• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cometa Lovejoy e stazione spaziale

Ho letto un articolo su dove si trova la cometa. Attualmente la si vede a 20 ° a destra della cintura di Orione.

Se non sbaglio dovresti scorgerla a Sud. Dovresti notarla perché dovrebbe essere l' unica "stella" che è verde!
Il binocolo non dovrebbe servire, ma se lo hai a portata di mano potrebbe essere più semplice vedere la cometa.
 
Orione è molto alto sull'orizzonte verso le 22. Dal mio balcone si vede molto bene. Purtroppo però è appare in uno spazio tra due palazzi e quindi 20 gradi a destra della cintura potrei avere visuale coperta. :(
Ma vincendo la pigrizia potrei arrivare in fondo alla strada dove c'è molta più visuale.
 
Ho provato adesso a guardare, forse l' ho trovata, ma non riesco a capire perché il mio cannocchiale è peggiore di quello che aveva galileo. Praticamente si vede nel cannocchiale una stella verde, ma non vorrei che fossi io a vedere male...
 
ho letto che non è poi molto visibile...dovreste vedere una cosa del genere:

awww.meteoweb.eu_wp_content_uploads_2014_01_027.jpg


io invece ricordo la cometa hale-bopp intorno al 96-97 che si vedeva molto bene ed aveva due scie di colori diversi..la guardavo quasi ogni sera dal balcone..
 
Ecco qual'era!!!!
Cavoli, sono passati 20 anni!!!!
Sono un vecchio. lol
Quella la guardavo anch'io. Ed era meravigliosa!

E, frugando nei ricordi di vecchio, mi sembra di ricordare che la cometa di Halley non fosse poi così facile da vedere, del tipo che si vedeva solo in piena notte ad orari strani (strani per un ragazzo, ora non mi meraviglio piu' di nulla), ma forse mi sbaglio di brutto...

A proposito, anche stasera un misto di foschia e nuvole leggere, quanto basta per coprire il firmamento. :(

--- Messaggio doppio unito ---

non lo posso dire perché il regolamento me lo vieta!
Cosa vuol dire che il regolamento de lo vieta? Ha il nome di un organo sessuale? lol lol
 
stesera ci guardo!magai riesco a vederla...
 
@ElCaimanDelPiave diciamo che più o meno è un cannocchiale di :poop:

Spero di aver reso l' idea visto che non posso essere più esplicito di così;)

Comunque dopo cena riprovo e speriamo di vederla...

P.S. Qualcuno di voi ha mai visto la Stazione Spaziale?
 
No, ma da giovane ho visto diverse puntate di Star Trek lol lol

Scherzi a parte, come la si vede/riconosce?
 
Quando si trova vicino l' Italia, in un raggio di circa 2000 km dalla tua posizione, la si può vedere dopo il tramonto o prima dell' alba. Questa è una regola pratica, ma non sempre funziona, perché ci sono dei periodi in cui la ISS passa di giorno o nella notte fonda, quindi risulta invisibile.

Come si fa per vederla veramente? Con la magia di internet. Ti basta andare su Heavens-Above, inserire la tua posizione dal rettangolo in alto a destra, dopodiché tornare sulla Homepage e cliccare sulla voce "ISS". Uscirà una tabella con tutte le date le ore, le traiettorie le posizioni di ciascun passaggio.
Alcune volte i passaggi visibili ci sono la mattina presto, prima dell' alba, altre volte la sera dopo il tramonto come dicevo prima. Altre volte ancora non ci sono passaggi visibili per giorni.

Ogni passaggio dura in media dai 2 minuti, per i passaggi radenti l' orizzonte e a bassa luminosità, fino ai 7 o 8 minuti - a seconda della stagione - in cui il passaggio come dico sempre io è "da porta a porta", cioè a tutto cielo, da un lato all' altro.
I passaggi da 7 o 8 minuti, quelli a cielo completo, sono luminosissimi, anche più di Venere e Giove, facilissimi da vedere a occhio nudo e quando la ISS si trova nel punto più in alto nel cielo, che mediamente è circa 85 - 90 ° rispetto all' orizzonte, e l' altezza si riduce solo a 420 km tra l' osservatore e la stazione, in alcuni casi se ne può apprezzare i dettagli dei pannelli fotovoltaici ad esempio.
 
figata!!! Ma un gran casino da vedere, direi. Bisogna prendere appuntamento. lol
 
penso che per gustarsi lo spettacolo un minimo di cannocchiale ci voglia!
 
Voi per cannocchiale intendete un telescopio vero? A quanti ingrandimenti ci vorrebbe?
 
No, per guardare la stazione spaziale basta un binocolo di ingrandimento medio.

Credo che sia inutile usare il telescopio, perché più ingrandisci è peggio è. La stazione spaziale va ad una velocità di circa 28.000 km/h, quindi più tenti di ingrandire e più scappa velocissima nel cielo.
Ci ho provato anch' io ad ingrandirla col cannocchiale, ma è difficilissimo. Io ho dovuto sdraiarmi sul pavimento per non muovermi col corpo e ho dovuto tenere le braccia molto riunite. Se tenevo le braccia sul petto era ancora peggio, perché il respiro ti sballava tutto.
Inoltre tenevo il cannocchiale strettissimo nelle mani e cercavo di essere il più rigido possibile per fare solo piccoli movimenti alla volta.

Il risultato non è stato granché, qualcosa sono riuscita a vederla, ma vedevo la stazione che sballottava continuamente nella visuale del cannocchiale, come fosse un frullato.

In questi giorni la stazione passa al mattino poco prima dell' alba. Se siete mattinieri la riuscirete a vedere. Se vi interessa vi do le informazioni dei passaggi.
 
Sì, grazie. Da domani sono in ferie, quindi sarò un po' meno mattiniero di.quando.vado al lavoro, ma non mi dispiacerebbe vederla.
Comunque per il discorso telescopio, mi riferivo più che altro alla cometa.
Io dispongo di tre strumenti di ingrandimento: reflex con obiettivo 300 mm, che sul digitale significa 8x, poi ho un binocolo (cinese ma buono) 20x70, anche se l'ingrandimento effettivo penso sia inferiore, e infine la telecamera, con un 20x ottico, ma anche qui 30 x è calcolato rispetto alla focale minima, quindi diciamo che sarà un 20x rispetto all'occhio nudo.
 
Stamattina c'era il mio vicino di casa con il telescopio e me l'ha fatta vedere...si vedeva in lontananza,però avevo gli occhi quasi chiusi dal sonno!!!!!
 
parli della stazione spaziale o della cometa?

--- Messaggio doppio unito ---

Per chi fosse interessato a vedere la stazione spaziale eccovi le immagini dei passaggi DI MATTINA:

10 gennaio 2015
awww_heavens_above_com_PassGTrackLargeGraphic_aspx_792036359254c829d0435232374c7ded._.jpg


11 gennaio 2015
awww_heavens_above_com_PassGTrackLargeGraphic_aspx_07efa16d4e6c085ff2f4bf2c22fa4111._.jpg


12 gennaio 2015
awww_heavens_above_com_PassGTrackLargeGraphic_aspx_860f33af1ac0a62575dda48ebbb11bde._.jpg
 
L'11 gennaio passerà sopra casa mia!!! vale bene una levataccia, dato che saro' in ferie. :)
Grazie Dario. ;)
 
I passaggi si vedono tutti, non solo quello in cui passa sopra casa tua. In altre parole la potranno vedere anche Giuseppe, Lory, Salvatore e tutti voi che siete a nord.

Forse io la vedrò appena sopra l' orizzonte rispetto a voi...
 
Indietro
Alto Basso