• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios 1300 benzina 4 WD - Battito in testa

Plausibile, davo per scontato di partire dallo step più semplice ed economico, tentar non nuoce.
 
Buona domenica!

Si, le punterie, che io sappia, sono idrauliche, quindi tutte le considerazioni fatte in merito ci stanno.

Vediamo che succede nei prossimi giorni.....non me ne voglia nessuno ma, pur apprezzando i consigli, se il rumore non ricompare o ricompare ogni tanto, non faccio proprio nulla....se al prossimo cambio di olio l'auto sarà ancora marciante vedrò...

Se invece ricompare opterò per il flush e nuovo cambio olio..
Allora se il rumore continua a non esserci, potrebbe davvero essere un problema di punterie idrauliche, che di certo non si sono o non si è sbloccata, ma forse l'olio ha ripreso a lubrificarla totalmente e per bene.
 
Salve, sono trascorsi diversi giorni e, per quanto riferitomi da mio padre, il rumore non è più comparso senza, preciso, aver fatto nulla.

Grazie dei preziosi consigli ed alla prossima!
 
Grazie del riscontro, ma ho paura che ci risentiremo. Quando le temperature si abbasseranno.....
 
Salve, sono trascorsi diversi giorni e, per quanto riferitomi da mio padre, il rumore non è più comparso senza, preciso, aver fatto nulla.

Grazie dei preziosi consigli ed alla prossima!
Meglio così, speriamo che tu abbia risolto.
 
E non è detto. Se avessi fatto un filmato e avessi sentito, che tipo di rumore facevano le punterie della Stilo quando l'ho comprata, forse avresti pensato la stessa cosa, invece non è così.
A tutt'oggi, facendo moltissimi cambi d'olio e usando gli additivi per punterie idrauliche, il rumore non c'è più, nemmeno in inverno, e sono passati circa 90.000 Km. da quando l'abbiamo acquistata usata.
 
Appunto, tu hai agito con cambi olio frequenti. Ripeto se c'è qualche magagna tornerà a galla.
 
E non è detto. Se avessi fatto un filmato e avessi sentito, che tipo di rumore facevano le punterie della Stilo quando l'ho comprata, forse avresti pensato la stessa cosa, invece non è così.
A tutt'oggi, facendo moltissimi cambi d'olio e usando gli additivi per punterie idrauliche, il rumore non c'è più, nemmeno in inverno, e sono passati circa 90.000 Km. da quando l'abbiamo acquistata usata.
Come dice Max, tu gli sei stato dietro. Invece l'utente ha più volte affermato di non volerci mettere le mani. Come potrebbe migliorare la situazione?
 
Io penso che se continua con la sostituzione periodica ( ovvero negli intervalli normali ) dell'olio, il problema non dovrebbe presentarsi più, è questo quello che intendevo.
 
Si ma almeno mettere un olio più..... aggiornato.
 
Stiamo rimestando una minestra che non penso verrà toccata dal nostro amico forumer. Da un lato, peccato. Dall'altro, gli auguro che l'auto non manifesti mai nessun problema.

Averne fiducia tuttavia è altro mestiere...
 
Riesumo questa discussione per specificare alcuni dettagli.

Ho un Terios ma la serie J200 la seconda prodotta dal 2006.

Come la mia la prima serie monta i motori progettati in joint venture tra Daihatsu e Toyota la serie SZ che sono i motori che monta anche la prima Yaris del 1999 (il 1.0).

A parte l unico problema che sono motori che non digeriscono nel modo più assoluto l alimentazione a GPL a causa di sedi valvole non idonee sono tra i motori nella storia motoristica piu affidabili della storia.

Non hanno assolutamente le punterie idrauliche ma meccaniche per questo il gioco valvole va controllato periodicamente

Come olio basta da un 5w30 a un 10w40 (ultimamente uso il Bardhal XT 10w40 che é l olio base base di Bardhal) e il motore anche se strapazzato é un carrarmato.

Sul Terios sopratutto il 1.5 é assetato perché il Terios rispetto alla Yaris é più pesante ha un cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) di una lavatrice ma soprattutto ha 4 ruote motrici sempre in presa.
Su Yaris "era" anche un motore economo (il 1.3 e il 1.0)
 
Per piacer ci dici quali specifiche olio sono inserite a libretto uso e manutenzione... oltre alla viscosità?
 
eccole
olioterios.png
 
Dice a partire da API SH o superiore quindi ogni lettera che viene dopo è ok.

Comunque specifiche a parte sulla mia sono 80.000km (credo.....il tagliando lo faceva mio babbo) che il 1.5 del mio Terios ha dentro il 10W40.
Ha iniziato con l'Agip Synth passando per il Castrol Magnatec fino all'ultimo tagliando dove ho messo il Bardhal XT 10W40 (API SN).

L'importante è la specifica, per quanto riguarda la gradazione è più che altro una questione di "fuel saving" ed "energy saving.

Con un 5w30 o 0w20 consumerei meno (non ti so dire se "molto" meno) ma considerato che il Terios l'ho sempre usato in estate con 40 gradi di temperatura i 10W40 sicuramente male non li ha mai fatto anzi ha protetto.

Magari al prossimo ci metterò un 5w30 ma spenderò di più e considerata la tipologia di motore (mulo......lo stesso che monta la Yaris, il 1.0 uno dei più affidabili della storia) non è che mi piaccia buttare via soldi.
 
Considerando la carta delle temperature...
considerato che il Terios l'ho sempre usato in estate con 40 gradi di temperatura i 10W40 sicuramente male non li ha mai fatto anzi ha protetto.
1699536194763.png

hai tutto il diritto di crederlo. Con un 10W40 non Bardhal forse è stato speso meno :)
 
Indietro
Alto Basso