• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cometa Lovejoy e stazione spaziale

Non pensavo agli animali sinceramente. Da quando sto a Vicenza, sui colli ho visto solo lepri e una volta, un cerbiatto. Coi cani ci so abbastanza fare, e poi l'auto è sempre ad un passo, credo che avrei il tempo di entrare.
Ad ogni modo non fasciamoci troppo la testa. ;)

no, non ci ho piu' provato, o meglio, ieri ho fatto un timido tentativo dal balcone, ma da qui le pleiadi stanno "sopra il tetto" e non le vedo, quindi non avevo riferimenti. E poi ci sono troppi lampioni.

Anche io cerco di vedere da casa ma anche quando è sereno nemmeno l'omba della cometa...

Dall'articolo che ho postato si capisce che non ha nemmeno la coda. È solo una stella con un bagliore attorno. Magari l'ho pure vista quella sera ma non me ne sono reso conto.

Io credo che sia successa la stessa cosa anche a me, perché sono stato per diverse sere col cannocchiale a guardare diverse stelle. Probabilmente l' avrò vista anch' io ma non me ne sono reso conto.

Comunque ormai è inutile provare ancora a cercala. Dal passaggio più vicino alla Terra sono passati 7 giorni. Data la sua orbita di 680 anni, quando si trova al perigeo, cioè quando sta passando vicino al Sole sfreccia ad una velocità di diverse decine di migliaia di chilometri l' ora. A quest' ora la cometa disterà dalla Terra più di 100 milioni di chilometri e si allontana sempre più.
Probabilmente avrà anche già superato la distanza Terra - Sole, quando la Terra è nel periodo estivo, per cui la sua luminosità è diventata troppo bassa.
Il 7 gennaio, quando la cometa era arrivata alla distanza minima dalla Terra la sua luminosità era comunque 3 o 4 volte inferiore alla luminosità della stazione spaziale quando passa sopra i nostri cieli. In quelle condizioni non è proprio facilissimo poterla vedere, soprattutto per gli osservatori in erba.

Il bello è che non sono riuscito a vedere nemmeno Ison, il grosso pezzo di roccia in caduta libera nel Sole quando se ne parlava l' anno scorso. Non mi ricordo bene, ma forse non aveva nemmeno tanto ghiaccio e quindi non lasciava scie luminose ben visibili da casa nostra.

Vabè è andata così. Speriamo che entro breve scopriamo un' altra cometa che sia veramente visibile per non dover aspettare quella di Halley tra 50 anni.

Indietro
Alto Basso