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Corretto serraggio filtro olio!

ciao GdeltaG, grazie tantissimo per la risposta. Disponibile come sempre..
Dunque... ho lasciato l'auto accesa anche per 10 minuti, più che altro per ricontrollare il livello dell'olio. Non so, non mi è sembrato che gocciolasse nulla né dal filtro e né dalla coppa. La mia paura è che possa goccialare nei tragitti, dove il motore e l'auto in genere è maggiormente sollecitata a vibrazioni e quant'altro.
Spero vivamente di no.
Posso dire che non l'ho stretto proprio a morte ma credo di avergli dato una bella stretta. Ho evitato di farlo con la chiave. Tuttavia, con questa e con un'altra bella "bottarella", si sarebbe avvitato di qualche altro centimetro, ma non di più altrimenti si spaccherebbe la guarnizione credo. Ovviamente preventivamente oliata.
Personalmente non ho pensato a disegnare le tacche, memore anche del tuo video in cui non ricordo se avessi consigliato una cosa del genere quindi non mi è venuto proprio in mente di farlo :D
Speriamo bene!
In quanto ai litri d'olio credo di averne messo un 2 litri e 7 e la tacca del'asticella è completamente piena. Spero non sia troppo. :)
 
Rilassati! Secondo me hai fatto tutto come si deve. ;)
 
Io mi regolo cosi':
- Montaggio: a sentimento
- Serraggio con chiave: a sentimento + 1 TOT di giro
Mai avuto problemi!
Se non si hanno gli attrezzi graduati "a sentimento" si possono usare pure quelli con le misure straniere "spannometriche" : )
 
Checco, procurati la chiave Gomitometrica come la mia. Va alla grande! ;)

Per dire a Roby che non è bene fare le cose alla buttalá, ma nemmeno imparanoiarsi troppo. :)
 
vabe io penso che se non trovo tracce di olio domattina potrei stare tranquillo. L'ho tenuta anche al minimo una decina di minuti e niente... non penso inizierà a perdere olio in autostrada domani.... :/
 
hai fatto tutto bene stai sereno!
 
A mani asciutte con la mano è più che sufficiente, considera che col tempo tende a stringersi.
 
A mano puoi stringerlo quanto vuoi, a meno di essere schwarzenegger non avrai problemi di averlo stretto troppo forte.
Se invece è lento, al massimo gli darai una stretta più avanti, controlla di tanto in tanto il livello e se hai dubbi metti un cartone sotto il filtro quando è calda, ma ci vorrà qualche migliaio di km per arrivare a fondo astina se non l'hai chiuso bene.
 
Anche il manuale di officina dice di stringerlo a mano e poi controllare eventuali perdite.
 
appunyo... perdite non ce ne sono quindi bo. spero vada bene e soprattutto di non aver affogato il motore nell'olio... avrò messo 2.7 litri
 
E tu controlla di nuovo il livello...
 
2.7 invece di quanto?
Considera che quando portavo la macchina in officina per il cambio d'olio me la ridavano sempre con l'olio oltre il massimo, non so se lo facevano apposta per farla rompere o erano di manica larga, però non ho mai avuto problemi.
 
eh. 2.7 litri. che significa quanto?
Diciamo che la tacchetta dell'asticella è completamente coperta da olio quando la ricaccio.
 
Nel libretto di uso e manutenzione è scritta la capienza massima del circuito lubrificante...
 
nel mio caso 2.7 e penso di averne messo 2.7/3. avevo le lattine di olio e non c'era modo di avere punti di riferimenti esterni...
 
Puoi usare bottigliette da 500ml (le classiche dell'acqua) dopo aver rimosso i residui di acqua e soffiate col compressore...
 
Cmq solo a mano no, non l' ho mai fatto...una bottarella alla fine con l' attrezzo surrogato fa sempre bene...
 
usa una brocca quando fai il cambio olio...così sei sicuro di quanto ne metti nella coppa...
una roba del genere
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