• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios 1300 benzina 4 WD - Battito in testa

Ok...per capirci....come additivo intendi questo?

https://www.amazon.it/dp/B07MC3FG1C
Si era parlato di mettere un olio più sottile(compatibilmente con le specifiche del manuale) visti i pochi chilometri fatti dall'auto ed i tanti "start and stop" a freddo. Questo additivo aumenta la viscosità dell'olio e serve a fare giusto l'opposto.
La logica è questa:




Nel tuo caso si parlava anche di pulire il circuito per rimuovere ostruzioni in qualche passaggio olio e per quello ci vuole un additivo come quello suggerito da Piccions.

Spero sia più chiaro il ragionamento.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Se vuole spendere meno possibile butta dentro incrementatore di viscosità nell'olio semi nuovo, un lavoro fatto bene è un flush con olio ben caldo e un olio più sottile. Hai provato a fare qualche decina di km per vedere come si comporta a caldo?
Messaggio doppio unito:

Foto della bocca di carico, please
 
Ultima modifica:
Se per caso è la punteria il problema ed è idraulica , mettere un additivo che rende più denso l'olio è controproducente. Riempire una piccola cavità con la densità del cemento non è facile!
 
Sta' provando la macchina
 
@ Max 69 - battute a parte, considerato che l'auto è di mio padre e che non vivo vicinissimo a lui, ho fatto tesoro dei consigli di tutti e vedrò come procedere, considerando che, a detta di mio padre, sono 3 GG che il problema non si presenta - che si siano miracolosamente puliti i condotti intasati?
 
La mia ipotesi è che ci siano dei condotti sporchi e che ci siano morchiette in giro per l'olio. Se una viene aspirata e spedita in quel passaggio...

Addensare l'olio a mio parere non aiuta.
 
@ Max 69 - battute a parte, considerato che l'auto è di mio padre e che non vivo vicinissimo a lui, ho fatto tesoro dei consigli di tutti e vedrò come procedere, considerando che, a detta di mio padre, sono 3 GG che il problema non si presenta - che si siano miracolosamente puliti i condotti intasati?
Immaginavo una situazione simile. Io qualcosa farei perché di solito i problemi meccanici difficilmente si risolvono da soli.
 
@ Max 69 - battute a parte, considerato che l'auto è di mio padre e che non vivo vicinissimo a lui, ho fatto tesoro dei consigli di tutti e vedrò come procedere, considerando che, a detta di mio padre, sono 3 GG che il problema non si presenta - che si siano miracolosamente puliti i condotti intasati?
A questo punto mi viene in mente una cosa: ma non è che usandola, poco o nulla, l'olio si invecchia, le punterie ( sempre se sono idrauliche ) si svuotano e esce fuori il rumore ?
Oppure: con questo caldo, l'olio " riesce " di più ad entrare nei condotti del motore molto piccoli, eliminando ( anche se concordo con Max69 ) temporaneamente il problema ? se fosse una biella, non credo proprio che il rumore potrebbe scomparire.
 
Io voto per la viscosità che si abbassa a causa delle temperature ambientali alte e continuo a spingere per un flush leggero ed un cambio della gradazione dell'olio.
@firefox90 sai se le punterie di questo motore sono idrauliche oppure no?
 
Buona domenica!

Si, le punterie, che io sappia, sono idrauliche, quindi tutte le considerazioni fatte in merito ci stanno.

Vediamo che succede nei prossimi giorni.....non me ne voglia nessuno ma, pur apprezzando i consigli, se il rumore non ricompare o ricompare ogni tanto, non faccio proprio nulla....se al prossimo cambio di olio l'auto sarà ancora marciante vedrò...

Se invece ricompare opterò per il flush e nuovo cambio olio..
 
E tu diritto fare quello che ritieni opportuno, ma considerando la problematica che hai evidenziato e la tipologia di olio ha messo io in ogni caso quell'olio lo tirerei fuori.
Mi vuoi dire che ha funzionato vent'anni sempre con quell'olio? Non posso negarlo.
Ora: puoi dirmi che usare vent'anni quell'olio non ha riempito di olio morto il motore?
Se non vuoi fare il flash, ci sta. Ma il passaggio a 10w 40 te lo consiglio tutto lo stesso.
 
Concordo. Anticipa il prossimo tagliando (mai oltre l'anno o i 10k km) e poi usa un olio a gradazione quanto più bassa ti permette il manuale. Magari uno shell helix o comunque qualcosa che abbia una formulazione di additivi orientata verso la pulizia.

Ignorare un problema quando i provvedimenti da prendere sono così facili ed economici non ha senso.
 
Esiste un olio 20w40? Mai sentito prima d'ora😂
Comunque sembra proprio una punteria inchiodata, può capitare per sfortuna o perché l'olio usato è collassato per troppa vecchiaia.
Personalmente al giorno d'oggi gli oli 20w li trovo abbastanza obsoleti, anche per motori vecchi che vogliono oli spessi conviene spendere qualcosa di più e usare un 10w60 sintetico, a freddo vanno meglio e a caldo sono ancora più protetti.
 
Ultima modifica:
Non avevo visto il post. È un olio minerale economico della linea total dei supermercati/brico, vale quel che costa imho.
 
Quoto. L'ho imparato a mie spese. Viene buono per il flush e se ti fai i tagliandi da solo e lo cambi ogni 5k km.
Anche la Aygo prevede la possibilità di usare un olio 20w da manuale, ma stiamo andando OT.

Qui ci vuole una pulita ed un olio più sottile e che pulisca.

La questione è stata posta e sono state date informazioni e strategie anche molto economiche per risolvere e prevenire, preservando la salute del motore.

Poi il proprietario dell'auto deciderà cosa fare.
 
Una punteria completamente inchiodata non si sblocca se non smontandola imho
 
In questo caso è più probabile che ci sia della morchia in giro che non fa passare bene l'olio e quindi un flush leggero ed il passaggio ad un olio più sottile possibile e pulente continua ad essere la scelta migliore oltre che a bassissimo costo.
 
Indietro
Alto Basso