• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

cosa pensate della nuova politica Fiat?

Se non sbaglio la 500 è vecchia pure lei... Per quanto rinnovata, è una evoluzione del pianale Panda.
Oppure hanno pescato dalla 5ooL?
 
Se avessero cacciato la quarta generazione della Punto insieme alla (non riuscitissima e non piaciutissima) 500, non avrebbero venduto nemmeno un "cinquino".
 
Sì sotto questo punto di vista, che io sappia, è vecchia anche la 500, però a livello di elettronica la hanno aggiornata, la Punto no. Quando salgo sopra a quella di mio papà mi sembra di salire su un'auto di 6/7 anni fa, non un'auto di adesso, ed effettivamente è così :D.
Questo non vuol dire che non sia una buona auto, però ha davvero bisogno di un aggiornamento e una "svecchiata".
 
Su questo concordo: non si può avere ad esempio lo uconnect come la nuova y e ha solo il sistema blue&me che è superato. Tuttavia a parte gli aggiornamenti tecnologici, ho notato rispetto a molte sue concorrenti che era un'auto molto moderna e innovativa quando uscì e che quindi regge bene il confronto con le sue antagoniste: se le dovessimo paragonare sul piano di motorizzazioni e tecnico non ha nulla ij meno delle altre, le manca solo un po di infotainment che le altre hanno. Anche se a questo punto non la aggiornerei più e lavorerei ad yn modello tutto nuovo: per quanto la linea sia ancora attuale, purtroppo è una linea molto diffusa, ci vuole qualcosa di nuovo!
 
La 500 è nata nel 2007 ma piace sempre infatti vende ancora moltissimo come tutta la famiglia 500 tra L e X .
 
La fiat ragiona da industria globale e quindi produce dove gli conviene, se il costo della manodopera scenderebbe sicuramente tornerebbero in italia. Però posso dire che cinquecento sporting '97 prodotta in polonia dopo 18 anni non aveva un filo di ruggine, se guardate le alfa 147-156 prodotte a cassino dovete stare attenti. Metti gli operai italiani in condizione di lavorare bene e ti sforneranno prodotti senza pari. Qualche anno fa, un mio compaesano, contadino mi raccontava di come avessero provato insieme due trattori fiat uguali con stesso attrezzo nel medesimo appezzamento di terreno, entrambi i trattori prodotti in italia soltanto che uno era stato destinato alla vendita in francia ma alla fine era rimasto qua in italia, beh quello destinato all'importazione era stato assemblato meglio e tirava di più. Vecchia politica fiat.
 
Questa politica purtroppo è vera: la vedo sulle punto mk1 di un mio amico e di mia zia, provenienti la prima dalla germanja e la seconda dalla spagna: sono assemblate meglio e le verniciature x esempio sono molto meno rovinate rispetto ad altee punto uguali ma italiane
 
Già si è detto che le auto della FIAT\FCA costano di meno all' estero, e la questione è stata archiviata con la motivazione che in Italia le tasse (ai livelli piu' alti d' Europa..ma forse anche nel mondo!) fanno costare di piu' tutti i beni.

Ok, diamo la colpa alle tasse, che cmq FCA paga in Olanda,dove ha la sua sede legale.

Ma perché FIAT\BANCA FCA applica diversi tassi di interesse sui finanziamenti all' estero per l' acquisto delle sue automobili nuove?

Se andate sul sito tedesco fiat.de, la 500 (tanto per dirne una) la danno, oltre che a prezzo minore, con finanziamento a taeg del 1.99%, in italia, sul sito fiat.it, la danno a prezzo maggiore, con un taeg del 8.22 %.

Qualcuno sa spiegare questo squilibrio?
 
sinceramente non ti so dire il perchè, ma quel che noto è che fiat da sempre ha "agevolato" gli acquisti esteri. tanto per fare un altro esempio, prendiamo una punto mk1 55 S. due esemplari dello steso modello, ma uno destinato al mercato estero e uno a quello italiano. Bene, in teoria sono la stessa vettura eppure in pratica non è così: le vetture destinate all'estero sono meglio equipaggiate e rifinite. un esempio pratico: un mio amico ha una punto 55 s proveniente dalla germania, suo fratello ce l'ha uguale ma italiana. bene, dovrebbero essere uguali e invece no: a parte che i motori hanno resistenze diverse, quella tedesca cammina come un mulo è trattata male ma non si ferma mai; quella italiana invece ha sempre problemi. in più le rifiniture sono completamente diverse: la tedesca non scricchiola e ha pochissimi rumori mentre quella italiana sembra un trattore, ed è tenuta pure meglio. questo per dire che a seconda dei paesi di destinazione le auto vengono costruite diversamente. e questo fiat lo ha sempre fatto. il perchè non lo capisco sinceramente visto che entrambe le auto sono state costruite in italia quindi il costo di produzione è uguale. sarà una forma di immagine del brand o per accaparrarsi più clienti esteri, ma facendo così perde quelli italiani. di esempi di differenze sostanziali su auto uguali ma provenienti da mercati diversi ne potrei portare a decine perchè qui al sud vi sono molti importatori e quindi tante auto straniere rivendute qui e quindi ormai tutti sanno come funziona. paradossalmente ho un'auto migliore se compro una punto di importazione tedesca, usata o con pochi km, che se la compro nuova ma italiana. dura legge di mamma fiat!
 
Piu' di 1 milione di autovetture Fiat-Crysler richiamate in area NAFTA (le Ammerighe) per problemi che avrebbero già causato 41 feriti.

Auto, Fiat Chrysler richiama più di un milione di veicoli in tutto il mondo


Un problema al cambio automatico potrebbe confondere il guidatore e indurlo a pensare di essere in modalità "parcheggio" pur senza esserlo. Quarantuno gli incidenti già potenzialmente legati a questo difetto
22 aprile 2016
DETROIT - Fiat Chrysler sta richiamando oltre un milione di auto e suv in tutto il mondo perché il cambio può confondere i guidatori e questi potrebbero scendere dall'auto senza mettere il cambio in modalità "park".

I richiami riguardano le Chrysler 300 e i Dodge Charger prodotti tra il 2012 e il 2014 e il Jeep Grand Cherokee del 2014-2015. Un controllo eseguito da Fca e dal governo americano ha riscontrato che i cambi automatici di quelle vetture possono confondere e indurre le persone a pensare di essere in modalità "parcheggio" pur senza esserlo.

La casa automobilistica sta conducendo un'indagine sul problema con l'Agenzia statunitense per la sicurezza del traffico (Nhtsa). Tale disfunzione avrebbe provocato il ferimento di 41 persone. Sono circa 1,12 milioni i veicoli interessati di cui 811.586 negli Usa, 52.144 in Canada, 16.805 in Messico e il resto al di fuori del Nord America. Fca ha affermato che apporterà modifiche per risolvere il problema.

Da: http://www.repubblica.it/economia/2...hiama_piu_di_un_milione_di_veicoli-138241785/
 
In ogni caso, elettronica e progetto proveniente dalla sezione Chrysler.
 
Non so se è dovuto a un problema dell' elettronica, non è specificato, ma cmq FCA non si puo' certamente dissociare dagli errori di una sua "componente"...
 
"Auto, è boom di vendite. L'Italia cresce dell'11,5%. Corre Fiat Chrysler, unica eccezione l'Alfa Romeo

I dati dell'Associazione europea costruttori: in termini di volumi siamo quasi ai livelli record del 2007, prima della grande crisi

ROMA - Vanno bene le consegne di auto in Europa ad aprile (+9 per cento rispetto ad aprile 2015). Ancora meglio le consegne in Italia (+11,5%). Corre forte Fiat Chrysler, che cresce più del mercato. Unica eccezione Alfa Romeo, unico marchio torinese ad arrancare.

Le immatricolazioni di auto in Europa registrano dunque un nuovo incremento ad aprile, per il trentaduesimo mese consecutivo. I dati dell'Associazione europea costruttori (Acea) parlano di un balzo complessivo a un milione 319 mila vetture consegnate tra Unione Europea e Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera). La crescita è del 9 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nei primi quattro mesi dell'anno, l'aumento è stato dell'8,3 per cento a 5 milioni 252 mila.

In termini di volumi, il risultato di marzo si avvicina ai livelli record del 2007, appena prima lo scoppio della crisi che ha colpito tutta l'industria dell'auto.

Il gruppo Fiat Chrysler segna un aumento del 13,6 per cento a 89 mila 590 veicoli, portando la sua quota di mercato al 6,8% dal 6,5% dello stesso periodo del 2015. E' adesso il quarto costruttore europeo. Oltre al positivo risultato italiano, dove ha aumentato le vendite del 10,1%, in aprile il marchio ha migliorato le proprie performance in tutti i principali mercati europei: in Germania (+19,4%), in Francia (+16,6%), nel Regno Unito (+8,4%) e in Spagna (+33,6%).

Ecco l'andamento dei singoli marchi della casa torinese: Fiat sale del 14 per cento anno su anno, Jeep del 21,8%, Lancia-Chrysler del 15,6%. Unica nota stonata Alfa Romeo, che scende dell'1,4% (rispetto ad aprile 2015). Il Lingotto confida nella nuova Giulia per consolidare un risultato di vendite del marchio (4800 esemplari) che Torino non considera comunque disonorevole.

Siamo ai modelli. Panda e 500 la spuntano tra le city car, con una quota vicina al 30%, mentre la 500L è stata la più venduta del suo segmento, con il 23,6% di quota. Bene anche 500X e Renegade, anche loro più vendute delle dirette concorrenti. Tiene Tipo, mentre la Ypsilon dà segni di vita con quasi 7.100 immatricolazioni. Sono aumentate del 22,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso."


Da: http://www.repubblica.it/economia/2...sler_unica_ecceazione_l_alfa_romeo-139690518/
 
Sisi crescono di qua e di là e poi quando c'è da investire nell'innovazione non hanno mai un soldo che sia uno, bisogna andare a prendere i progetti dai produttori esteri per portare avanti l'innovazione automotive qui in Italia :Banghead:, che tra l'altro è la loro nazione
 
Ultima modifica:
Sbalorditivo il +33.6% (che da altre fonti arriverebbe addirittura +35%) in Spagna.
Sembra che gli spagnoli, approfittando dei prezzi e delle offerte FIAT nel loro paese, preferiscano comprare auto FIAT invece che passeggini per i loro bambini, perché conviene di piu' : )
 
Simpatico sito che mostra l' andamento delle vendite delle auto "italiane" (che ormai di italiano hanno molto poco) nel mondo.

http://www.carsitaly.net/default.htm

"Melchiorre" ha dichiarato che per il 2018 FCA vuole arrivare alla quota di 8 milioni di auto vendute nel mondo, che significherebbe essere tra i primi tre produttori di auto a livello mondiale, e per questo stanno "regalando" a sottocosto le auto FIAT agli spagnoli, ma perdono quote in Brasile, Russia e Cina, tre paesi che messi insieme fanno circa 2 miliardi di anime!
In Cina, in verità, sembra esserci una forte ripresa negli ultimi mesi, con percentuali a 3 cifre, tant' è che si è parlato addirittura di un interessamento dei cinesi all' acquisto di FCA...chi vivrà vedrà.
 
La Cina non è un paese facilissimo in cui espandersi, c'è molta concorrenza. Io sono stato in Cina per quasi un mese due anni fa. Posso dirti che in un mese intero per strada ho visto in tutto una sola auto Fiat, nello specifico una vecchia Palio anni 2000 :D. Quest'anno ci tornerò e vedrò se ce ne saranno di più :D.
 
solo l italia e capace di dare le auto sottocosto negli altri stati piuttosto che fortificare il mercato nello stato dove le auto vengono prodotte mah....altro che conquistare la cina ce da chiedersi se tra 20 anni sara ancora in italia la Fiat...
 
La Cina non è un paese facilissimo in cui espandersi, c'è molta concorrenza. .

Difficilmente Wolkswagen e Toyota, i primi due costruttori di auto al mondo, lasceranno posizioni sul mercato cinese, che dominano.
A FIAT conviene continuare a vendere macchine sottocosto in Spagna, magari mettendoci come gadget una Sangria.
 
poveri Spagnoli e Italiani etc etc che comprano VW (che sono dei grandi truffatori non dimentichiamolo) a prezzo pieno ......meglio una Fiat nuova e se la vendessero anche in Italia con dei prezzi tipo quelli spagnoli sarebbe un bella cosa, io ad esempio mi farei subito la macchina nuova per premiare l'azienda senza aspettare che meccanicamene la mia dia problemi.....e così farebbero tanti altri.......o quantomeno vendere un allestimento abbastanza completo tipo l'open edition del periodo promozionale a 12.500 e magari con ulteriori sconti della concessionaria etc far si che scenda ancora, sia per le sedan che per le HB .
 
Indietro
Alto Basso