• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Sconsiglierei il mix Bridgestone/Continental. Troppo diversa la carcassa.
Se desideri cambiare due gomme per volta, le più vecchie davanti e le nuove dietro.
 
Nono quando parlavo di bridgestone non intendevo fare il mix! Intendevo di cambiarle tutte e 4!

Però una cosa non mi sconquiffera! Sul sito svizzero le turanza t005 son date con etichetta europea E/A/70. Invece du siti come pneumaticone oppure norauto l'etichetta è B/A/70.

L'unica cosa è che sul sito del TCS le gomme sono esaminate in 185/65 R15 88H
Invece io ho cercato il prodotto per 185/65 R15 88T.

Ogni modo anche su norauto le 88H son riportate con etichetta B/A/70
 
Belle le Turanza, le ho avute sulla Fiesta tanto tempo fa. Un po' dure come mescola ma come tenuta erano tanta roba. Il prezzo mi pare anche molto buono.
 
Comunque anche sul sito Bridgestone viene riportata l'etichettatura B/A/70
 
Anche noi avevamo le turanza su un'auto completamente diversa (Peugeot 307SW in firma, in misura 205/55/16) e ci siamo sempre trovati bene, ottima tenuta anche se un po' dure sia come mescola che come gomma in generale, si presta ad una guida turistico/sportiva secondo me, su quell'auto ci troviamo meglio con l'attuale Pirelli P7 Cinturato che però sono mooolto più morbide e turistiche.
Se devi andare sempre dal gommista per il cambio per smontare le gomme dai cerchi (come mi sembra che fai se non ricordo male) potresti anche valutare di cambiare 2 gomme adesso in primavera e programmare il cambio delle altre due per l'anno prossimo, in modo da sfruttare un po' ancora le gomme che hai e diluire anche la spesa (noi spesso abbiamo fatto così con la Peugeot, tanto dal gommista comunque ci devi andare e le gomme le devi smontare...).
 
Sisi ogni volta vado dal gommista. Però ahimè mi rompeva avere le comme con consumi differenti perchè il mio gommista mi fa semore l'inversione a X per fruttare appieno la gomma. Ma anche facendo un invesione normale avrei a turno le gomme più consumate una volta davanti e una dietro
 
Sarà che sono fissato ma non mi piace avere pneumatici differenti. Quindi, visto che non costano assai, io le cambierei tutte e quattro.
Oppure hai mai valutato un Michelin Crossclimate Plus? Avendo un'auto poco performante e leggera come la Punto potrebbero avere senso, oltretutto fai anche pochi chilometri. A casa le abbiamo sul furgone da questa estate e un amico le ha tolte qualche giorno fa perché erano finite e ha preso un set di Nexen come le mie, che pure sono al secondo anno di servizio.
Se si sa cosa e come comprare ne rimarrai ben soddisfatto e personalmente penso che prenderò sempre all seasons d'ora in avanti perché sono comode (niente cambi stagionali, meno costi, la gomma la sfrutti di più e meglio e soprattutto risparmi).
 
Per ora evito i quattro stagioni! D'inverno non mi nego qualche gita sulla neve! E poi ho le invernali che sono alla terza stagione ma son quasi nuove!
 
Perché ti risulta che mi nego qualcosa? Quando nevica faccio da apripista agli spazzaneve LOL
Sembrerà strano, ma le Nexen si sono comportate persino meglio di un invernale puro montate sulla Panda che abbiamo in montagna (che dovrebbe essere avvantaggiata per dimensione delle gomme e peso) e rimasi veramente stupito.
Comunque non nascondo che certe volte vorrei avere le Turanza sui vecchi cerchi da 195/50 e 15 pollici e godermela come si deve, ricordo che erano veramente delle ottime gomme. Voto per loro
 
Sulla mia Punto da quando monto le Hankook non cambio più marca
Mi sto trovando benissimo sia con le estive sia con le invernali

Per la tua misura di gomma ti consiglio vivamente le hankook ,la tua stessa misura la monta la Note e qualche anno fa montava anche lei le hankook ed erano durate 60 mila
 
Se trovi un buon prezzo io ti consiglio le continental eco 6, io con le eco 5 mi trovo bene. Incrocia prezzi e test e vedi cosa ti convince di più!
 
Allora bo dato uno sguardo rapido!
Le Hankook non sono malvage ma hanno un voto scarso sul bagnato. L'etichettatura per le Kinenergy eco 2 è: B/B/68. Buono il rumore. Sul sito del TCS però nei dati specifici è riportato 62% asciutto e 42% sul bagnato.

Le Bridgestone (che penso mi orienterò su quelle) hanno l'etichettatura B/A/70. Sul TCS riportano 80% su asciutto e 72% su bagnato.

Le continental ecocontact6 hanno come etichetta A/B/70

Come prezzi invece
Hankook €46 a pneumatico su pneumaticone (49 da norauto)
Bridgestone €56 a pneumatico su pneumaticone (49 da norauto)
Continental €55 a pneumatico su pneumaticone

Valutando il tutto credo appunto prenderò le bridgestone da norauto e poi vado dal gommista di fiducia per il montaggio
 
Non ho mai provato gomme peggiori delle Hankook sul bagnato, nemmeno le vecchie termiche di 4 anni e due estati sul groppone hanno fatto peggio, quindi te le sconsiglio (e i test rilevano delle debolezze infatti).
Tra Continental e Bridgestone la differenza non è molta ed essendo le seconde subito disponibili ad un ottimo prezzo mi butterei su di loro.
 
Ho guardato. Le continental ecocontact 6 anche quelle le hanno su amazon. 57 euro a gomma però.
Pure mio papà mi consiglia le turanza
 
sulle turanza anche in rete si trovano pareri contrastanti, di chi è molto soddisfatto e chi assolutamente no. Potendo spendere e per esperienza personale, Michelin senza se e senza ma è la mia prima scelta, anche su due ruote……………….
 
Su questo mi trovi d'accordo, abbiamo le Michelin sul furgone e la qualità la si avverte subito. Probabile che le prossime quattro stagioni saranno proprio di casa Michelin!
 
Sulle t005 non ho trovato recensioni....
Non resta che provarle. Non credo che il tcs svizzero metta dati a caso
 
Il tuo gommista non vende pneumatici? Magari riesce a farti un prezzo migliore! Io in linea di massima preferirei Continental ma se hai le Bridgestone a un prezzo migliore prendi quelle. E mi affiderei solamente ai test tcs piuttosto che le etichette.
 
Infatti, le etichette dicono tutto e dicono nulla e onestamente non ne ho mai capito l'utilità.
 
Indietro
Alto Basso