• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Confronto chiavi a cricchetto. Date il vostro contributo 😁

Torna il conto con chi parlava di "tenuta". Probabilmente chi ha una produzione di cricchetti per dinamometriche scala in piccolo il disegnoa a 24 scatti per semplcità.
 
Cricchetto Beta n. 1043 forse anni '70 (mio padre non si ricorda bene quando lo comprò per l'officina) 72 scatti.
 
quanto mi fa incazzare quel detto :D :D non è per niente una costante! ci si documenta, si studia e mentre gli "ignoranti" spagazzano per roba di qualità mediocre, noi si compra BENE

con la scusa del chi più spende meno spende ho visto certi acquisti imbarazzanti nel rapporto (non) qualità/prezzo.
 
Diciamo che, al giorno d'oggi, non è sempre vero, ma che spesso è un detto ancora valido.
Nella lingua siciliana, il detto acquista una sfumatura diversa, più "sottile".
"Allu picca pensaci allu caru currici".
"Al poco, rifletti, al caro corri"
Cioè insinua una riflessione: perché ciò che costa poco, costa così poco?
Vabbè. Ad ogni modo mi rimane da testare il vecchio cricchetto Gedore di mio padre, che ho scartato per i motivi detti qualche messaggio sopra, scarsa risoluzione e scomodità d'uso.
Non era sicuramente costato poco, è un kit professionale, ma risale, credo, agli anni '60 e non so se questo possa essere la causa della scarsa praticità, dato che l'invenzione sembra risalire al 1863 e negli anni '60 la metallurgia consentiva già la realizzazione di manufatti molto simili a quelli attuali, almeno nella parte meccanica.
 
quanto mi fa incazzare quel detto :D :D non è per niente una costante! ci si documenta, si studia e mentre gli "ignoranti" spagazzano per roba di qualità mediocre, noi si compra BENE

con la scusa del chi più spende meno spende ho visto certi acquisti imbarazzanti nel rapporto (non) qualità/prezzo.
Le eccezioni ci sono sempre però nella maggior parte dei casi io ci credo al detto... Per esempio in passato per il cambio gomme avrò cambiato chissà quante chiavi a croce da 5 euro che si spanavano finché non mi sono stufato e mi sono acquistato una chiave beta con un bussolotto di qualità e mi sta durando parecchi anni. Lo avessi fatto da subito avrei sicuramente risparmiato. Poi ok ci sono sempre le eccezioni come il mini cricchetto lidl da 12 euro che per ora pare un affarone e avendolo usato più volte fa il suo dovere....
 
Io ho avuto simile esperienza con le chiavi per candele a snodo.
Quelle economiche funzionano finché le candele non sono in alcun modo bloccate. Ma se te ne capita una con un po' di ossido o serrata troppo, ciao ciao.
Ne ho frantumata letteralmente una. Poi ne presi una della Beta, ed era ovviamente un altro pianeta, peccato che sul fire 16v non ho mai potuto usarla perché non entra nelle profonde sedi candela
 
Personalmente non ho mai trovato utilità nell'utilizzo delle bussole da 3/8
Anche la valigetta che uso al lavoro, e quelle dei colleghi, di marche diverse, saltano da 1/4 a 1/2 coprendo tutte le misure dalla 6 alla 32

troppo professionale, ho portato il tuo msg da lì a qui per non fare ot :D io devo dire che facendo lavoretti su moto e scooter la 3/8 la amo abbastanza, ottima per non farsi scappare troppa coppia usando la "bracciometrica"
 
facendo lavoretti su moto e scooter la 3/8 la amo abbastanza, ottima per non farsi scappare troppa coppia usando la "bracciometrica"
Sulla moto uso sempre 1/4 tranne che per quei due o tre dadoni grossi, tipo mozzi, cannotto o pignone (anzi, per il pignone non esiste svitarlo a mano, senza pistolone non si fa)
 
Per gli ignoranti dei marchi di utensili... Ci spieghi qualcosa di Hazet?
 
È un marchio tedesco, fra i più rinomati. Ha la produzione ancora in Germania e come qualità è paragonabile, restando in casa tedesca, a Stahlwille e Gedore che forse sono più conosciuti qui in Italia.
Di Hazet possiedo un set di bussole, 2 cricchi, 2 dinamometriche e un set di chiavi a forchetta (ereditate dal nonno :cool:) e nonostante gli anni sono ancora perfette.
I prezzi sono alti, però se si acquista da store tedeschi si risparmia parecchio (anche se bisogna mettere in conto l'iva, visto che in Germania è più bassa).
 
Hazet e Stalwhille sono le ferrari degli utensili. Hanno prezzi che possono davvero sembrare folli, specie per un hobbysta. Gedore, che io sappia, si pone ad un livello più basso (ed accessibile).
Certo che hai un bell'arsenale!
 
Comprando man mano ciò che serve alla fine la spesa si diluisce molto! Comunque da quello che si vede su YT posso affermare con ragionevole certezza che avrò si e no il 5% dei tuoi attrezzi 😂
 
Sì, ma i miei sono tutta roba economica. Solo nella cassetta del lavoro ho roba di marca, e di stahlwille, solo uno scalpello e due caccia spine 😂
 
Indietro
Alto Basso