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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Eccomi dopo un po' di tempo, come promesso, per il "lavoretto" che ho fatto 2 settimane fa sul mio Daihatsu Terios J200 del 2006 (motorizzazione Daihatsu/Toyota 1.5 3SZ-VE): Cambio candele dalle originali NGK IKR7C - Mai cambiate dal 2006 erano quelle di prima installazione con all'attivo poco piú di 115.000km. Trovate le foto ravvicinate degli elettrodi delle candele nella discussione sulle candele Pulstar in questo forum).
Veniamo al lato "tecnico" di tutta l'operazione!
Non avendo mai cambiato le candele sul Terios e sapendo che bisognava rimuovere la scatola del filtro aria mi aspettavo un lavorone e molto tempo di lavoro........e invece la "lungimiranza dei giapponesi" si é vista anche in questo caso!
Sono presenti 3 bulloni 2 da 10 e 1 da 12! Una volta svitati quelli bisogna rimuovere i connettori del debimetro e altri 2 connettori + 3 tubicini della scatola filtro!
A quel punto si puó sfilare la scatola filtro senza neanche smontare il tubo di mandata dal cofano (é flessibile e non si rischia di romperlo!
Sotto troviamo le bobine ognuno con un bulloncino da 10 che le fissa alla testa! Si rimuovono i bullonicini e si sfilano i connettori delle bobine!
Occhio ai connettori, uno aveva le plastiche cotte dai ripetuti cicli di riscaldamento/raffreddamento e appena ho toccato il dentino di sblocco mi é rimasto in mano!
Provveduto ad ordinare connettore di ricambio arrivato dopo 1 settimana anche la sostituzione del connettore é abbastanza agevole, per sbloccare i pin basta usare un cacciavitino da orologiaio dopo aver rimosso la plastica di sicurezza di blocco (bisogna non essere dei macellai).
Ho avuto una leggera difficoltá a svitare le candele, ho dovuto andarci molto cauto (intervento che ovviamente si fa a motore freddo MAI A MOTORE CALDO) in quanto i filetti erano leggermenti inchiodati..........mai svitati dalla fabbrica e ci credo!!!).
Per riavvitare le nuove PULSTAR serve una chiave candela da 16 e soprattutto é imperativo usare una chiave dinamometrica!
Ho una USAG che va da 20nm a 100nm! La coppia massima consigliata per le Pulstars é proprio 20nm (per quel modello di candele Pulstar).
Strette tutte e 4 a 20Newton Metri precisi! Rimontato tutto ed é partita che é una bellezza!
La mia analisi sui consumi delle candele Pulstar sul Terios J200 la trovate sulla discussione delle candele Pulstar in questo forum!
Messaggio doppio unito:
@edesmo
Complimenti per il mezzo........che leggenda la 156!!! I motori Alfa degli anni 80', quelli "seri" non quelli di adesso mi hanno sempre affascinato!
Poi il tema tecnico del Twin Spark, la doppia candela di accensione per cilindro é molto interessante: vedi si cerca sempre una combustione migliore.........i produttori per rimanere in tema sulle Pulstar che ho provato, cercano in qualche modo di aumentare la dimensione della scintilla, le Pulstar con il condensatore mentre al tempo dei Twin Spark 2 candele quindi 2 scintille dovevano dare un risultato molto simile a una singola candela con scintilla piú grossa!
Mi chiedo come mai la tecnologia Twin Spark é stata abbandonata! DI sicuro di vantaggi ne dava se é stata sviluppata, un vero peccato!
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