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Dacia duster 1.6 16v 2010 - Quale olio per tagliando?

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ciao, devo tagliandare l'auto in oggetto, nel libretto uso e manutenzione ho trovato solo i quantitativi relativi alla capacità coppa motore, ma niente riguardo specifiche e gradazione olio motore. Passato officina Dacia si è limitato a dirmi elf 5w40. Si accettano ulteriori informazioni
 
se si tratta del motore K4M-696 da 77kw, allora utilizza un 5w40 in A3/B4 e alla stregua il 10w40 A3/B4.
In tal caso meglio degli oli Elf, ci vedrei uno shell Helix HX8 5w40 A3/B4 SN/CF.
 
La butto lì: trovando il Syntium 800, come alternativa?
 
Da libretto k4m a6 77 kw euro 4. Aggiungo che i km attuali sono circa 80k, e che quasi sicuramente Ultimo cambio olio e filtri risale al 2012. Manutenzione ridotta all' osso, della serie pastiglie freno quando grattavano, gomme alla tela, avete capito. D'ora in avanti dovrei occuparmene io almeno manutenzione ordinaria.
 
Ultima modifica:
ci mettono un 5w40 A3 pike, per passare al syntium 800 meglio aspettare che il motore inizi a consumare olio, almeno c'è la scusa per passare ad un 10w40.
 
Ehi, i numeri di telaio pubblici......
 
l'ho tolto manga, grazie per l'info, perchè prima non avevo ingrandito la foto. :thumbsup:
 
Come mai monta ancora un a3?
 
questo è quello che ho trovato attraverso i vari oil chooser. Non è una novità comunque sui motori a benzina del gruppo PSA.
 
Renault volevi dire...
Da fine 2007 la Regie è passata alle norme REN proprietarie.
@Max 69
Filtro olio originale, occhio perchè un filtro olio che sballi la pressione a valle mette facilmente in crisi il variatore di fase di quel motore.
 
è tutta farina dello stesso gruppo. Le RN uscirono per testare nuove metallurgie produttive, che all'epoca si differenziavano dal resto dei motori del gruppo PSA e poi sono rimaste come specifiche univoche per i motori renault.
 
Scusa, sarò tardo ma il gruppo PSA e quello Renault/Nissan dovrebbero esser ben diversi fra loro. Cosa mi manca?
 
no non sei tardo tu, ma ho sbagliato io a scrivere gruppo, che ovviamente da da intendere che facciano parte dello stesso gruppo, ma così non è. Ho scritto gruppo perchè inconsciamente, ragiono dalla parte dei produttori di olio del gruppo Total/Erg/Elf, che fornisce entrambi i marchi (sia il PSA che il renault) e questa cosa mi fa sempre accomunare i loro marchi.
 
Grazie terzi, ho fatto la foto al volo senza pensare ai dati sensibili, superfede, quindi filtro olio solo originale? io andrei di ricambista, dici che potrei avere problemi?
 
Vorrei ricordare che in ogni caso PSA e Renault/Nissan pescano nello stesso gruppo petrolifero per i primi equipaggiamenti. Ovvero Total/Elf/Fina/Aquitaine. E sovente, dalle parti dell'esagono galletto tendono ad evitare inutili complicazioni (eccettuata la vera Citroen).

Ritengo quindi che molte tecnologie metallurgiche peschino dallo stesso know how della lubrificazione.

Visto che ho toppato con Syntium 800 (di cui han fatto una nuova release marcata EU)...
Rilancio

Syntium 3000 E
https://www.pli-petronas.com/it/petronas-syntium/products/syntium-3000-e
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1805_stec_ITA.pdf
 
Ordinato 8 litri Shell hx8. Dopo punto è Picasso lo proverò anche nel Dacia. Avrà il suo da fare a ripulire quel povero motore. Grassie
 
Grazie terzi, ho fatto la foto al volo senza pensare ai dati sensibili, superfede, quindi filtro olio solo originale? io andrei di ricambista, dici che potrei avere problemi?
Relata refero da meccanico dell'assistenza ufficiale: molte rotture del variatore di fase del 1.6 16v derivano da filtri olio non a specifica, che lo fanno lavorare a pressione non corretta. A differenza dell'8valvole, che invece non ha problemi e gli puoi mettere anche il filtro dell'aspirapolvere, il 16v ha esigenze ristrette proprio per questo particolare. Il ricambista cosa ti da?
 
Ciao, fatto tagliando oggi, guidata prima del tagliando per circa un km sono rimasto stupito da come fosse .... perfettamente guidabile nonostante le candele e filtro aria da 80k km, olio e filtro da non meno di 70k, e 7 anni. Le candele erano perfette, color nocciole, gap di 0,95 dai 0,90 iniziali. Olio ovviamente nero, ma a sorpresa ancora sufficientemente viscoso, mi aspettavo peggio, 7 anni che era in coppa!. Ovviamente dal tappo di carico si vede un bel nero. Superfede preso filtro ricambista per motivi di tempo, filtro man, cercherò di taglandarla annualmente ed il prossimo di metterlo originale. L'auto è di mia sorella che ha anche una Clio 1.2 del 2003, 178k km , anch'essa trascurata a morte, olio solo rabbocchi da diversi anni, nonostante ciò il motore gira ancora bene, insomma questi motori Renault mi sorprendono x robustezza.
 
Dopo il tagliando hai notato differenze in erogazione e regolarità?
 
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