• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Confronto olio motore Selenia eco 2 0w20 e Arexons top 5 0w20

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Buonasera ,vorrei chiedervi un informazione su questi due oli,in particolar modo a quell'utente che qui sul forum sembra molto esperto di cui non ricordo il nome,
Io credo che questi due oli siano lo stesso o perlomeno simili,nella mia nuova panda con un banale 1.2 Fire adesso mettono lo 0w20 eco 2 della Selenia ,ho visto questo arexon(prodotto sempre da Petronas che a sua volta produce il Selenia) con le stesse specifiche e gradazione dell'eco2 , a circa 3000km voglio scaricare l' olio e cambiare il filtro visto che già ora vedo proprio sporco grigio (tipo finissima limatura )quando misuro il livello dell'olio, 4 litri di eco2(anche se me ne servono 2.5 ,ma li vendono solo in latte da 2litri) vengono quasi 100€ +filtro+ mano d'opera ,3 litri di arexon vengono 30€ + filtro+ mano d'opera, io pensavo di portarla sempre in fiat prima di vedere questo arexon,ma adesso penso di poter fare un tagliando "nascosto" ,e l'ufficiale per la garanzia a 15k come previsto in casa madre.
Secondo voi mi conviene?
Oppure (anche il capo officina Fiat me lo ha detto) a 3000km di mettere il kpe in casa madre?visto che la panda porta quello normalmente, e hanno cambiato olio in base al telaio e non al motore ,ho anche la loro check list interna dove specifica questo dettaglio.
Come sfida vi lascio una foto dell'olio come si presenta sull'astina sulle due punto in firma e la panda nuova (li aveva 300km), indovinate quale macchina corrisponde al fazzoletto e a parte la panda provate a indovinare i km
 

Allegati

  • Screenshot_2020-12-08-18-23-05-774_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-12-08-18-23-05-774_com.miui.gallery.jpg
    63,4 KB · Visite: 240
Se l'auto è nuova,
Finché è in garanzia fai tutto come dicono loro. Sull'olio passiamo la palla a Terzy se ha voglia e tempo.
 
Il selenia confrontando le tds è migliore, certo che 25€/l al dettaglio è caro, non sono lo stesso prodotto.
Secondo me se chiedono 0w20 ci va messo quello, poi se da problemi allora ci si pensa su, Ne avevamo parlato nella discussione scelta olio per il motore fire.
Dalla foto quelli laterali sembrano diesel😬
 
Sulla viscosità è assolutamente così. Se ti chiede 0w20 metti quello, anticipa i tagliandi se vuoi (sul male che fanno gli oli long life tenuti oltre i 30k km se ne è parlato molto) ma metti sempre quello richiesto da casa madre.
 
Vorrei fare notare un dettaglio,i Fire non vengono più prodotti da inizio anno,da dopo l'estate più o meno vengono equipaggiati casualmente con lo stesso olio del firefly,e quindi sempre secondo il mio parere (da ignorante) è una questione loro di comodità in linea produttiva ,fino a inizio anno il Fire montava il kpe ,e visto che non li producono più dubito abbiano aggiornato il motore,tesi supportata dalla loro checklist interna per il tagliando dove a parità di motore (ma con telai diversi)parlava di kpe o di eco2 .
E comunque no non sono affatto diesel
A sinistra è un fire con 540000km ,al centro uno con 150000km e a destra è la panda nuova , ed è per quello schifo che voglio fare un cambio olio anticipato.
Per quanto riguarda l'anticipare ,già la Fiat lo prevede ogni 15k km, penso che meno di quello sia antieconomico ,e per la viscosità ,visto che ripeto è un fire non un Multiair (tanto per citarne uno sensibile all'olio) sia assurdo uno 0w20 .
 
Ultima modifica:
Dato che nessuno lo ha taggato, lo faccio io, sperando che intervenga @terzimiky
In effetti questo passaggio da un 5w40 a uno 0w20 suona quasi miracolosa, per non dire...sospetta 😂
Se fosse vero che si può usare uno 0w20 sul fire, sarebbe uno scoop mica da poco!
 
te lo assicuro , adesso chiedono lo 0w20 , guardate qui ,purtroppo non ricordavo l'username.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    484,9 KB · Visite: 435
E ok...
Ma perchè continuiamo a "classificare" gli olii solo in base... alla viscosità?
Al di là di essere uno 0W20
, Selenia ECO2 è... Molto di più.
E' un ACEA C5! E manco è riportato nel sito PLI. Magari è il clone "Selenia" del Syntium 7000 LL 0W20
https://www.pli-petronas.com/it-it/...-auto/prodotto/petronas-syntium-7000-ll-0w-20
https://www.pli-petronas.com/sites/petronas/files/2019-01/1999_stec_ITA.pdf

Magari no.
Di certo non è il WR Forward
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1634_stec_ITA.pdf

E di certo il sito "Selenia.COM" l'è vec... Tipo Android 5.
http://www.selenia.com/it/index.asp
 
Infatti anche l' arexon che ho citato è un C5,sembra una valida alternativa
 
Perchè costa meno? Hai le TDS dei due olii?
 
Tds = scheda tecnica dell'olio.
No comunque non è per comodità la scelta ma in primis per l'euro 6d quindi questione emissioni.
Bisognerebbe capire se effettivamente dentro ai motori siano stati fatti dei cambiamenti o dei trattamenti particolari rispetto ai precedenti con il 5w40.
Inoltre massima attenzione perché magari quel colore li è voluto per questioni di garanzia, ad esempio lo 0w20 Vag è verde.
 
Letteralmente...
Technical
Data
Sheet

Foglio dei dati tecnici, o scheda tecnica
 
Tds = scheda tecnica dell'olio.
No comunque non è per comodità la scelta ma in primis per l'euro 6d quindi questione emissioni.
Bisognerebbe capire se effettivamente dentro ai motori siano stati fatti dei cambiamenti o dei trattamenti particolari rispetto ai precedenti con il 5w40.
Inoltre massima attenzione perché magari quel colore li è voluto per questioni di garanzia, ad esempio lo 0w20 Vag è verde.
l'olio è giallo quasi trasparente,il grigio schifoso è tutto metallo te lo assicuro ,mi avevano consegnato la macchina con poco antigelo e mi sono incazzato come una iena col capo officina facendo vedere quello schifo e ho avuto come risposta "il motore deve fare faccia ",e poi come ho detto sopra mi pare strano modifichino un motore non più in produzione da inizio anno ,il Fire poi non era già euro 6 con kpe?
Letteralmente...
Technical
Data
Sheet

Foglio dei dati tecnici, o scheda tecnica
No non lo ho provo a cercarlo
 
Tutto metallo che si aggrappa all'astina dell'olio? La mia panda euro 6 b ha fatto il primo cambio olio a 9k km. Olio scuro ma 0 tracce da qualsiasi residuo ferroso. La cosa è molto strana
 
Tra euro 6 a,b e d c'è un abisso. È cambiato il ciclo di omologazione. Praticamente tutte le iniezioni dirette hanno adottato il filtro antiparticolato benzina. Il fire per venderlo ancora hanno dovuto far questa modifica ma si sa poco nulla perché ai giornali e al web non è stato dato nulla, dato che a nessuno interessava l'ennesimo aggiornamento di un motore che da li a poco doveva essere pensionato. Invece sul firefly si trova molto perché fiat ha investito su quello con le rassegne stampa ed è anche logico.
 
Tutto metallo che si aggrappa all'astina dell'olio? La mia panda euro 6 b ha fatto il primo cambio olio a 9k km. Olio scuro ma 0 tracce da qualsiasi residuo ferroso. La cosa è molto strana
Bhe nemmeno sentirsi dire "che il motore deve fare la faccia" nel 2020 suona bene. Il refrigerante deve essere a livello, sulla Aygo dal primo km percorso fino ai 95k in cui l'ho fatto sostituire è sempre rimasto al massimo. Non capisco cosa c'entri "deve fare la faccia".
 
Il refrigerante era basso perché quando hanno fatto l'impianto GPL non hanno rabboccato ,
@Max 69 la tua panda di che anno è?
Comunque si sono residui ferrosi
Tra euro 6 a,b e d c'è un abisso. È cambiato il ciclo di omologazione. Praticamente tutte le iniezioni dirette hanno adottato il filtro antiparticolato benzina. Il fire per venderlo ancora hanno dovuto far questa modifica ma si sa poco nulla perché ai giornali e al web non è stato dato nulla, dato che a nessuno interessava l'ennesimo aggiornamento di un motore che da li a poco doveva essere pensionato. Invece sul firefly si trova molto perché fiat ha investito su quello con le rassegne stampa ed è anche logico.
Ma non erano già euro 6d dal 2017 mi pare?non riesco a trovare qualche scheda tecnica che riporti qualcosa diverso da euro 6 (senza lettera)
 
Ottobre 2018. Se fossero residui ferrosi ne sarebbe pieno il filtro. Euro 6 b immatricolata 31/10. Il mes dopo andava in vigore euro 6 d. Per me solo modifiche software. La tua panda va meglio a gas perché a benzina è talmente magra che fa paura. Evidentemente l'hanno carburata meglio a gpl
Messaggio doppio unito:

Io al tuo posto sarei un po' preoccupato
 
Alla fine la macchina sta in garanzia , farò una serie di tagliandi mirati a pulire il circuito da i residui del rodaggio, perché alla fine quello è,la macchina del foglio di carta centrale a inizio post l'ho presa col catrame dentro(sull'astina stava la melma) e quello è il risultato ora , comunque si conferma la mia teoria il motore era già da 2 anni euro 6d è altamente improbabile lo abbiano aggiornato
 
Indietro
Alto Basso