• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Corretto serraggio filtro olio!

al prossimo cambio sicuramente. O magari prenderò taniche con livello visibile..
 
Appunto. Ormai quasi tutte hanno la riga graduata trasparente. Ma siamo OT
 
Volevo solo dire a Roby che se il filtro lo strigi troppo forte o peggio ancora ( come è successo a me...) lo stringi con la chiave...dopo dovrai fare i salti mortali per riuscire a svitarlo la volta successiva che ti ritrovi a fare il cambio olio...l'olio che viene messo nella guarnizione del filtro serve a proteggere la guarnizione, a far si che non si incolli al basamento..e come diceva il mio capo-meccanico a scuola ( taaaaanti anni fa...) se non la ungi, o la ungi male....prega....sbamm Quindi..ungi e stringi forte a mano e sei apposto!
 
io ho unto abbondantemente e dato una bella stretta di mano. Ho solo paura o di averlo stretto troppo poco o troppo. mh.... comunque non perde quindi speriamo bene! :D
 
Stringerlo troppo a mano mi pare molto difficile a meno che tu non abbia un braccio come Swarzi...troppo poco non credo...avrebbe spanto praticamente subito dopo a motore caldo...ergo...sei OK!! :meccanico3
 
con la mano ho stretto abbastanza.... di forza ne ho ma la posizione e l'unto non mi aiutavano per niente...
 
guarda io adotto questo metodo ...stringo a mano e poi mezzo cm con la chiave...ma giusto per sicurezza e non mi ha mai perso una goccia d'olio in tutti i tagliandi che ho fatto negl'anni!
 
vabe a perdere al momento sembra che non perda, l'avrei visto altrimenti. spero solo non si allenti con il tempo ma, da quello che ho capito, il filtro tende solo a stringersi e non ad allentarsi, una volta stretto.
 
si non si allenta mai ,anche perchè c'è la guarnizione che fà da "freno":thumbsup:
 
ottimo... io l'ho stretto a mano finché potevo, poi causa unto mi scivolavano anche le mani ma penso che vada bene dai... alla fine ha anche una bella corsa la vite quindi...
 
Io ho provato a fare come da istruzioni nel filtro cioè, ungere, avvitare fino al contatto della guarnizione e poi 3/4 di giro.

Dopo ho comunque provato a stringere un altro po' per vedere quando riuscivo a mano ma ho notato che comunque si è avvitato ancora ma di pochissimo, millimetri!
Quindi che stringo a mano fino a quando riesco o che stringo contando i quarti, alla fine il serraggio è sempre quello.

Comunque quelli che fanno i filtri dicono di stringere dopo il contatto di 3/4 di giro, ma sapete cosa vogliono dire in parole povere?
Che se il passo del portafiltro è di 1,5mm vuol dire che avvitando di 3/4 di giro, teoricamente non si fa altro che schiacciare la guarnizione di 1,125mm.
 
Intanto grazie per il conteggio...
Tieni conto che lo stampaggio della guarnizione può avere qualche tolleranza. il conteggio dei 3/4 di giro serve a garantire un corretto schiacciamento una volta che si arriva in battuta.
 
Indietro
Alto Basso