• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Controllo pressione pneumatici

Troppo non credo perché comunque Fiat dichiara 2.5 come pressione massima. Viaggiando di solito in tre adulti più passeggino ed altro nel bagagliaio, si può considerare pieno carico.
Messaggio doppio unito:

Resta il fatto che io sapevo che una gomma poi morbida e meno in pressione fosse da preferire per un maggior comfort di marcia.
Parlando solo di temperature, in autostrada in condizioni estive ottimali la pressione andrebbe abbassata, sempre in via teorica.

A pieno carico va bene, ma può capitare di viaggiare da soli e pressione troppo alta + bagnato non è il massimo. Non capisco poi la differenza tra estate e inverno, mai trovata su nessun Lum. A me i gommisti hanno sempre gonfiato a 2.5 su tutte le auto, poi la pressione me la sono aggiustata io.

I gommisti gonfiano sempre a 2.5 perché sanno che la maggior parte delle persone non controllano mai le pressioni.
Parlando solo di temperature, in autostrada in condizioni estive ottimali la pressione andrebbe abbassata, sempre in via
No. Più la gomma è sgonfia più la carcassa lavora più si scalda lo pneumatico, ottimo in inverno, male in estate. Fonte gommista.

Bhe per dirne una, nei quiz della patente D c'è una domanda in tema. Dove la risposta esatta è che d'estate la pressione va aumentata. Il correttore specifica che non è così ma ci rispondere si ai fini del superamento dell'esame. Infatti io d'estate l'abbasserei la pressione a freddo. 2.5 a freddo cosa diventa dopo 500 km di autostrada?

Per ovviare ad alcuni inconvenienti qui discussi
Si potrebbe gonfiare con azoto ,a patto di essere nel posto giusto al momento giusto
E cioe' dal gommista mentre si montano pneumatici nuovi

Questa per esempio non la sapevo.
E si, nemmeno io. Infatti, quando mettono la gomma nel cerchione, devono gonfiarla molto per far aderire i lati del pneumatico sul cerchione. Se ci fai caso, a volte dicono di star attenti al " botto " che fa la gomma, quando la gonfiano: questo lo dicono sopra tutto quando ci sono bambini vicini che potrebbero impaurirsi.

Azoto è meglio non rabboccare con aria... e va su meno di pressione rispetto ad "aria" (di solito è deumidificato) con l'aumentare della temperatura.

Tanta roba, domanda hai chiesto come gestire la cosa? Puoi rabboccare con aria?
Ogni volta che vado a mettere in pressione mi deve rimettere azoto e mi deve far vedere che sono le due linee diverse. In caso di emergenza ci metto aria ed amen.

Se non ricordo male, anni fa mio padre fece gonfiare le gomme con l'Azoto ( in occasione della sostituzione delle stesse ), e ogni volta che le doveva - voleva controllare, il gommista se le trovava sgonfie, voleva € 1,00 per il gonfiaggio, ripeto, se necessario.

Va benissimo. Io al ragazzo comunque lascio un caffè anche se usa aria normale.

Indietro
Alto Basso