Vallo a dire a Gabbo di tutte le centinaia di euro spesi per sistemare la
EGR, gli iniettori, i tubi del gasolio e le altre cose che nemmeno ricordo.
All'inizio non camminava, poi ha iniziato a non accendersi, poi si è fermata del tutto per settimane.
La Fiesta, e parlo della mia, in 18 anni di vita (non facile, perché prima trascurata e poi sfruttata da me) non ha mai presentato nulla di tutto ciò. Se proprio vogliamo essere pignoli ci ho rimesso solo una bobina che mi costò 27€ qualche anno fa, fine della storia.
Il diesel dura di più? Si, ma sulle piccole cilindrate credo che sia abbastanza inutile il discorso, a 300.000km ci arrivano entrambi diesel e benzina.
Il diesel fa il doppio dei km rispetto ad un benzina? Non necessariamente. Questa è una generalizzazione ergo non sono io a parlare del nulla.
Potrei prendere ad esempio due casi specifici: il nostro furgone, 1.3
mjt 75cv con 240000km, e la Panda 1.2 69cv di un amico che l'ultima volta che l'ho vista aveva poco meno di 270.000km. Il furgone ha già rifatto la
EGR, la turbina inizia ad essere rumorosa e gli iniettori suonano come quelli di un diesel di 20 anni fa senza considerate la pompa HP che perde gasolio. A voler sistemare tutto occorrono migliaia di euro.
La Panda, già non avendo tutta questa componentistica aggiuntiva, ha poco e nulla da fare e continua per la sua strada.
Infatti noi stiamo per sborsare 15000€ per un furgone semi-nuovo, lui se la ride e continua a spremere quanti più km sul suo Pandino che tanto ama.
Il diesel va bene per le alte percorrenze e per le masse importanti, per il resto il benzina (unitamente al metano) è quasi sempre la scelta giusta.
Io sono a quota 180.000km e sono ben felice di non preoccuparmi di queste cose, anche se spendo più in benzina e anche se non ho la stessa coppia di un motore a gasolio. Potrei anche aggiungere l'esperienza di un amico, che ha una C3 e una Fiesta dello stesso anno, con lo stesso 1.4 TDCI.
La C3 ha 160000km e consuma olio (il meccanico gli ha detto che la turbina è quasi arrivata) mentre l'altra è allo stesso punto, però ha più km (circa 220000km) e ha una prospettiva di spendere almeno un migliaio di euro per due auto chilometrate e attempate. E queste sono entrambe auto ben tenute e puntualmente tagliandate. La A1 di un amico ha 5 anni, 1.6 TDI, e l'ha già appiedato due volte per colpa della pompa gasolio nel serbatoio. Ultimamente sono iniziati i problemi al
DPF che non sempre riesce a pulirsi. Parole sue: se avesse saputo si sarebbe tenuto la 147 1.6 120cv benzina.
Poi, come giustamente dici, oggigiorno diesel e benzina sono sullo stesso livello di complessità e quindi il discorso che faccio su non è proprio esattamente sovrapponibile per le auto odierne, anche se basta informarsi su come funziona il
DPF e il GPF a confronto e personalmente non avrei proprio dubbi su cosa scegliere.
@Monatto nel caso specifico su ti ho riportato quali manutenzioni sono necessarie per il nostro furgone.