• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Confronto olio motore Selenia eco 2 0w20 e Arexons top 5 0w20

In Toyota sono sempre avanti ed i vvt-i euro 4 mangiano olio già da vent'anni rotfl2.
Messaggio doppio unito:


Onestamente ti stai facendo delle ottime domande ma nell'immediato hai già ricevuto risposte precise.
Segui i dettami del manuale, segui quanto prescritto per il tuo numero di telaio ed affidati alla rete ufficiale per i tagliandi finché sei in garanzia.
In tutta serenità perché questo motore è comunque molto collaudato.
Io sono uno dei collaudatori hahah , praticamente ho 4 Fire su 4 macchine di cui uno con 540000km ,uno con 350000 uno con 150000 e questo nuovo hahahahahahahah
 
ragazzi ecco un update , alla fine il capo officina non mi ha voluto mettere il kpe , anzi si è incazzato perchè ho anticipato il cambio olio a 2960km(ho fatto 2000km di rodaggio a massimo 2000 giri , e 2 pieni di gpl , cioè i 960km con guida allegra, con 1 tirata sui 5500 giri ), e ha detto "potrebbero farti storie in garanzia , ma non credo , anche se andava fatto a 20000km " , alla fine si è preso 100€ per olio (selenia eco 2 0w20)e filtro olio compresa mano d'opera .
pochissimo , ma mi ha fatto girare un pò le scatole la storia delle possibili storie in garanzia , manco avessi detto di rompermi il motore bha.
e sottolineo che sono andato in officina ufficiale fiat(dove ho comprato l'auto).
 
Ultima modifica:
Anticipare il tagliando fonte di problemi di garanzia? Dubito. In fondo è stato fatto solo il cambio d'olio, no?
 
Anche io dubito che possano fare storie, ma mi ha dato fastidio, manco danneggiassi la macchina o li facessi lavorare a gratis.
comunque si olio e filtro olio .
 
Anticipare il tagliando fonte di problemi di garanzia? Dubito. In fondo è stato fatto solo il cambio d'olio, no?

Mi sembra una fesseria onestamente, voglio capire che te lo sconsigli dicendo che l'olio è ancora buono e sono soldi sprecati anticipare troppo la scadenza.
Ma da qui a far decadere la garanzia...
 
Facci sapere se dopo il cambio olio cambia qualcosa. Se ricordo bene ti lamentavo di particelle metalliche....
 
Domani mattina controllo,di certo la gran parte si è tolta col cambio, adesso vediamo quanta limatura è rimasta
 
Non sono riuscito a fare una foto, ma controllando l'olio è rimasta una piccolissima traccia di limatura , ma rispetto alla foto che sta nel primo post (è il foglio di carta a destra) è nulla.
 
A proposito di oli 0W......
Sul libretto uso e manutenzione della mia nuova 500X 1.6 mjt ad Adblue viene riportata la necessità di utilizzare un 0W20 sia per il 1.6 che per il 1.3 ma........
c'è un ma .......che non capisco (ignoranza mia)
Per il 1.3 diesel dicono di usare un olio con specifiche fiat identiche alla versione a benzina 1.0 e 1.3 (entrambi turbo benzina) mentre per il mio naftone 1.6 si raccomandano di usare un olio con specifica DSX evidentemente diversa dalla DM1.
Qualcuno conosce la differenza tra specifica DSX e DM1 ?
Possibile che la causa dell'utilizzo di questi diversi oli sia perchè le valvole sono azionate da punterie idrauliche sul 1.3 che invece sono a pasticca calibrata sul 1.6 ?
Vi allego uno stralcio del libretto uso e manut
 

Allegati

  • Caratteristiche oli 2021.jpg
    Caratteristiche oli 2021.jpg
    200,9 KB · Visite: 134
DSX e DM1 sono specifiche differenziative e la loro differenza, è chiara se si legge la viscosità legata alla specifica Acea.
0w30 C2 e 0w20 C2, non sono la stessa cosa, perchè gli 0w20 sono oli quasi a "zero" attrito e vanno messi nei motori richiesti.
Se poi c'è qualcuno che accomuna le sigle fiat per far credere che il suo olio possa essere un incrocio tra un C2 e un C5, allora tutto è possibile.
 
Sicuramente la C5 è più moderna, ma se sono differenziate un motivo ci sarà, probabilmente a un livello abbastanza avanzato che c'entra con i dispositivi anti inquinamento
 
DSX e DM1 sono specifiche differenziative e la loro differenza, è chiara se si legge la viscosità legata alla specifica Acea.
0w30 C2 e 0w20 C2, non sono la stessa cosa, perchè gli 0w20 sono oli a "zero" attrito e vanno messi nei motori richiesti.
Se poi c'è qualcuno che accomuna le sigle fiat per far credere che il suo olio possa essere un incrocio tra un C2 e un C5, allora tutto è possibile.
Ma perché i progettisti specificano che DSX e DM1 a pari viscosità 0w20 devono essere usati specificatamente su due motori apparentemente simili, entrambi diesel mjt euro 6 final ad urea ?
 
perchè sembrano simili i motori, ma lo studio degli attriti gli fa propendere una scelta anzichè l'altra. A parità di viscosità C2 e C5 non hanno lo stesso comportamento e quando anche l'olio finisce nel calcolo per il contenimento degli inquinanti, allora questa differenza si legge. Anche se fanno due motori identici e su uno gli fanno erogare 10 cv in più, significa che inquina più dell'altro (quando si usa l'eccedenza di potenza ovviamente) e quindi i progettisti le studiano tutte per abbassare gli attriti.
 
Si hanno dovuto fare un grosso lavoro per contenere i consumi intesi come grammi al km di CO2 sul 1.6 e per fortuna sono riusciti a farlo rientrare nella categoria ecoincentivabile nonostante i 130 cv.... tu avresti la possibilità di farci capire le differenze prestazionali tra un olio DSX e uno DM1?. Purtroppo non riesco a trovare nulla sul significato di queste sigle....e soprattutto sul contenuto della specifica
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho il riscontro delle sigle ad uso interno del gruppo, ma da quel poco che si evince, la differenza base è tra la C2 e la C5 (spec. Acea).
In sostanza si possono avere due oli 0w20 con un carattere diverso, perchè a torta finita (confrontandole su specifiche Acea 2016) la C2 permette un HTHS dai 2,9 in sù, mentre la C5 deve restare obbligatoriamente tra i 2,6 e i 2,9 cP. Questo significa che gli oli C5 sono a basso attrito e devono contenere il noack (l'evaporazione) entro il 13%. La C5-16 limita il valore minimo del TBN a 6, mentre la C2-16 non applica nessun valore da rispettare, mentre per il resto hanno limiti di specifica paritetici.
Se il gruppo FCA (o Stellantis) ha mantenuto la vecchia metodologia nel testare gli oli, allora partira da pacchetti preparati su specifiche MB sui quali poi, effettuerà test aggiuntivi prima dell'approval definitivo per poter emettere tutte le specifiche FIAT 9.55535- XX.
Va da sè quindi che le specifiche MB sono più restrittive delle Acea e allora, si parte già da oli più selettivi e performanti (ad es. le MB 229.71 sono basate sulle C5-16 e vengono migliorate in certi parametri).
Quindi il C5 sarà uno 0w20 con bassa %le di attrito rispetto all'altro 0w20 C2, rendendolo quindi utilizzabile solo in certi motori; ecco perchè non si possono considerare oli paritetici.

P.s.
La cosa si è parecchio "complicata" nell'imminente, visto che l'Acea ha dovuto emettere le specifiche 2021, dove appaiono nuove classi e oli ancora più selettivi, anche se da una prima occhiata volante la C5-16 e la C5-21 sembrano avere i parametri grossomodo identici.
E' la nuova C6-21 che sembra essere più performante delle precedenti e anche la nuova A7/B7 è tutta da scoprire.
 
E ora rilancio con la domanda carogna... In quanto tempo unificheranno la selezione dei lubrificanti tra i 2/3 gruppi industriali?
E la domanda da 100 miliardi di euro: chi sopravviverà tra Petronas/Selenia e Total?
 
È arrivato il momento del primo tagliando post garanzia, tagliando dal costo totale irrisorio, olio Selenia eco2 39€ 3L filtro olio 4€ filtro aria 5€ entrambi ufi e 8€ di filtro antipolline ai carboni attivi.
Il meccanico dopo il cambio olio mi ha cacciato costo 0€.
Direi 56€ per un tagliando con lo 0w20 alla faccia della Fiat che per l'ultimo tagliando ha preso quasi 300€
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso