• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su come caricare la batteria

Bentrovati manutentori!!!
Mio padre qualche gg fa non partiva l' auto essendo un po in la con l' età... e visto che io non sapevo quando avesse cambiato la batteria l' ultima volta mi sono buttato sul sicuro ed ho comprato una batteria sostitutiva...
Passo dal ricambista e rimango un po perplesso perché non avevo mai sentito 52 ah....
Rimango ancora più sbalordito appena vedo il signore prendermi dallo scaffale una batteria sparco e darmela......
Bho ho pensato avrà sbagliato... Zitto zitto me ne sono andato... Pensando
45 euro per una sparco??
Arrivo a casa monto il tutto e l' auto appena poggio il cavetto della nuova batteria si accendono le luci... Praticamente le aveva dimenticate accese... :Dead:
Vado per vedere la data sulla "vecchia" batteria scarica e risale ad agosto 2017...
È rimasta così 4 gg dopo di che siccome ricordo che non vanno tenute scariche altrimenti si danneggiano
Per darle una prima carica visto che non avevo il carica batterie ma avevo intenzione di comprarlo ho avviato la mia auto e fatto una decina di km... Dopo ho spento la macchina l' ho staccata ( senza provare a vedere se fosse in grado di partire per evitare di scaricarla) e rimontato quella quella mia... Bene... Oggi ho acquistato il caricabatterie e l' ho messa sotto carica... Questa era la condizione da cui è partita 0 tacche ma nel giro di 5 secondi è apparsa la prima tacca e nel giro di altri 5 ne è apparsa una seconda... Adesso è da 3h che è in carica e non si è mossa dalle 2 tacche cambia soltanto il voltaggio... Ammesso che funzioni cosa mi conviene fare cioè secondo vuoi ho fatto bene per non lasciarla troppo tempo scarica a metterla nella mia auto a macchina già accesa e toglierla appena spenta o l'ho danneggiata?
Se funziona è ancora affidabile posso metterla nell' auto di mio padre e tolgo la sparco che cmq è nuova ed in garanzia?

A prescindere mi rimarrà una batteria in più... Per conservarla in ottimo stato quali accorgimenti dovrò prendere? Ho letto sul forum che per le auto in marcia conviene caricarle prima dell' estate (aprile) e prima dell' inverno (ottobre) per prolungarne la durata... In questo caso il mio caricabatterie ha anche la funzione di mantenimento ma sinceramente la eviterei (evito un corto circuito anche se c'è una remota possibilità non ne vale la pena visto il valore irrisorio della batteria) piuttosto se in funzione mantenimento solitamente manda un impulso di carica ogni settimana / mese preferisco collegarla io manualmente una volta al mese...
P. S. Riguardo la batteria sparco tornando a casa ho visto la fattura ed in effetti c'è proprio scritto sparco anche li quindi non ha sbagliato a darmela... A questo punto visto il costo irrisorio secondo voi è un falso? A prima vista mi sembrava già troppo poco cone prezzo ma andando su ebay ne ho avuto la conferma una ( io ho acquistato una 52ah!) 45 AH costa ben 83 euro + 16 di spedizione!!!
Cosa ancora più strana ho solo un anno di garanzia ( per legge non dovrebbe essere di 2 per qualsiasi articolo) considerate che il mio meccanico ha batterie sulle quale garantisce da un minimo di 3 ad un max di 5 anni di durata e di sicuro non so o sparco...
Altro punto fondamentale cercando sul sito del rivenditore online ho avuto conferma che non c'è la 52 ah ma da 45 / 50/55 ecc se c'è qualche appassionato di sparco sa se ci sono modi di riconoscere un originale da un falso? Magari se hanno un codice seriale..
Messaggio doppio unito:

Edit
Avevo fatto delle foto e se può servire noto ora che quando è partita la ricarica a 0 tacche (il caricabatterie indicava una tensione di carica da 12,4v) ma nel giro di 5 secondi è apparsa la prima tacca (e il voltaggio di carica è passato a 12.9) a e nel giro di altri 5 ne è apparsa una seconda (voltaggio 13.1)... Adesso è da 3h che è in carica e non si è mossa dalle 2 tacche (con voltaggio di carica stabile a 13.6v)

Consigli ed ulteriori domande sono ben accetti grazie in anticipo!! :)
 

Allegati

  • Screenshot_20200217-135306_eBay.jpg
    Screenshot_20200217-135306_eBay.jpg
    74,7 KB · Visite: 42
  • 20200217_111520.jpg
    20200217_111520.jpg
    152,6 KB · Visite: 40
  • 20200217_111552.jpg
    20200217_111552.jpg
    124 KB · Visite: 40
  • 20200217_111614.jpg
    20200217_111614.jpg
    145 KB · Visite: 44
  • 20200217_142125.jpg
    20200217_142125.jpg
    26,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
L'unica è provarla. Anche secondo me una volta caricata dovrebbe essere ok. Certo non ha goduto..... successo anche a me quando mia moglie lasciò accesa plafoniera, ho ricaricato e ha continuato la sua vita
 
Alla fine della carica, quanto indicava il carica batterie?
Io sto dando una caricata alle batterie che ho in garage, che sono comunque abbastanza cariche, ho il tuo stesso carica batterie, e mi dà sempre una tensione di 13.9-14.2 volt, verso fine carica, dopodiché passa in mantenimento e la tensione scende a 12.9 circa.

Secondo me, anche per rigenerare la vecchia (che poi vecchia non è) batteria, lasciala qualche giorno nella funzione "fiocco di neve".
Riguardo la batteria Sparco, faccio qualche ricerca. Posto comunque che Sparco non produce batterie ma le marchia soltanto, non mi scandalizzo del prezzo basso, ma ora che mi hai messo la curiosità, faccio qualche ricerca.

Forse però @edesmo che mi è sembrato ferrato in materia, sa qualcosa in più sulla "filiera" produttiva delle batterie Sparco
 
devo confessare che mi aveva incuriosito il post di @tig3r in particolare riguardo la questione "stranezze" sparco
poi , dopo un primo sguardo su sangoogle, e visto i risultati, non mi è più sembrata così strana la questione
(https://www.google.com/search?q=sparco+kk52&ie=utf-8&oe=utf-8)

quella batteria si trova in vendita, anche se il prezzo di listino è un po' maggiore di quanto pagato da tig3r,
https://www.viaricambishop.com/-batteria-auto-sparco-kk52-12v-52-ah-400-a-nuova-c2x24612170
https://www.amazon.it/Batteria-Auto-Sparco-KK52-52-Ah-Nuova/dp/B07BLKMJLD
ma è normale trovare batterie in offerta a prezzi inferiori, io stesso ho acquistato una batteria 60Ah a 40 euro in offerta da panorama,
(https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/consiglio-batteria-auto.1456/post-231774)

comunque per chi vuole soddisfare curiosità ed approfondire, sulla sparco kk52 si trovano notizie :
sito produttore https://www.skgitalia.it/it-IT/home-page.aspx
elenco batterie per auto https://www.skgitalia.it/it-IT/batterie-automotive.aspx
catalogo batterie https://www.skgitalia.it/it-IT/brand-e-cataloghi.aspx


ps non è che io sono particolarmente informato sui produttori di batterie, chiedo solo a ...... e poi se interessanti riporto le info
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Alla fine della carica, quanto indicava il carica batterie?
Io sto dando una caricata alle batterie che ho in garage, che sono comunque abbastanza cariche, ho il tuo stesso carica batterie, e mi dà sempre una tensione di 13.9-14.2 volt, verso fine carica, dopodiché passa in mantenimento e la tensione scende a 12.9 circa.

Secondo me, anche per rigenerare la vecchia (che poi vecchia non è) batteria, lasciala qualche giorno nella funzione "fiocco di neve".
Riguardo la batteria Sparco, faccio qualche ricerca. Posto comunque che Sparco non produce batterie ma le marchia soltanto, non mi scandalizzo del prezzo basso, ma ora che mi hai messo la curiosità, faccio qualche ricerca.

Forse però @edesmo che mi è sembrato ferrato in materia, sa qualcosa in più sulla "filiera" produttiva delle batterie Sparco
A fine carica segnava 13.3/13.4
Grazie per le risposte ragazzi... Adesso cosa mi conviene fare mettere in uso questa invece della sparco (a prescindere con quella che non uso cone mi conporto per mantenerla "in salute"?)
Ho letto che molti tolgono i tappi dalla batteria prima di caricarla... Io non l' ho fatto andava fatto? Dovrei togliere l' adesivo e verificare se è da rabboccare?
Già che ho il caricabatterie caricherò anche la mia di batteria... Dovrò togliere i tappi?
 
nelle batterie dove ci sono i tappi, è meglio allentarli per dar modo ai gas che si producono durante la carica, di fuoriuscire,
in quelle senza tappi, ci sono dei fori di areazione per evitare l'esplosione per sovra pressioni

se ha i tappi è preferibile un controllo del livello aggiungendo acqua demineralizzata se necessario,
quando la batteria è scarica il livello è più basso, è sufficiente coprire le piastre per 5/6 mm
quando è carica il livello aumenta, per cui non si deve riempire troppo da scarica, altrimenti fuoriesce l'acido

se funziona io preferirei utilizzare la vecchia fino ad esaurimento,
la nuova la puoi mantenere in luogo fresco ed asciutto caricandola ogni tre mesi
 
Monta la nuova e tieni la vecchia di scorta, una volta attivate le batterie invecchiano comunque, altrimenti tra sei mesi ti troverai con una batteria vecchia senza averla mai sfruttata.
 
se fosse a carica secca si,
ma quelle che ti vendono già con l'acido dentro, sono attive dalla fabbricazione,

per me invece è importante mantenerla periodicamente in carica,
e se non fa cicli continui si invecchia molto poco poichè è importante che non si crei solfatazione
 
La batteria che ho caricato come puoi vedere in foto ha i tappi che si intravedono sotto l' adesivo... Quindi stacco l' adesivo e vedo il livello?
Quella che ho sulla mia auto invece ha i tappi a vista quindi la smonto e la metto a caricare con i tappi completamente svitati ma poggiati sopra (senza lasciarla all' aperto... Avendo la batteria in questione ben 6 anni mi sa che un rabbocco di acqua lo devo fare....
20200220_131125.jpg
Messaggio doppio unito:

La data di produzione quale sarebbe?
Ha due punzonature
a sx una sorta di 2 mezzo limato e poi a seguire 4223
A dx 1670 ho cobtrollato e non ci sono altre punzonature ne adesivi
Screenshot_20200220-131755_Gallery.jpg Screenshot_20200220-131753_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:
quelle senza manutenzione, che però togliendo adesivi è possibile ripristinare l'acqua, sono ottime,
perchè soprattutto dopo i mesi estivi, c'è sempre bisogno di un pochino di acqua

gli adesivi che coprono i tappi li toglierei solo se la garanzia è scaduta

direi prodotta nel 2016

nuoto anche i morsetti ossidati (passivazione del piombo)
pulirli con spazzolina di ottone e proteggerli con grasso di vaselina

tipo questo tubetto
https://www.amazon.it/CFG-Grasso-Vaselina-Tecnica-ND/dp/B00FG0CQ0Q/ref=pd_sbs_263_t_0/259-8362362-1092224?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00FG0CQ0Q&pd_rd_r=790f447a-f310-4b50-a029-13cb1f88e3d9&pd_rd_w=y7URn&pd_rd_wg=fjmBU&pf_rd_p=5b7cecc6-3c99-46e5-b3e1-0370a7bd6b14&pf_rd_r=P7BPS2FHRWZJ4CSRVTAE&psc=1&refRID=P7BPS2FHRWZJ4CSRVTAE
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Grazie edesmo hai già risposto alla domanda che stavo x fare... Considera che stavano messi molto peggio li ho puliti seguendo un tutorial con acqua calda e bicarbonato passandoci lo spazzolino sopra.... Adesso sono quasi "puliti" ma i morsetti della macchina stanno messi ancora peggio hanno delle macchie tipo color rame sembrano arrugginiri se quando stacco la batteria e aspetto qualche ora che la corrente sia tutta dissipata posso metterli ammollo con questa soluzione o andrebbe in cortocircuito qualcosa?
 
mettili a mollo subito in due diversi barattolini e non va in corto nulla,
anche due bicchierini di plastica o ex vasetti yougurt

il grasso di vaselina va bene su tutti i contatti elettrici come antiossidante e protettivo
 
Per quanto riguarda la mia batteria visto che è molto vecchia e visto che non ho mai fatto un rabbocco vorrei evitare di mettere il liquido prima di caricarla non vorrei metterne troppo e poi fuoriesce durante la carica... Piuttosto vorrei prima caricarla e poi regolarmi mettendo il max liquido che ci va ( leggendo in giro dicono debba stare a un cm sopra l' elemento e 3mm sotto il tappo, oppure su alcune batteri c'è un solco che ne indica la carica max).
Posso fare tranquillamente così oppure caricarla con il rabbocco già fatto rende la ricarica più efficiente? Inoltre dicono che se la batteria è datata conviene stare un po sotto il livello max per non danneggiarla.
 
prima della ricarica,
ti conviene devi verificare che le piastre non siano scoperte e che ci sia qualche mm di liquido sopra,
se le piastre sono scoperte, otterrai una ricarica inferiore ed un danneggiamento della parte secca
 
Ma da rabboccare è solo l' acqua perché evapora... Cioè l' acido non evapora assieme all' acqua?
 
Indietro
Alto Basso