e ce ne sono diverse che lavorano "come il cliente chiede", altre che lavorano "come secondo loro trovano giusto", senza per forza sapere chi tra i due ha una valutazione più realistica.

Grazie pike e nik60 per le risposte, questo è un motore “vecchio” del 1999 e credo che bisogna ragionare come ne gli anni 90 dove i pezzi di ricambio non si trovavano e che molto spesso i meccanici i pezzi li realizzavano da se, il problema è che oggi i meccanici e probabilmente anche i tornitori “moderni” preferiscono sostituire che accendere il tornio e magari provare e sbagliare 10 volte per fare un pezzo giusto.. comunque oggi ho tolto le bronzine di banco per dare una pulita generale e ho notato che non hanno la dicitura std ma +50 quindi sicuramente questo motore già è entrato in rettifica per fare cosa non lo so.. ieri ho misurato la differenza pistone cilindro sul manuale daihatsu dice che deve esserci un gioco di 0,025/0,045 magari avessi 0,025 siamo intorno al 0,045 forse anche 0,050 certo al limite e forse anche un po’ oltre ma devo sempre contare lo sbaglio mio che dell’utensile, certo poi i cilindri andranno lappati ma non ho idea se la lappatura tolga decimi.. comunque tra oggi e domani lo porterò in rettifica..

Io sono per la rettifica dell'albero senza saldare nulla, poi un rasamento maggiorato,

Riguardo la cementata non mi preoccuperei più di tanto, non è un collo dell'albero ba un rasamento laterale che serve a tenere centrato l'albero

@Erooos per quel che vale la mia opinione, se hai accesso ai manuali tecnici di come si smonta, troverei moooooolto appropriato smontare il maggior quantitativo di pezzi possibili dal sistema di lubrificazione e lavarli nel modo più approfondito possibile.
Dubito che un motore giapponese sia così tanto mangiato "per sbaglio"...

Il mio sospetto è che in quel motore sia stato fatto stramorire dell'olio e ci sia un importante quantitativo di morchia che impedisce all'olio di arrivare dove il progettista lo desiderava, e partendo dalla pompa sino agli eventuali spruzzatori c'è margine, a mio parere, di sfruttare questo momento di "elevato smontaggio" per ottimizzare la spesa di tempo per incrementare la durata del motore.

Ciao pike sì penso anche io lo stesso, il vecchio proprietario ha usato olio di pessima qualità e sicuramente non sostituito come da manuale, ti allego una foto della testata per farti vedereLa zona albero a camme in che condizioni era, e in questa foto gli avevo dato una pulitina.. comunque si ho pulito tutti i condotti e passato scovolino in tutti i buchi, alcuni passaggi sopratutto quelli sulle aste dei bilancieri erano completamente ostruite..
Secondo me la parte albero a camme per essere così sporca è per avere così tanto olio bruciato probabilmente arrivava talmente poco lubrificante che il calore stesso lo bruciava e pensa che sono circa 3-4 anni che ho questa auto e a ogni 8/10.000km faccio io il tagliando e aggiungo additivo per fare la pulizia interna.. comunque oggi ho portato il blocco in rettifica, in questi giorni verificano e mi fanno sapere, quando gli ho detto cilindri rigati mi hanno detto senza guardare che andranno messi i pistoni maggiorati.. cominciamo bene..

Allegati

• IMG_7795.webp
    IMG_7795.webp
    207,1 KB · Visite: 33
Se l'azienda è abbastanza vecchia, fanno la lista ricca quanto serve ma senza un filo di grasso inutile.
Non so se concetto è arrivato...

Su come è ridotto il motore preferisco non esprimermi, e fare plauso ai giapponesi che nonostante quei maltrattamenti han fatto un motore che non s'è rotto.

Edit: manda le foto della testata alla rettifica. Per me ci sono i gommini dei guidavalvola su cui c'è scritto "pattume", e non solo su quelli...

Pike si tanto di cappello alla daihatsu, su alcuni gruppi dicono che questo motore fa tranquillamente 300.000km ma non mi è dato sapere quanti km aveva perché è stato schilometrato.. il ragazzo da cui l’avevo comprata mi diceva che era di un vecchietto e che aveva fuso il motore e poi l’aveva rifatto, sicuramente è stato ripristinato l’albero perché bronzine di banco e Biella sono state sostituite.. per quanto riguarda la rettifica lo spero, quando sono andato 2 anni fa per sistemare la testata della mokka mi avevano chiesto 2600€ solo per la testata ma gli andava data una spianata e data una smerigliata alle valvole.. certo se uno vuole mettersi a misurare i centesimi i motori sono tutti da rifare anche quelli appena usciti di fabbrica.. comunque ripensavo alle rigature dei cilindri e che un anno fa avevo fatto un test di compressione e i dati erano buoni e dubito che quelle rigature siano recenti.. Chissà cosa ha avuto questo motore ma non ci è dato sapere.. spero che mi chiami la rettifica al più presto e mi dia buone notizie ma dubito..

Saluti, giovedì sera ho portato il
Motore in rettifica per controllare i lavori che andavano fatti ed eventuale preventivo, mi hanno chiamato poco fa, e per sistemare l’albero, sostituire bronzine di Biella e banco poi la telefonata andava e veniva presumo che facciano la barenatura a quel punto pistoni e fasce nuove circa 1000€ senza toccare la testata.. ho detto al tipo che sarei passato nel pomeriggio per parlare di persona, secondo voi com’è il prezzo? La testata la vorrei controllare io, anche perché la tenuta valvole era buona, gli farò una smerigliata e via, sostituire i paraolio e la barra dei martelletti scarico che è messa male, nel caso ho visto che si trovano usate in buono stato con tutti i martelletti e sostituirei anche quelli..

la mia rettifica ovvero dove vado quando mi serve per un monoblocco motore 1300 diametro 70... piu' banco e biella mi ha chiesto 350 euro piu' il materiale che porto e scelgo io secondo mie esigenze

dipende soprattutto dal costo dei pistoni ( completi di fasce ) le bronzine costano relativamente poco nello specifico girovaga in rete per farti un'idewa dei costi

Buondì, tra oggi e lunedì il motore sarà pronto.. i lavori svolto in rettifica: sostituito pistoni con maggiorati perché i cilindri erano rovinati, quindi pistoni e fasce nuove, “che non mi ha saputo dire la marca perché sono ricambi difficili da trovare” barenatura e lappatura cilindri, rettifica della sede del rasamento sia su albero motore che su banco motore, creazione del rasamento, lucidatura colli albero motore, sostituzione bronzine sia di banco che di Biella.. 1000€ circa.. non poteva levarmi nulla, ha detto che mi darà una spianata alla testa gratis.. cosa ne dite?!

ehh se di meglio non si poteva fare.. pazienza importante che abbiano fatto un buon lavoro.. come sopra molto dipende dai ricambi, ho dimenticato di suggerirti il kit guarnizioni da loro gia' che hanno comprato i ricambi non avrebbero avuto difficolta' magari ti toglievano qualcosa o "tuttocompreso" :)

Indietro
Alto Basso