• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Confronto chiavi a cricchetto. Date il vostro contributo 😁

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Prendo l'abbrivio da questo post pubblicato da @voglioimparare nella discussione sulle segnalazioni da lidl.

cricchetto allungabile recuperato. odio fare gli acquisti "di pancia" ma mi sono buttato giusto per il prezzo e perché comunque può essere un alleato.

Ma è quello che è.

non ho timori sulla robustezza, il vero cruccio di questi cricchetti più economici è il numero di dentini nel meccanismo.
per compiere uno scatto ho rilevato all'estremità del cricchetto:
a lunghezza minima: 9-10 cm di escursione
a lunghezza massima: 14 cm di escursione

ciò può essere fatale in caso di lavori che richiedano leva per sbloccare viti dadi serrati a coppia alta, e nel contempo ci sia poco spazio di manovra per far compiere lo scatto al cricchetto.

lasciatemi dire che sono queste le info succose che mi piace trovare sui forum.
buona giornata ;)

Ebbene, ho eseguito un semplice confronto tra il cricchetto Dexter da 1/2 pollice che uso normalmente da alcuni anni e il nuovo cricchetto telescopico preso lunedì alla Lidl
Ho semplicemente montato una bussola, segnato ore 12 col pennarello e fatta girare per un giro completo, contando gli scatti.
72 scatti in entrambi gli attrezzi.
Purtroppo non ho a disposizione il kit Irimo che uso al lavoro e quindi non ho potuto eseguire un ulteriore test, ma penso che 72 scatti/giro sia una risoluzione molto comune.
Ovvio che più è lungo il braccio di leva e più ampio sarà il movimento radiale corrispondente ad ogni scatto, misurato all'estremità del braccio.
Ma penso anche che andare oltre i 72 scatti/giro richieda, se non altro, materiali e lavorazioni molto più costose.
Proverò (con scarse speranze) a cercare, in rete, dati utili, riferiti ad attrezzi realmente professionali, tipo Snap-on, Usag, Stahlwille etc.. e capire se esistono cricchetti da 1/2 pollice con risoluzioni migliori di 72.

Quello che chiedo agli amici del forum è di perdere 5 minuti ed eseguire la stessa prova che ho effettuato io, sui vostri cricchetti di altre marche. 😉
Messaggio doppio unito:

Ho cercato giusto i tre marchi citati sopra. Snap-on, Usag, Stahlwille.
72 denti per i primi due mentre stahlwille produce cricchetti da 80 denti.
 
Ultima modifica:
Io ne ho due della Beta da 1/2 a casa... Non appena avrò tempo ci guardero
Messaggio doppio unito:

Confermo 72 denti anche il mio della Beta
 
Ultima modifica:
Per curiosità controllerò anche il cricchetto Gedore che fu del mio babbo, che ho scartato proprio per la risoluzione infima, oltre al fatto che l'inversione avveniva spingendo l'inserto da un lato all'altro e girando la chiave. Roba d'epoca. 😂
 
Uno dei primi cricchetti che ho usato funzionava così. Dentro c'era un "nipplo" da 1/2" con la sferetta di blocco da entrambi i lati.
 
ci sono al 100% con risoluzione migliore. avevo imparato la cosa spulciando un catalogo beta anni fa, se non erro.

l'altro giorno comunque ne parlavo con un amico ex possessore di un'officinetta scooter e mi diceva che un rappresentante di prodotti di marca, gli aveva spiegato che per quanto le marche blasonate avessero cricchetti con maggior risoluzione e di ottima qualità, i denti fossero comunque più fragili in quanto più piccoli e che sarebbe stato meglio non usarli per coppie eccessivamente gravosi.
attenzione: ha detto "meglio non..." non ha detto che non reggono. quindi rimango della mia idea, cioè che avere un cricchetto ad alta risoluzione :D se non viene usato in continuazione per grossi carichi, è perfetto e risolutivo in certe situazioni.
 
ho appena verificato e i miei sono tutti a 72 (lidl e dexter come te e poi su quello che abbiamo appena comprato c'è anche scritto sulla confezione) quando riesco controllerò la dinamometrica.
Secondo me comunque è più utile rilevare la corda dell'arco descritto dalla punta del manico per fare uno scatto (cioè la misura che avevo riportato nel mio msg)
 
Non avevo notato fosse scritto sulla confezione. L'ho tirato fuori di fretta e fatto subito la misura empirica.

L'utilità di misurare l'arco descritto dal manico è fuor di dubbio, ma è una funzione matematica. Cioè, ogni cricchetto da 72 denti, a parità di lunghezza del braccio di leva, percorrerà sempre la stessa distanza tra uno scatto e l'altro.
Intendo dire che l'arco percorso dipende strettamente dal numero di denti. Ovvio che, più corto è il braccio di leva, minore sarà l'arco, e vice versa.
Ci sta che un cricchetto con braccio lungo possa o debba avere più denti, ma essendo concepito per applicare molta forza, in quanto telescopico, probabilmente non potrebbe avere più denti di 72, pena una intrinseca fragilità.
È un cane che si morde la coda, insomma 🤷‍♂️
 
beh il premio di consolazione per non aver notato la scritta è che almeno hai contato in maniera perfetta rotfl2
quel che dici a livello matematico è vero ma non so, ho il presentimento che a seconda di come è fatto il meccanismo possano esserci differenze :D
 
beh il premio di consolazione per non aver notato la scritta è che almeno hai contato in maniera perfetta rotfl2
quel che dici a livello matematico è vero ma non so, ho il presentimento che a seconda di come è fatto il meccanismo possano esserci differenze :D
Sì, penso che le differenze possano essere nel gioco del meccanismo.
Magari è un'ipotesi fantasiosa, ma metti che ogni scatto non sia preciso al 100% cioè abbia bisogno di, come dire, un saltino in più per scattare, a quel punto, con un braccio di leva molto lungo, quel "saltino" potrebbe tradursi in diversi cm.
Che ne pensi?
Messaggio doppio unito:

Questo cricchetto l'ho trovato sul catalogo che ho della Fervi e dichiara ben 90 denti..... Allego link:
https://www.fervi.com/ita/utensiler...-cricchetto/cricchetto-ergonomico-pr-9612.htm
E non è nemmeno l'unico modello. Ne hanno pure due!
E costano pure poco.
Fervi commercializza (e forse progetta) utensili made in China. Per questo ha prezzi molto bassi. In parecchie officine vedo i loro utensili e non sembrano nemmeno andare male. Io stesso ho preso un loro cric (pensando fosse made in italy, mannaggia 😂).
Ok, ne abbiamo trovati già due.
Sotto! 😁
 
Ultima modifica:
Ho una ipotesi campata in aria...
Se vuoi avere molti scatti non puoi avere una "testa" di dimensioni super compatte.
A meno che non sposti parte del meccanismo nel manico, ma diventa molto meno resistente la chiave.
 
Ho una ipotesi campata in aria...
Se vuoi avere molti scatti non puoi avere una "testa" di dimensioni super compatte.
A meno che non sposti parte del meccanismo nel manico, ma diventa molto meno resistente la chiave.

Penso semplicemente che i denti siano più piccoli. E che quindi, come dicevamo sopra, meno resistenti.
Noto che nella descrizione sono indicati, come materiali, acciaio cr-v e cr-mo. Negli utensili manuali, di solito, non viene utilizzato acciaio cr-mo, più costoso. E che magari si affidino a questo tipo di materiale per ottenere maggiore resistenza con spessori più piccoli.
L'acciaio cr-mo ha una minore tendenza a spezzarsi. Forse è quella la chiave di volta?
 
come avevo detto nel messaggio riportato dal caimano, perché l'arco descritto dal cricchetto per fare uno scatto, può essere davvero molesto quando si ha poco spazio. io con la dinamometrica dovevo serrare a quasi 200 Nm ma il gap dello scatto mi metteva in difficoltà in quanto prima di scattare il manico andava contro al passaruota e dalla parte inversa c'era un altro impedimento che ora non ricordo. comunque il succo è questo.

@The Homemade Man esatto potrebbe essere come ipotizzi. a parità di "nottolino" abbiamo 72 denti ma essi possono essere spaziati in maniera differente da altri o avere una sagoma diversa che nel complesso comporta un'escursione più o meno ampia del manico. Idee buttate lì senza pretese sia chiaro :)

@Pike secondo me puoi avere una testa simile al 72 denti ma come accennavo prima parlando del rappresentante, i denti saranno più piccoli. più piccoli si traduce nell'esigenza tassativa di un materiale e relativi trattamenti come dio comanda. un acciaio scrauso regge in configurazione 72 ma con un numero superiore di denti dalla minor dimensione molto più facilmente mostrerebbe i suoi limiti
Messaggio doppio unito:

cr-mo, più costoso. E che magari si affidino a questo tipo di materiale per ottenere maggiore resistenza con spessori più piccoli.

leggi sul retro della confezione del nostro estensibile :D il "propulsore" che immagino sia proprio la parte interna alla testa è in acciaio al cromo molibdeno mentre testa e manico sono al cromo vanadio
 
Ultima modifica:
In casa abbiamo anche un cricchetto della stanley
1601018686870269.jpg
Contando gli scatti io ne ho contati 74 quasi sicuramente sbagliando :Hilarious:
Quindi anche lui ne ha 72
 
Io ho anche questa a casa ma non trovo scritto da nessuna parte quanti denti ha... Controllerò fisicamente a casa magari
..
 

Allegati

  • Screenshot_20200925_101439.jpg
    Screenshot_20200925_101439.jpg
    43,3 KB · Visite: 13
Anch'io possiedo un vecchio cricchetto, ereditato da mio padre, però non è da 1/2", è più grande come attacco e obiettivamente non è adatto per operare in spazi angusti ed è anche piuttosto pesante. Ora non ce l'ho a portata di mano, ma mi avete fatto venire la curiosità di contare gli scatti.

Ragionando in teoria, il braccio del cricchetto, per ogni singolo scatto, non può spostarsi di un angolo maggiore rispetto a quello teorico, altrimenti il numero di scatti non corrisponderebbe più: se un cricchetto ha 72 scatti, lo spostamento di un singolo scatto dev'essere di 5°. Se fosse di 6°, vorrebbe dire che ha 60 scatti e non 72.
Può succedere che il movimento necessario al braccio per completare lo scatto, in base a com'è fatto il meccanismo, sia maggiore di quello teorico, per poi tornare alla giusta posizione quanto il cricchetto torna "in tiro": questo chiaramente può creare problemi nell'uso in spazi ristretti.
Secondo me, insieme alla risoluzione, è un parametro importante nel valutare la bontà di un cricchetto.
Naturalmente, con una risoluzione maggiore il problema si manifesta necessariamente in maniera minore, per via della meccanica più "fitta", e comunque si gestisce meglio per via del maggior numero di scatti a parità di ampiezza dell'arco (a parità di lunghezza del braccio, su un arco di 30° un cricchetto da 90 scatti ne guadagna 1 o 2 rispetto a uno da 72 scatti).
 
La Fervi per il suo cricchetto da 90 scatti, dichiara (da catalogo), 4 gradi ogni scatto.
 
Indietro
Alto Basso