• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

cosa pensate della nuova politica Fiat?

quoto Samuele e neanche io sono Rockefeller,ragazzi allora comprate Toyota magari per sfregio così aiuterete i lavoratori giapponesi lol che vi devo dire ,questi discorsi non hanno senso in un mondo sempre più globalizzato e cosmopolita come quello di oggi ,in Italia siamo tutti ultra tassati ed anche le aziende ,a parte la vw per via dei loro possessori che pensano di avere le migliori macchine del mondo non odio nessuna fabbrica di auto più che altro non sopporto chi decanta marche di auto e disprezza a più non posso Fiat ,la Fiat stava rischiando seriamente di chiudere e non credo che chi avrebbe acquisito alcuni brand tipo ALFA avrebbe lasciato fabbriche aperto se non gli fosse convenuto .....ragazzi non acquistare un marchio per questi motivi non ha senso semmai ha senso se non piacciono i modelli al livello estetico e neanche dal punto dell' affidabilità perchè non sono inaffidabili anzi tutt'altro .

Uno dei motivi per cui di solito le giapponesi fatte in giappone sono da guardare con tanto rispetto.... Ve la ricordate la Rover 200? Non questa...
aallfotocars.com_data_images_gallery_01_rover_200_rover_200_03.webp

ma questa qui!
http://www.aronline.co.uk/images/r8story_23.jpg
Rover all'epoca di questo modello navigava in brutte acque, mentre Honda cercava il modo di poter produrre in europa, senza lasciarci un rene (e girando a terzi i costi). Quindi si sono accordati per rimarchiare la Accord dell'epoca come Rover 2xx, e di farla in Inghilterra. Tuttavia, c'era sempre la versione sportiva... Con motore VTEC Honda e non Rover, prodotta in giappone, badge ed interni a parte.

Fine preambolo, passiamo oltre...
Un conoscente prende questa Rover 216 GTI con motore Honda, una bestiola aspirata da oltre 120cv. E dopo anni di uso e tagliandi, si trova il motore che perde "prontezza"... ContaKM oltre 160.000.
Gira che ti rigira, il meccanico indica "cambiamo le candele!" Non trovano la specifica perfetta, ne montano 4 simili. Ed il motore va pure peggio. Ordina le nuove originali, attendi che arrivino, montale, motore che si rimette a cantare come una viola.
E a tirare come un ossesso.

Stranito il proprietario va a vedere quando erano state cambiate prima... e gira tra le fatture. Nessuna indicazione di candele cambiate, nè nelle fatture nè nel libretto dei tagliandi.

Candele Iridio da 160.000km. Altro?

Mio padre pensava di aver preso una giapponese con la Nissan Note invece la fanno in Inghilterra e ha molte cose in comune con la Renault tipo cambio e altre cose elettriche

Anche la mia Auris è fatta in Inghilterra, ma è anche comprensibile essendo per il mercato europeo non sarebbe conveniente produrla in Giappone e trasportarla fino in Europa

Mio padre pensava di aver preso una giapponese con la Nissan Note invece la fanno in Inghilterra e ha molte cose in comune con la Renault tipo cambio e altre cose elettriche
Da Wikipedia, per chi già non lo sa...
https://it.wikipedia.org/wiki/Nissan_Motor
La Nissan Motor Co. Ltd. è una casa automobilistica giapponese conosciuta sul mercato italiano soprattutto per i suoi fuoristrada e più per la vettura da città Nissan Micra e per il crossover Nissan Qashqai; si tratta della seconda casa nipponica in ordine di grandezza, dopo la Toyota. Fa parte del gruppo Renault ed è guidata da Carlos Ghosn.
E per il come...
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_e_e9_Verhoudingeace26bf89420313becc767277e0ad692.webp

le giapponesine mi piacciono honda, toyota ...etc possibilmente con motori giapponesi ...comunque ci sono pro e contro con tutte, a un conoscente che ha un suv giappo gli si è rotta una valvola a 100.000 km ed una spesa assurda da affrontare e già lo avevo scritto in un messaggio ,le macchine immuni non esistono....alla fine tra costi dei pezzi di ricambio tempo di attesa quando la macchina avrà qualche problema
..perche lo avrà prima o poi lol rimpiangeranno il city che a 100.000 km ha dato problemi e la pompa benza che a dato problemi a 140.000 km e 15 anni lol lol

...ma solo io penso che quello che ha fatto fiat sia una cosa normale? perchè io sto in germania? e Fiat perchè produce soprattutto all'estero?
una volta che hai capito che stare in italia non è più fattibile cerchi un altro posto. punto. io l'ho fatto...
adesso sergio dirà: "e se l'ha fatto quel fesso di francesco perchè non posso farlo io?"
con questo voglio dire che comprendo le scelte prese, le capisco. ma le condivido solo in parte. io non ho dipendenti a cui pensare.
anche se, perlomeno, i primi risultati di questa politica aziendale stanno emergendo. e la Giulia e la Tipo sono due esempi.
quindi si potrebbe dire che AUSPICABILMENTE si faranno discreti guadagni, e MAGARI si riaprirà qualche fabbrica italiana...
diciamo che è una cosa che mi piacerebbe fosse così...

per la questione scricchiolii mi sono reso conto anche io che è ora di cambiare lo stile di guida e i silent block ormai ventennali... ;)

Ot: a parlare di Alfa Giulia, Fiat Tipo, Fiat 124... solo a me sembra di essere tornato a trent'anni fa? lol

Oddio...
VW ha in gamma
Polo
Golf
Passat
Sono tanto più giovani? ;)

no voglio dire che polo golf e passat c'erano e ci sono sempre state,
ma giulia, tipo e 124 sono nomi che non si sentivano da parecchio nei listini,
per questo dico che sembra un tuffo nel passato ;)

Semplice logica di marketing e brand image, @FrancescoG92, e hanno cominciato 15 anni fa. Riproponendo Panda e Croma.
Così non devi instillare un nuovo nome del mercato, ma puoi sfruttare il magico traino della parola "Nuova"

Nota come stanno riciclando tutti i nomi di auto che hanno avuto successo e sono entrate nell'immaginario collettivo...

L'auto figlia del progetto 169 non avrebbe dovuto chiamarsi Panda...
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(2003)#Caratteristiche
Il nome di presentazione di un primo prototipo era Gingo, che avrebbe pure funzionato. Renault, trovandosi un auto sostanzialmente simile (monovolume di piccole dimensioni, fasce di mercato contigue), con un nome somigliante, ha diffidato Fiat dall'usare quel nome.

Perchè Progetto 169 e i progetti 141 e 141A, come concetti, han ben poco in comune...
Il primo è solo 5 porte, nato direttamente con le varie declinazioni diesel e 4x4 e con una meccanica sì economica ma ben curata su tanti punti di vista. Per non parlare della "trasformazione" a metano...
Ed è nato direttamente per la produzione estera, visto che quasi sostituiva a Tichy la produzione della 600.

Progetto 141 nasceva per pensionare 126 e 127 sulle motorizzazioni base, specialmente grazie al fatto che 126 usciva sonoramente sconfitta da Dyane, 2CV e R4 in grado di surclassarla sul confort. E progetto 141 è stato veramente uno shock per il mercato.
L'unico difetto reale di quest'auto restano le 3 porte; a parte ciò, se si lasciava perdere il bicilindrico affiancato da 30cv, Panda era decisamente qualcosa di fuori dall'ordinario per lo spazio interno, che pur non essendo tanto ampio quanto quello di R4 e Dyane era comunque moltissimo in rapporto alle dimensioni esterne, e con una discreta flessibilità d'interni.
Poi ci fu la "genialata" della 4x4, sulla 141A (e soprattutto cambiate le sospensioni...)

Vabbè, sto divagando.

169 è arrivato sul mercato nel 2003, Croma nel 2005...

Volevo dire che panda è un nome usato senza interruzione dal 1980, mentre tutti gli altri sono stati usati, mollati, ripresi...
In fondo solo wv usa gli stessi nomi da 40 anni...
se escludiamo i numeri di bmw.

Ormai la linea aziendale è ripartita i questo modo. Le piccole utilitarie sono fatte all'estero tranne la panda, a Melfi jeep e Fiat punto. Pomigliano la Panda , Cassino Alfa. Per Torino la società pensa di fare il polo delle aut di prestigio. Grugliasco Maserati ed alfa Giulia, per Mirafiori Alfa mito e Levante e più avanti si vedrà se implementare anche la nuova punto.

Io penso che è giusto così!
Se FIAT non fosse diventata la multinazionele FCA già sarebbe morta, e quelle poche fabbriche che ci sono in Italia già avrebbero chiuso da un pezzo.
E' la globalizzazione, lo hanno fatto gli americani, i tedeschi, i francesi...e per fortuna l' ha fatto pure FIAT.
Qua il patriottismo non c' entra nulla (semmai ci entrerebbe un piu' volgare sciovinismo) e se il popolo piu' patriottico del mondo, quello ammerigano, non si scandalizza se Intel fa i processori in China, o la Nike fa cucire le scarpe ai bambini indiani, non vedo perché dovremmo scandalizzarci noi se le macchine marchiate Fabbrica Italiana Automobili Torino le costruiscono i brasiliani o i polacchi o i turchi...etc. etc.

Per me ora Fiat ha un gigantesco problema..
Cioè Punto e Mito, che ormai hanno le rughe anche nelle ossa, vista l'età del progetto di partenza.

Per la Mito sta per arrivate un restayling insieme alla Giulietta e fino al 2017 si parla sono a posto . Poi la Giulietta arriverà il modello nuovo mentre Mito non avrà un futuro oltre il 2017 . Per quanto riguarda Punto vende ancora abbastanza bene il calo delle vendite è netto si parla di un - 12 % uno dei pochi modelli FCA in calo e adesso prima
nelle vendite tra utilitarie c'è Ypsilon seconda Clio e terza Punto . La Punto nuova dovrebbe arrivare nel 2017 ma bisogna vedere il successo della Tipo 5 Porte perché altrimenti con l'arrivo della Punto nuova ci sarebbe il rischio di in duello in casa tra Tipo e Punto

E' vero, però c'è da dire che la Punto, secondo me, avrebbero dovuto cambiarla già da un po' di tempo. L'hanno tirata avanti per troppi anni. E' sicuramente un'auto ancora valida, perché venduta a basso prezzo con forti sconti (quando avevo fatto il preventivo. il benzina lo prendevo quasi full optional a 12.000€), però a livello tecnologico si vede che è rimasta indietro, avrebbero dovuto aggiornarla insieme alla 500 secondo me.

Indietro
Alto Basso