• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia duster 1.6 16v 2010 - Quale olio per tagliando?

Ho fatto un piccolo giro, un paio di km, a naso nessuna differenza, mia sorella si lamentava del consumo aumentato, spero si regolarizzi. Inutile dirvi come erano conciati i filtri aria e clima. Incredibilmente il lum da la sostituzione del filtro aria motore a 90k km!!!ma anche no
 
Hai fatto bene a ricordarlo perché eravamo rimasti che volevo controllare il livello dopo qualche giorno..... va beh appena torno dal mare controllino è chiedo come và
 
Non ho trovato per tempo lo shell, andrà bene
 

Allegati

  • 2019-08-13 11.52.13.jpg
    2019-08-13 11.52.13.jpg
    78,1 KB · Visite: 41
Mancano le RN0700, RN0710 rispetto ad HX8.
Pescando in casa Elf, EVOLUTION SXR 5W-40 e RN-TECH EVOLUTION 5W40, stando a veloci ricerche dotati delle specifiche in oggetto.
Poi per carità, meglio olio nuovo di olio morto, e tanto ACEA quanto API son rispettate.
 
Dall'ultimo tagliando, un un'anno fa, ha percorso 10k km. Ho appena controllato il livello che è appena sotto il max. Mai rabboccato. La mia intenzione era di continuare con lo shell, ma sono arrivato lungo per fare ordine online, quindi dopo aver visitato bennet e ottimax ho scelto questo. 23€ e spicci x 4 litri. Da notare che la confezione da 4 litri era api sl , probabilmente fondi di magazzino
 
Oppure declassamento di un prodotto da parte di Elf/Total, che ora mette come Elf Syntech il Classic 5W-40.
 
Da libretto k4m a6 77 kw euro 4. Aggiungo che i km attuali sono circa 80k, e che quasi sicuramente Ultimo cambio olio e filtri risale al 2012. Manutenzione ridotta all' osso, della serie pastiglie freno quando grattavano, gomme alla tela, avete capito. D'ora in avanti dovrei occuparmene io almeno manutenzione ordinaria.

Ho dei dubbi su cosa sia installato su questo motore, cinghia o catena di distribuzione.....
Dovrebbe essere a catena, ma non sono sicuro. Se fosse cinghia sarebbe da sostituire al più presto a
 
cinghia, come sulle Renault che montano lo stesso motore
 
si cinghia distribuzione, su ebay ho digitato kit distribuzione duster 1,6 benzina, ne spara un monte con prezzi da 80 a 110 euro
 
Fatto tagliando, olio molto scuro ancora decente. fotografato la bocca di carico non mi è piaciuto per niente . Discorso cinghia distribuzione mi ha fatto strano non trovare un carter di plastica a protezione, qui è tutto sigillato proprio come se avesse la catena.Lunedì sento il mecca
 

Allegati

  • 20190816_210228.jpg
    20190816_210228.jpg
    96,4 KB · Visite: 38
  • 20190816_210116.jpg
    20190816_210116.jpg
    93,1 KB · Visite: 38
  • 20190816_214749.jpg
    20190816_214749.jpg
    89,3 KB · Visite: 37
  • 20190816_214741.jpg
    20190816_214741.jpg
    72,2 KB · Visite: 32
Per la mia personale impressione, ancora troppo sporco. Ha bisogno di un altro cambio olio entro non troppo tempo...
 
per quanto riguarda la distribuzione ho provato su auto doc ed anche li indica la cinghia pero specifica dopo il 2010, quindi puo anche darsi che i precedenti fossero a catena
 
il carter è in metallo perchè deve tenere anche il supporto del motore stesso
 
Immagino la complessità della sostituzione...... tra l'altro è preclusa un controllo visivo...... comunque è un bel motore che spinge bene ai bassi regimi. Si porta bene a spasso il dusterone
 
no..no niente piu' di altri.. anzi a me piace piu' il metallo che la plastica anche se solo la parte superiore ( almeno in renault sono cosi')..da un senso di maggior robustezza e compattezza della parte in questione
 
Fatto tagliando, olio molto scuro ancora decente. fotografato la bocca di carico non mi è piaciuto per niente . Discorso cinghia distribuzione mi ha fatto strano non trovare un carter di plastica a protezione, qui è tutto sigillato proprio come se avesse la catena.Lunedì sento il mecca
Se fossi in te continuerei a mettere olio e nient'altro nel motore, senza avventurarmi in additivi strani :rolleyes:
 
Non ci penso neanche a mettere additivi o fare flush. L'auto non è mia, ma a prescindere non lo farei nemmeno nella mia.
 
Ho dei dubbi su cosa sia installato su questo motore, cinghia o catena di distribuzione.....
Dovrebbe essere a catena, ma non sono sicuro. Se fosse cinghia sarebbe da sostituire al più presto a
A fine 2019 ho convinto mia sorella a fare la distribuzione. È stata dura convincerla, ma alla fine si è fidata. Il meccanico ha detto che ha rischiato.....
 
Indietro
Alto Basso