• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios 1300 benzina 4 WD - Battito in testa

Dipende dalla gravità del problema
 
Il 3 cilindri Opel di mio nipote fa un rumore simile al minimo solo a caldo, e la causa è catena/ tenditore. Se avesse sbronzinato farebbe il rumore solo al minimo?
 
il rumore delle bronzine a freddo/caldo dipende dal tipo di usura della bronzina stessa, a volte a freddo non si avverte alcun rumore, ma lo stesso rumore che a freddo era inesistente si manifesta molto bene a caldo, a volte si manifesta viaggiando in salita con il motore leggermente sottocoppia, aprendo il finestrino si sente che è quasi una sinfonia molto simile al battito in testa, il tutto avviene quando la bronzina è leggermente usurata, nel caso del video la bronzina non dovrebbe piu' esistere e non lo credo, il rumore di bronzina ha una escalation molto ben definita, non arriva mai o quasi mai ad un battito subito secco come in video sebbene non conosciamo in che circostanze è stato fatto
 
Perdona l'ignoranza.....che intendi?
Pulizia motore con cambi olio molto ravvicinati oppure con l'uso di additivi specifici che sono più aggressivi.
Qui c'è un lungo thread a riguardo.
Inoltre farei più attenzione alle indicazioni che ti ha dato Pike. Un olio così spesso per tragitti brevi significa che circola molto a freddo con tutte le conseguenze negative del caso. Farei una prova con l'olio più sottile suggerito dal tuo manuale.
Andando per ordine se siete tutti d'accordo io direi 1) flush serio 2)cambio gradazione olio perché se l'auto fa quei pochi km ci vuole un olio più sottile dal primo avvio. 3) usare l'additivo suggerito da max se il rumorino persiste.

Sono tre cose che con spesa contenuta (specialmente se fai un flush leggero anticipando i cambi olio) ti fanno capire se il rumorino va via oppure no.
Poi appresso si vede e dipende anche da quanti anni ancora vuoi tenere l'auto. Se l'auto è pure messa bene per tutto il resto poi consideri il da farsi ma con queste tre fasi secondo me avrai già delle risposte importanti.
Ripeto, il discorso di Pike ha moltissimo senso e non è questione di accontentare lui.
 
Ok...grazie a tutti...ora credo di avere le idee più chiare...procederò in merito e vi aggiornerò sugli sviluppi...

tanto per...stamani mio padre fatto solito giretto spesa (max 5 km) rumore NON comparso???
 
Quindi per me è lo scarso utilizzo dell'auto. Quando si è costretti ad usarla così succede che niente lavora alla temperatura ottimale con tutte le conseguenze.
Considera subito l'olio con viscosità più bassa possibile, magari apri un thread dedicato alla scelta dell'olio. Con tutti questi avvii a freddo ha moltissimo senso IMHO.
 
Io qualche euro in un doppio cambio olio (ma non 20W40), filtri e additivo flush li spenderei tutti...
Però parto a dire che se si usa l'additivo flush ci sono dei rischi.
 
allora...mi scuso per qualche informazione imprecisa però mi ero fidato di quello riferitomi...

olio che mio padre mette da oltre 20 anni è Total 15/40 W.....cambi max 5/8000 km...in pratica una volta all'anno..

appena messo in moto auto ed infatti, come mi aveva riferito, rumore quasi impercettibile...

questo è quanto
 

Allegati

  • olio.jpg
    olio.jpg
    148,6 KB · Visite: 20
Chiarito che l'olio è questo, se va bene per quel motore, fai cambi ravvicinati ma tipo 2/3k km con lo stesso olio come suggerisce Pike. La distanza l'ho messa io ma si può anche fare solo 200 km tutti in una volta e scolare subito l'olio caldo e ripetere l'operazione.
 
ok, vada per cambi ravvicinati....è stato fatto una settimana fa...

ma rispetto a tutte le soluzioni prospettatemi, considerato che l'olio era idoneo, provo solo con additivo suggerito da max, togliendo ovviamente il medesimo quantitativo di olio?
 
ammesso e non concesso che sia un rumore di punterie (anche se il rumore è moolto forte) , secondo me tutti ti hanno dato la dritta giusta , se il problema è li ed è intermittente allora è possibile che dello sporco intasi saltuariamente qualche punteria ed è possibile che un flush molto aggressivo possa liberare i condotti in modo da risolvere il problema . Ma una foto al tappo di carico dell'olio si puo avere?almeno per un idea dello stato interno del motore .
 
Domanda scema: avete ancora di questo Total Super 15W40?
 
Questo è quanto farei io... ed è una mia idea e pensiero. Non è detto che vi piaccia e ci sta. E soprattutto non ho responsabilità se, facendolo, si manda a carte e quarantotto il motore.

  • procurarsi: un additivo per il flush, filtro olio nuovo, 4lt di 10W40 almeno API SM, meglio se API SN.
  • leggere scrupolosamente le istruzioni dell'additivo
  • applicare scrupolosamente le istruzioni dell'additivo, avendo la cura di essere più rapidi che più veloci. Dice usare l'auto massimo 20 minuti? Non oltre i 18. Dice di tenere il motore acceso 5 minuti? A 4:30 spegnetelo.
  • Estrazione dell'astina con foto per vedere il colore dell'olio
  • Scolare il contenuto della coppa olio e "scordarsela" per un'oretta buona aperta dando tutto il tempo di fare uscire (con filtro smontato)
  • Cambiare il filtro
  • Mettere dentro il 10W40, fare il livello
  • Girare qualche giorno con l'auto
  • Estrazione dell'astina con foto per vedere il colore dell'olio
Passando ad un 10W40 il motore sarà lubrificato prima e meglio, a bassa temperatura l'auto sarà assai meno pigra e cambieranno in meglio i consumi. E candidamente... preparatevi ad un altro cambio in tre-quattro mesi.

1624960180208.png

Il Classic 5 è l'unico prodotto che Total ora fornisce a catalogo in 15W40. E' a base minerale, il che significa a mio parere che dopo 5.000km inizia a rompersi e a lasciare olio morto in giro.

Negli intervalli di temperatura correlati all'olio la gradazione 15W40 non era inserita, ma solo 20W40 o olii da 5W30 (per le messe in moto a bassa temperatura) e 10W40-50 per le alte. Se poi si finisce in zone dove non si scende mai sotto ai 10°C, ecco che un 20W40 è comunque adatto, secondo Dahiatsu/Toyota.

Questo è quello che penso... Sarò contento di leggere la storia di @firefox90 e di questa Terios.
 
Io prima del flush farei un bel giro di qualche decina di km per scaldare bene l'olio.
 
Ok...grazie a tutti...ora credo di avere le idee più chiare...procederò in merito e vi aggiornerò sugli sviluppi...

tanto per...stamani mio padre fatto solito giretto spesa (max 5 km) rumore NON comparso???
Per me hai una punteria che non si lubrifica o meglio non si riempie d'olio, se il tuo motore ha le punterie idrauliche. Per ovviare a questo, visto il fatto che sostituendo l'olio il rumore è scomparso, anche per una sola settimana, ricambierei tutto l'olio ( e il filtro olio ), mettendo olio delle caratteristiche previste dal Libretto d'uso e manutenzione, aggiungendo un additivo ( come ti hanno consigliato ).
 
Indietro
Alto Basso