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Confronto olio motore Selenia eco 2 0w20 e Arexons top 5 0w20

Guardando i dati di automoto, dal 2019 quando è stato introdotto il 0w20 le emissioni sempre €6d temp passano da 125g/km a 111.
L'unica è sentire in fiat secondo me per trovare informazioni oggettive.
 
Cambiando l'olio cambiano le emissioni?
FAP o cose così non ce ne sono per fortuna
 
Si perché diminuiscono le resistenze passive con la bassa viscosità
 
sono questi i tds?comunque non ricordo se l'ho scritto sopra , hanno la stessa specifica fiat
 

Allegati

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  • ST9421-top-v-c5_JHVxXjE.pdf
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E' specificato nel documento in foto che sino ad un certo numero di telaio si debba usare il K.pe e da lì in poi si va di 0w20.
Non è un miraggio, ma è un cambiamento radicale imposto dalle norme euro 6, laddove l'olio diventa di fondamentale importanza per abbassare il più possibile gli attriti.
Vista la forte differenza tra il 5w40 e lo 0w20, sarebbe bello scoprire se la fiat abbia deciso di passare allo 0w20 con modifiche apportate al motore, o se ha deciso di partire con lo 0w20 per la fase di "rodaggio" andando poi a salire di gradazione qualora i consumi di olio diventano spropositati con il passare dei km. Per "salire di gradazione" intendo passare ad uno 0w30 e poi ad un 5w30 e mai, si dovrebbe tornare al 5w40 previsto in origine nei fire euro 4 (se determinate quote meccaniche sono state davvero ridotte).
Ora, le due tds 0w20 danno ad intendere che per quanto l'olio faccia parte della produzione dello stesso gruppo, gli oli non sono proprio la stessa cosa e se fosse una "verità" la specifica sull'arexons, la quale dichiara l'olio raggiunge le specifiche prestazionali Volvo VCC RBS0-2AE, allora sarebbe già buona cosa, visto che sono specifiche che spingono l'olio sino ai cambi previsti a 30k km vista la forte richiesta di resistenza all'ossidazione prevista da questa norma. In ogni caso, sino a che l'auto è in garanzia, è altamente consigliabile mettere solo l'olio previsto dalla casa.
 
mi sono ricordato che sul sito mopar si possono avere tante informazioni , tra cui i lubrificanti consigliati dalla casa , ho guardato per sfizio , ebbene li dice selenia eco 2 o kpe , senza nessuna distinzione
 
Non riesco a parlare. Posso solo fare
the naked gun facepalm GIF
 
Sito ricambi Fiat raccomanda ricambi Fiat. Elementare
 
no non è quello il punto , il punto è che raccomanda uno 0w20 e un 5w40 senza alcun tipo di distinzione .
mi riferivo a quello detto da terzimiky sulla causa dell'introduzione dello 0w20 , evidentemente l'area my fiat che riporta gli stessi dati della scheda che ho caricato sopra , non sa quale olio va e ce li segna entrambi.
 
Io dico che se vuoi fare un tagliando anticipato hai 2 strade, o vai in Fiat, o in Officina generica e fai mettere ricambi e lubrificante che mamma Fiat prescrive. io farei così
 
esatto pike, come poi si evince dal foglio nella foto. :thumbsup:
 
Sinceramente, sta cosa del cambio di gradazione e tipo di olio in corsa, e con un motore a fine carriera, mi sembra molto una scappatoia volta a semplificare il lavoro delle officine ufficiali. Di solito, nelle officine sono presenti al max due o tre tipi di olio, che arrivano dentro a fusti da 200 litri o cisterne da 1000 litri.
Per diverse ragioni (tempo, stock immobilizzato ecc), si cerca di utilizzare il più possibile questi oli, che vengono erogati con apposite pistole contalitri. Ciò non impedisce di mantenere a stock oli particolari in confezioni classiche da 1 o 2 litri, ma l'utilizzo di queste ultime viene possibilmente evitato.
Considerando che le officine ufficiali lavorano quasi esclusivamente con auto in garanzia (in pochi portano l'auto per i tagliandi nei concessionari ufficiali, scaduta la garanzia), va da sé che le stesse case tendono a uniformare i tipi di olio utilizzati sulle vetture in produzione e che quindi fiat abbia introdotto lo 0w20 sul fire per omologarlo agli altri motori del gruppo.
Metterei la mano sul fuoco che non siano state apportate modifiche al motore atte a renderlo compatibile col nuovo olio.
 
Sono convinto anche io che il motore sia uguale, scartato l'arexon,visto che il Capo officina stesso mi ha proposto di usare il kpe basta che non chieda specificatamente lo 0w20 e lui userà direttamente quello,non ci sono dubbi sulla permanenza in garanzia(che ho anche esteso mannaggia a me) ,in più sto 0w20 prima di tutto se lo mangia ,l'astina sta a ¾ dopo 1980km ,capisco sia in rodaggio,infatti il consumo sta rallentando ,nei primi 300km è sceso dal 100 all'80%, ma se unite consumo + limatura metallica (basta vedere il fazzoletto tutto a destra nella foto del 1 messaggio che è da film horror,volevo scaricarlo subito a costo di buttare 150 di tagliando a 300km totali ,ma il capo officina ha insistito che non fosse necessario)secondo me sto 0w20 fa un po' schifo.
Vorrei sottolineare che tutt'ora il motore non ha mai superato i 3000 giri ,e i 3000 giri li ha visti solo in autostrada per andare a 100-110, altrimenti massimo 2000.
Non ho mai avuto motori che consumano olio e spero che questo non sia il primo.
Poi se dovrò per forza usare sto 0w20 pregherò che non distrugga tutto
E appena mi sarà possibile entro 1000km la porterò a togliere quello schifo e appena prima del tagliando farò una scannata a limitatore per la frustrazione che mi hanno portato questi mesi a cambiare stile hypermiling .
 
E allora perchè non mettere il Fire sul 5W30 usato per altri motori a benzina?
Questo olio 0w20 lo hanno messo sui 1.3 mtj ,sui firefly e sul Fire , per me hanno unificato il tutto.
Se si riuscisse a sapere cosa portiamo gli ultimi 1.4 da 95 CV a benzina , si potrebbe avere la certezza
 
Ultima modifica:
@Antonioys la tendenza a mangiare olio è molto diffusa sui motori euro 6. Non solo in FCA
In Toyota sono sempre avanti ed i vvt-i euro 4 mangiano olio già da vent'anni rotfl2.
Messaggio doppio unito:

Questo olio 0w20 lo hanno messo sui 1.3 mtj ,sui firefly e sul Fire , per me hanno unificato il tutto.
Se si riuscisse a sapere cosa portiamo gli ultimi 1.4 da 95 CV a benzina , si potrebbe avere la certezza
Onestamente ti stai facendo delle ottime domande ma nell'immediato hai già ricevuto risposte precise.
Segui i dettami del manuale, segui quanto prescritto per il tuo numero di telaio ed affidati alla rete ufficiale per i tagliandi finché sei in garanzia.
In tutta serenità perché questo motore è comunque molto collaudato.
 
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