• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Corretto serraggio filtro olio!

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Come tutti, per il corretto serraggio del filtro olio mi basavo nel serrare il filtro con una stretta decisa con la mano e mi limitavo alla sola ispezione visiva di eventuali perdite, ma nn sembra che sia la soluzione più corretta! In rete ho trovato questo video
 
Beh, non dice che non bisogna stringere a mano però.
Che fastidio mi danno sti video col sintetizzatore vocale.
 
è vero Ste sembra una pubblicità!
Il filtro olio va stretto sempre a mano...più che altro per facilitare lo smontaggio futuro...
In ogni caso se proprio si vuole si può dare proprio un minimo serraggio con la chiave di meno di mezzo centimetro...giusto per avere la certezza al 100% che il filtro è chiuso!
In ogni caso a meno che i guanti non sono troppo oliosi a mano si ha un serraggio perfetto!
 
Nel mio video sul cambio olio della Grande Punto, era troppo unto per stringerlo a mano. Me salvo questi casi, e il caso del video, dove non c'era spazio per la mano, la stretta manuale è sempre da preferire. Secondo me i mecca lo stringono tanto per non avere il minimo rischio che.poi goccioli olio e avere lamentele da parte.del cliente medio.
 
Si sicuramente è vero Ste...
Sto pensando di acquistare anche una chiave svita filtro da norauto che costa 13€ che è a modi estrattore...e si usa con la chiave a cricchetto...dopo la brutta esperienza avuta non voglio più ritrovarmi a impazzire con chiavette di basso livello come quelle che possediamo noi...con quella credo che la forza applicata sia molto più forte...
 
Se parli di quella a tre bracci, io sulle punto non la posso usare. Troppo poco spazio.
 
Si è vero sulla punto la posizione è davvero odiosa...
Comunque si è quella a tre bracci...
 
Se avessi lo spazio per usarla credo la prenderei, anche se quella a catena non è affatto male.
 
Ti dirò che quella a catena sinceramente mi ha un pò deluso...
Il più delle volte non riesco a smontare i filtri...specialmente se non sono molli da smontare
Tra le 5 chiavi che ho in garage quella che preferisco è questa
awww.topolenashop.net_public_cmsps_1647_3672_thickbox_pinza_chd86cdf51d51804991f7bd2d21a2c608c.jpg
non ha regolazioni da fare ed è molto pratica...la si vede nel mio video!
Anche se penso che prima dell'anno prossimo mi regalerò questa e dovrebbe essere sulla mia auto quella definitiva..
awww.meaweb.it_open2b_var_products_7_92_0_e2b9b769_450.jpg
 
Quella non lw conosco. Ma tanto per il fire esiste solo quella a nastro :(
 
se proprio non si vuol fare fatica allora ci sono i K&N con bullone in testa per semplici chiavi inglesi
premium_oil_filters.jpg
 
Quelle K&N non le conoscevo ma mi sà che hanno un bel costo...non alla portata di tutti...
 
parlando di prezzi web quelli delle moto dai 10 ai 13€ mentre le auto dai 14 ai credo 20€. Sono filtri di ottima qualità, visto che la k&n è rinomata per i suoi filtri aria e di sicuro, non vuole giocarsi la reputazione.
 
Guarda a me i filtri con bullone non mi piacciono...ho avuto una brutta esperienza con un mio amico con la Seat cordoba...
Si è spaccato il dado mentre il mio amico lo smontava con la chiave da 32...
Fortunatamente c'era un meccanico nostro amico che con scalpello e martello siamo riusciti a svitarlo ma che fatica!:(
 
Nella maggior parte dei casi anche sul filtro stesso è indicato di ruotare ancora 3/4 di giro dopo il contatto della guarnizione. Secondo me è la cosa migliore, perché ad esempio sulla mia non c'è modo di stringere bene a mano se non sei sul ponte e con la chiave non hai mai idea di quanto forte stai stringendo, in questo modo eviti di esagerare ed è un metodo anche abbastanza "scientifico": non puoi sbagliare.
 
confermo, anche sulla mia da "sdraiato" nn si riesce ad avere una buona presa, anche io mi aiuto con la chiave a nastro ma no 3/4 di giro. Al prossimo tagliando controllerò le scritte sul filtro e se parla di serraggia a 3/4 di giro dopo il contatto. Per i filtri con il dado, credo che la verniciatura superficiale dello stesso renda la cosa poso semplice
 
io ho sempre stretto a mano e sinora sono sempre andati bene e non sono uno, che ha la stretta mortale. lol
 
Ciao ragazzi.
Oggi ho cambiato per la prima volta, in maniera autonoma, l'olio motore e il filtro. Avrei un dubbio però.
Il filtro olio l'ho stretto a mano, senza utilizzare la chiave, come è stato consigliato. Ora, sul mio filtro non c'erano le indicazioni di giri, pertanto non sono riuscito a regolarmi sulla forza da applicare per stringerlo.
Ho paura di averlo stretto troppo! Cosa succede?
In pratica l'ho stretto al punto che... se si va con la chiave si riuscirebbe a fare un altro quarto di giro ma non di più credo. A mano, con un pò di forza, penso che 1cm si riesce ancora a fare.
Avevo paura potesse perdere olio altrimenti.
Sulla coppa invece credo di aver stretto il giusto, applicando la forza che riuscivo a dare. Tuttavia, il tappo, era davvero stretto a morte credo. Per mollarlo ho dovuto faticare un bel pò. Il filtro bene o male sono riuscito a mollarlo con la chiave senza troppa forza.
Avrò combinato un macello secondo voi?
 
le tacche dei quarti si possono anche disegnare sul filtro, prima di montarlo, nel caso non ci fossero...in ogni caso se lo hai stretto bene a mano va più che bene..specialmente se non hai perdite..
 
Indietro
Alto Basso