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Consuma troppo. come mai?

Che sfiga però con la brava!
 
Era di mio padre, ma si sfasciava quasi sempre in mano mia.
 
Fortuna o sfortuna che sia, cosa ne sai tu? Contano gli eventi. Cambiare la EGR sul mjt semplice? Il meccanico divenne bianco quando gli dissi che c'era da rifare la EGR sul Doblò. I numeri, da soli, sono fini a loro stessi.
Io le rotture di ******** che ha avuto Gabbo non le avrei volute nemmeno se la benzina costasse il doppio.
Sono dell'opinione che il tempo e le rotture di scatole derivanti da tutto ciò valgano più di qualsiasi somma di denaro anche perché, e Gabriele non me ne voglia, ricordo che quando aveva la macchina ferma si dovette organizzare con mezzi pubblici o con la macchina dei genitori che anche loro lavorano. Per me questo vale più di qualsiasi somma di denaro, la tranquillità di avere un'auto che cammina e basta.
Abbiamo avuto anche altri diesel in famiglia nel corso degli anni e indovinate chi andava in soccorso quando si fermavano o davano problemi? La Fiesta. Ricordo la Brava TD100 che tra alghe nel serbatoio, attuatori che saltavano ma mai quanto le candelette era diventata un macello e di km ne aveva meno della Fiesta. Una volta si fermò di notte nel bel mezzo nel nulla e a momenti ci finivo ammazzato.
Diesel? No grazie.

Che poi tutta sta grande differenza di durabilità tra motore diesel e benzina non c'è, anche perché chi è che tiene la macchina 4-500000km? Pochi.


si ok, io con la mia in 350'000 km ho risparmiato 15'000 euro di carburante, e di manutenzione quasi 0, e tutte ste menate non lo ho mai sentite e sti 15'000 li ho messi su un'auto nuova, avessi comprato un'auto a benzina probabilmente adesso avrei ordinato un'auto usata o più piccola e se anche avessi dovuto cambiare, turbo, egr, iniettori e candelette in assistenza ufficiale avrei risparmiato ancora quegli 8000-9000 euro.

Tu 8000-9000 euro li trovi per terra?

io i soldi preferisco buttarli su un mezzo nuovo, piuttosto che sul carburante.
 
Bravo tu, infatti ho scritto che per le alte percorrenze un diesel resta comunque una buona scelta (io considererei prima di tutto il metano).
 
per riempire lo spazio vuoto bastava parlare anche di:
  1. pressione dei pneumatici
  2. dieta del conducente
  3. pesi superflui lasciati sempre dentro l'auto
  4. lasciare accesa l'auto al minimo quando si compra il giornale
  5. non spegnere l'auto quando ci si ferma per parlare con tranquillità al telefono
  6. non scolare bene la pistola quando si fa rifornimento
  7. ecc.
:whistling::whistling::whistling:

Ecco perché ho messo le mani avanti dicendo "alcuni" 🤣🤣🤣
Probabilmente farò la parte due con queste altre cose!

Poi c'è la complessa correlazione tra filtro carburante intasato e maggiori consumi che non mi torna per niente...
Ed il non aver parlato di "larghi battistrada"...
Pensa che nel video lo avevo detto, ma l'ho dovuto tagliare perché non sono riuscito a spiegarmi bene...
 
@galerio995
se un'auto la tieni 15 anni e fai 12000 km anno, sono 180'000km e risparmi quei 6000-7000 euro di carburante (a seconda del modello e dello stile di guida) circa, fai un pò te, il risparmio c'è anche se ci cammini poco, ma la tieni tanto.
 
@Gabbo diciamo che questa volta t'è venuto malino... malino un bel po'. Capita :)

Se vuoi fare altri video simili, documentati meglio prima, e magari butta giù un canovaccio di discorso. Eviterà errori e "perdersi" :)
 
Allora perché tutte le macchine non sono a gasolio se si risparmia così tanto?
 
E' una lunga chiacchierata ed è OT. Ci sono ragioni tecniche, economiche, politiche, strategiche.
 
Allora perché tutte le macchine non sono a gasolio se si risparmia così tanto?

perchè il risparmio a lungo termine è solo uno dei tanti parametri che incide nella scelta dell'auto e moltissimi acquirenti nemmeno lo calcolano, un pò come quelli che scelgono i cerchi da 18 o da 19, per poi ritrovarsi al cambio gomme salassati.
Molti sono allettati dal prendere un'auto a benzina perchè ha un costo di acquisto inferiore, molti vogliono solo auto a benzina, a molti l'auto diesel non piace.
Di motivi ce ne sono tanti.

Resta il fatto che le diffusione delle auto diesel, per una serie di motivi è cresciuta tantissimo negli ultimi 25 anni.
 
Min**a addirittura un bel po' male, non me l'aspettavo
 
Capita, Gabbo.
Finchè fai degli esperienziali (come possono essere i racconti di come fai la manutenzione, o le sensazioni che hai usando qualcosa) alla fine della fiera basta evitare enormi castronerie e dire semplicemente come è fatta la roba (specifiche, etc etc), come ti sei trovato ad usarlo, il perchè, se la ricompreresti o prenderesti robe simili, migliori o peggiori. Racconti roba tua, in fondo.

Ma se "sbrodoli" nella teoria, bisognerebbe avere una discreta cognizione di quel che si sta dicendo, sapendo bene più o meno tutto, per poi riassumerlo in modo "facile" da digerire.
Tanto per citare uno starnazzone da blog, quando Emanuele di EmaMotorSport si mette a raccontare un dettaglio tecnico ci mette un bel po' di tempo, e quello che sembra tutto fatto a braccio in realtà (a mio parere) prima ce l'ha ben chiaro, ed ha un'idea di come metterlo giù per evitare di fare errori mentre fa la ripresa.

Il tuo video ha senso, ma... Bisogna spiegarlo bene. E bisogna farlo in modo da dire più o meno tutto, più o meno bene, indicare le cose per togliere errori marchiani. Allungare il brodo alla fine (peggio ancora con un tappo, come hai fatto tu) quando potevi parlare di più, meglio, con più cose, con più attenzione, da' tanto l'idea di tirato via.
Poi magari sarà piaciuto alla tua utenza, e ok. Ma magari a te non basta che piaccia solo alla tua utenza...
 
Semplificando moltissimo
L' affidabilità di un sistema in serie sostanzialmente è data da una produttoria dell' affidabilità dei singoli elementi...
Prendiamo degli ipotetici valori inventati di sana pianta

Diesel
Motore 0,99
Iniettori 0,98
EGR 0,99
Trattamento dei gas di scarico 0,97
Turbo 0,96

Produttoria = 0,89

Poi prendo un benzina

Motore 0,86


Vedete, in questo caso il benzina nella sua semplicità darà molti più problemi in un determinato intervallo di tempo perchè magari quel determinato motore è noto per difettosità congenite e il diesel riportato potrebbe essere il 1.9 TDI che è un motore indistruttibile e arriva ai 500000 km senza alcun problema e, come ha già detto @Monatto, in un' altra discussione potete trovare gli interventi fatti in 14 anni da noi sulla Passat con quel motore. L' auto comunque è ancora circolante con un chilometraggio prossimo ai 300000 km e pensate che il nuovo proprietario prima di comprare la Passat aveva un' Alfa a benzina che ha cambiato perchè aveva moltissimi problemi di elettronica (ecco un' altro elemento che non è stato mai considerato).
Vuoi la semplicità per non compromettere l' addidabilità...Prendi una Panda 30 però non sono sicuro che sia una scelta saggia....Se prendi un 1.3 Mjet forse ti va meglio...

Io ho elenacato un paio di voci buttate a caso per dare un idea ma pensate a quanti elementi possono compromettere l' affidabilità di una macchina...Morola della favola...Gli aspetti da tenere in considerazioni sono due, il numero di elementi che compongono la macchina ma sopratutto le scelte progettuali che fanno davvero la differenza sull' affidabilità della vettura.
Escludendo le decisioni prese da chi ha sviluppato l' auto entra in gioco la manutenzione e la bravura del propietario ;)

La scelta di una determinata tecnologa rispetto ad un' altra dipende da 1000 fattori soprattutto adesso che i consumi tra motori diesel e benzina si stanno avvicinando però quest esula dalla discussione.
 
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