• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Confronto chiavi a cricchetto. Date il vostro contributo 😁

Di solito il numero di denti dovrebbe essere sempre una frazione di 360. Infatti 72 denti corrispondono a 5° tra ogni scatto. 90 denti sono 4°. Per avere 3° bisognerebbe avere 120 denti e la vedo dura.
@buonsm quindi il tuo cricchetto "paterno" dovrebbe essere un 3/4".
 
Allego immagine del catalogo On-line della Fervi, riguardo i cricchetti da 90 denti e 4 gradi di angolo:

page0474.jpg
 
Ho messo sottosopra mezzo laboratorio per cercare il cricchetto, che invece giaceva comodo nel baule della Punto. Vabbé...

Con mio stupore ho scoperto che ricordavo malissimo: è da 1/2". La cosa che mi ha stupito di più però è il numero di scatti: solo 45, quindi una risoluzione di 8°, piuttosto modesta direi.
Il braccio è lungo 228 mm dal centro dell'innesto all'estremità.
E' un attrezzo che uso raramente e non ho mai sentito la reale necessità di prendere un modello più performante (mentre invece sento molto la mancanza di un cricchetto compatto con attacco da 1/4") pero, insomma... forse è ora di pensarci.
 
Se fosse stato da 3/4 nel baule della punto, avrei sospettato un uso improprio 😂 ma anche da 1/2 non scherza.
Prima di avere il dexter da 72 denti, mi sono trovato spesso in difficoltà col Gedore del babbo, proprio per la scarsa risoluzione che mi impediva di lavorare nei passaruota, che poi è, parola per parola, quello che aveva scritto @voglioimparare nel post introduttivo.
 
Mi sono ricordato di avere una dinamometrica da 1/2 a casa Tacklife e mi sono messo a contare.... 24 denti LOL ho fatto presto
 
Voglio dare il mio contributo a questo squisitissimo 3D.
Ho provato a fare la prova empirica della conta dei dentini\scatti, ma mi sono addormentato alla conta tra il 21/22 -esimo dentino\scatto, finalmente ho trovato una valida alternativa alle "Pecorelle".
Quindi tenterò un approccio "teorico" al quesito posto.
Ho commissionato ad un mio amico ingegnere\disegnatore industriale napoletano, che disegna presepi per una multinazionale con sede a San Gregorio Armeno, il seguente disegno:
cricchetto.jpg

Se poniamo che i tre anelli colorati rappresentino le coroncine dentate dei cricchetti di tre diverse misure, diciamo 3/8,1/2,3/4", è chiaro che, piu' piccola è la coroncina, piu' difficile sarà ricavarne dei dentini per altrettanti scatti del cricchetto.
Come riscontro empirico di quanto sopra appena esposto, ho letto dal manuale di istruzioni della mia dinamometrica digitale di precisione (2% di errore relativo e 30Nm di fondo scala) che è da 3/8 e ha "36 Teeth". Dovrei forse buttarla per questo? Ma non ci penso nemmeno, soprattutto considerando quanto mi è costata!
Quindi, piu' piccola è la coroncina dentata (leggi anche "misura attacco bussola") meno dentini\scatti ci saranno.
Ma il quesito era solo i cricchetti di "taglia" omogenea da 1/2".
Consideriamo allora la corona piu' grande del bellissimo disegno sopra riportato, a parità di settore (ce ne sono 16) piu' dentini\scatti ne vengono ricavati, e, naturalmente, piu' piccoli saranno questi dentini.
Considerando che i cricchetti da 1/2" vengono utilizzati per bulloni che già hanno una certa "importanza", tipo quelli del complessivo ammortizzatori, voi pretendereste da questi utensili una maggiore precisione o una maggiore robustezza?
Io propendo per la robustezza, che per la precisione mi affido al mio buon "sentimento".
 
Ultima modifica:
La "precisione", o meglio, la "risoluzione" degli scatti serve in spazi piccoli per poter operare...
 
fatti-1.jpg

servono rilevamenti qui, non chiacchiere e distintivi rotfl2 rotfl2

ho cricchetti di 3 misure diverse... hanno tutti 72 denti @kekkoku ovviamente essi saranno in scala rispetto alla grandezza dell'attrezzo. comunque una dinamometrica che sono impossibilitato a manovrare potrei solo usarla per migliorare la mia postura visto che potrei giusto infilarmel...
 
L'intervento onanista (cit.😂) di @kekkoku è tutt'altro che peregrino.
Non ho ancora avuto modo di misurare la risoluzione delle mie chiavi dinamometriche, ma ritengo perfettamente plausibile che, specie se devono gestire una coppia robusta, non possano avere molti denti, altrimenti essi diventerebbero molto fragili.
Ipotesi bislacca? Forse sì, forse no.
 
La "precisione", o meglio, la "risoluzione" degli scatti serve in spazi piccoli per poter operare...

Quando lo spazio è troppo angusto per lavorarci, io l' allungo, con le opportune "protesi" e qualche altro "aiutino".
C' è chi può e chi non può, io può!

.. comunque una dinamometrica che sono impossibilitato a manovrare potrei solo usarla per migliorare la mia postura visto che potrei giusto infilarmel...

Prima di arrivare a conclusioni così extreme e dolorose, valuta bene se hai fatto tutto quelli che dovevi fare. Se invece lo fai per diletto, cosa dirti? Buon divertimento!
 
i cricchi da 1/2 essendo più grandi di quelli da 1/4 hanno una circonferenza maggiore, quindi più spazio per i denti, ma dovendo avere denti più grossi per sostenere sforzi maggiori, alla fine il numero è sempre lo stesso

per avere più denti dovrebbero fare la tesa del cricco doppia, ma anche li lo svantaggio che diventa ingombrante,
72 lo trovo il giusto compromesso
 
Quando lo spazio è troppo angusto per lavorarci, io l' allungo, con le opportune "protesi" e qualche altro "aiutino".

scherzi a parte non trovo molto senso in questo, se io sto dicendo che il cricchetto con cui fare molta leva è ovviamente lungo, e la sua lunghezza sommata alla distanza da coprire per farlo scattare sono un impedimento, non vedo come una protesi potrebbe migliorare la situazione. al massimo con un'amputazione di qualche cm :D
 
Perché tu sbagli la "protesi", non la devi mettere al "gambo", la devi mettere al "becco", dove si agganciano le bussole, ti si aprirà un mondo nuovo del quale nemmeno immaginavi l' esistenza...
 
oddio le prolunghe e prolunghine le uso sulla testa a meno che tu non stia parlando di "staffe" che non ho mai visto. questo scambio di messaggi mi ha fatto venire in mente un qualcosa di potenzialmente fattibile ma è tutto da vedere. se mi mostrassi qualcosa forse potrei verificare se è ciò a cui sto pensando
 
Oddio mo'? E qui, davanti a tutti?
Vabbe', metto da parte la mia timidezza per il bene del progresso umano.

PRO171-1700571.jpg
set-di-adattatori-per-bussole-svita-bulloni-e-snodi-professionali-7-pezzi-P-3100466-8124016_1.jpg
41xPJMcU4kL._AC_.jpg
 
:D ok ok questa è roba conosciuta. io mi stavo immaginando altro. vabè la prossima volta che smadonnerò nonostante le prolunghe ti farò un piccolo video dedica
 
Quando lo spazio è troppo angusto per lavorarci, io l' allungo, con le opportune "protesi" e qualche altro "aiutino".
Ultimo mio OT che ormai siamo finiti oltre al fosso ed in mezzo al campo, dalla strada di riferimento.
Se non hai spazio "laterale" per muovere il cricchetto, che sta correttamente nel suo posticino, tutte le protesi da te indicate ... non servono a niente.
Il flessibile abbisogna di più spazio in profondità del cricchetto.
Lo snodo associato al flessibile può anche tirarti fuori dall'impaccio, ma dopo hai un gioco enorme tra cricchetto e vite...
L'adattatore di formato allunga ancora di più la profondità d'intervento.

Purtroppo a volte occorre un cricchetto più risoluto dei 5-6°... e l'unica risposta a questo problema è...
1601130901544.png

(ammesso che ci stia in profondità)
 
Giusto per informazione la mia vecchia beta 920/22 (Modello ancora con manico arancio "liscio") ha... 72 scatti LOL.
 
Misurato la mia dinamometrica cinesona 42-210 Nm. Ha la bellezza di 24 scatti LOL
E quella piccola, 10-50 Nm, marca Normex (conosciutissima LOL) ha... sempre 24 scatti. :(
 
Indietro
Alto Basso