• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cometa Lovejoy e stazione spaziale

Dario penso la stazione spaziale...ero davvero di fretta ma mi ha chiamato e sono andato un secondo a dare un occhiata!
 
Come fa a vederla il tuo vicino? Ha un telescopio digitale con i motorini che insegue gli astri e i satelliti?

Comunque il bello della stazione spaziale è che torna sempre, quindi ti puoi sempre rifare e vederla un altro giorno. Ti ho pubblicato 3 passaggi di 3 giorni, quindi se devi svegliarti presto la vedrai senz' altro.

Se Stefano riesce a vedere il passaggio di dopodomani quello " da cielo a cielo ", rimarrà sicuramente affascinato perché la stazione arriverà sopra casa sua a circa 420 km di distanza per pochi secondi e in quei pochi secondi, grazie anche alla luce dell' alba che illuminerà ancora di più la stazione riuscirà molto probabilmente a guardarne i dettagli come i pannelli fotovoltaici.;)
 
Bellissimo!!!
Spero di: 1) ricordarmelo 2) riuscire ad alzarmi 3) che sia sereno 4) non congelarmi. lol lol

Riguardo la domanda a Salva sul vicino, non l'ho capita. o_OPerche' non dovrebbe riuscire a vederla? Comunque il motorino e' "orbitale", e non potrebbe essere abbastanza veloce da seguirla, almeno credo (a meno che non sia "truccato" lol )
 
Salvatore ha detto che il suo vicino gli ha fatto vedere la stazione al telescopio. Ora, la stazione è sempre in movimento, non è come una stella che semplicemente si muove perché gira la Terra.
Di solito i telescopi professionali, hanno dei software che sono in grado di orientarsi automaticamente, utilizzando dei motorini precisissimi.
La stazione per quanto veloce vada, ci mette sempre qualche minuto per passare, quindi nonostante l' ingrandimento, il telescopio andrà comunque lento nell' inseguimento.
Quello che cambia quando ingrandisci è la precisione. Più cerchi di ingrandire e più i movimenti devono esseri precisi, altrimenti la stazione fugge via dal campo visivo. I telescopi professionali hanno delle funzioni speciali per inseguire anche i satelliti.

Al telescopio gli basta sapere a che ora, precisa al secondo, avviene il passaggio. A che quota sull' orizzonte comincia, in quale posizione sorge e così via. Il telescopio autonomamente fa una serie di calcoli e stila una serie di movimenti che il telescopio stesso dovrà fare per inseguire la traiettoria della stazione spaziale.

Se non hai mai visto la Stazione Spaziale Internazionale nemmeno una volta, vedrai che te lo ricorderai finché campi, te lo assicuro. Io ricordo ancora benissimo quando la vidi la prima volta.
 
Ok, pensavo ai motorini orbitali dei telescopi "casalinghi".
Con la curiosità che mi hai messo, devo vederla, a costo di congelarmi!

Dici che con la telecamera si possa girare qualcosa di decente?
 
Io ci ho provato tante volte, ma è una sfida persa in partenza. Puoi provare con la reflex, ma la devi impostare per catturare molta luce, altrimenti non è abbastanza visibile all' occhio della fotocamera.

Per fare la foto o la ripresa devi avere una mano più ferma di quella di un orologiaio. I movimenti sul cavalletto devono essere continui, fluidi e di precisione chirurgica, altrimenti vedrai solo una stella sfocatissima, come è successo sempre a me!
 
Nemmeno se provo col cavalletto a testa fluida?
E per vederla senza riprenderla, il binocolo va bene?
con la reflex manco ci provo, probabilmente si vedrebbe un inutile puntino. Già la luna con il 300 mm copre una piccolissima sezione dell'inquadratura. :(
 
sì il binocolo va benissimo. Ti do un consiglio, lascia perdere le riprese. Dato che sarà la prima volta che la guardi, goditi il passaggio. La potrai sempre riprendere ad un altro passaggio...
 
Comunque se continua questa maledetta foschia ci sarà poco da vedere. :(
Anche questa sera nemmeno l'ombra di una stella. :( :(
 
Stanotte si vedono le stelle. Ma non capisco dove devo cercare la cometa.
Dario, e i siti che ho consultato parlano di destra rispetto a Orione, ma poi ho letto che è verso sud. A quest'ora, 23.28 Orione ce l'ho davanti, proprio a sud. Quindi la cometa dovrebbe stare verso ovest?

--- Messaggio doppio unito ---

Ci rinuncio.
Troppe luci, e le mie vertebre cervicali dopo un po' mi hanno presentato il conto.
Dovrei andare su in collina per sperare di avere una visione un po' piu' nitida.
 
Messo sveglia alle sei.
La stazione spaziale è passata esattamente.alle 6.19 esattamente.sopra.casa.mia. Purtroppo la.porzione di cielo visibile dal balcone mi ha permesso di vedere solo un minuto o due del passaggio, e gli occhi impastati non mi hanno permesso di distinguere.alcun particolare, nemmeno col binocolo. Ma l'ho vista.
Appare come una stella molto luminosa che va veloce nel cielo
:)
 
Tranquillo, anche per me la prima volta che l' ho vista non è stato il massimo, anzi tu sei stato anche più fortunato di me con questo passaggio sopra casa tua.

Devi essere fortunato a beccare i passaggi ad 89°, quelli sono rarissimi. Ce ne sono solo 2 o 3 ogni ANNO!

La prima volta beccai un passaggio da 89° nel 2013, in autunno, ma sfortunatamente c' erano le nuvole e non si vedeva neanche una stella.

Non ho demorso, ho provato a cercare per diverso tempo. L' importante è consultare i passaggi non oltre una settimana. Il sito non è affidabile oltre una settimana perché la stazione deve evitare i detriti e l' immondizia spaziale, quindi di tanto deve cambiare traiettoria. Parliamo di una spintarella che però in una settimana ti fa arrivare un passaggio da 89° ad un misero 15°.
Come dicevo ho provato a guardare le previsioni per un po' di tempo e alla fine sono riuscito a trovare questo passaggio, di nuovo in autunno. Mi pare che fosse settembre dell' anno scorso.

Ovviamente mi sono preparato prima, tra l' altro mi sono portato casualmente un amico dietro perché dovevamo uscire. Gli orari si sono sballati e io non volevo rimandare anche questa volta.
All' inizio abbiamo perso le speranze perché nonostante il Sole fosse tramontato c' era ancora troppa luce, il cielo era ancora un po' illuminato.
Devo dire che è stata una lunga attesa, io ero emozionato, ma ho temuto che a causa della forte luce non si fosse visto niente.
Non appena ho finito di pensare questa cosa, il mio amico ha esclamato, eccola! dove, dove?! guarda lì su quel puntino è troppo veloce per essere un aereo. Sono riuscito a vederla e ho tirato un sospiro di sollievo, la cosa che ho notato immediatamente la straordinaria luminosità; mai vista così luminosa.

Sul cellulare mi ero salvato e ho tutt' ora salvato, l' ora al secondo di quando sarebbe passata sulla mia città. Alle 18:48 e 24 secondi avremmo potuto osservarla per 5 o 6 secondi vicinissima.
Dato che la stazione usa l' ora di un orologio atomico ho cercato di sincronizzare anche il mio cellulare sull' ora precisa al secondo, così alle 18:48 incominciai a mente il conto alla rovescia di quei 24 secondi.
Finito il conto alla rovescia riuscimmo a vedere alcuni dettagli della stazione, come gli immensi pannelli e piccole parti dei moduli.
Un emozione unica...

Premetto che al mio amico non gliene importa proprio un H di spazio, ma quando vide quel passaggio gli si leggeva in faccia da un 1 km di distanza lo stupore e la meraviglia. Immaginatevi la mia faccia...

Fin ora, quella di settembre fu l' ultima volta che vidi la stazione. Mi è bastato quel passaggio. :D
 
Bel racconto!
Avrei dovuto svegliarmi ancora prima e lavarmi la faccia. lol lol
Ma va bene lo stesso dai!

Senti, e per scorgere la cometa mi dai qualche altro indizio?
Ho trovato in rete che dovrebbe essere abbastanza ben visibile ancora per un po', ma proprio non riesco a capire dove cercare.
Hai scritto 20 gradi a destra della cintura di Oriione, quindi, considerando che alle 23 orione sta piu' o meno sui 90°, la cometa dovrebbe trovarsi nella "fetta" di cielo che sta, approsimativamente, ad 1/4 tra Orione e l'orizzonte. Ho trovato che deve stare verso Eridano, ma non ho idea di che forma abbia Eridano e quanto sia visibile.
Boh, magari con la scusa di comprare le sigarette, se stasera c'e' ancora sereno, esco e vado in collina, che significa la parte alta del paese, 1 km di distanza in linea d'aria. :)
 
Ah, già, scusami, mi sono dimenticato di rispondere della cometa :D

Allora, piano piano si sta allontanando dalla cintura di Orione, quindi incomincia già a non essere più dove ti avevo detto alcuni giorni fa.
Purtroppo non sono riuscito a trovare neanche un' immagine decente della traiettoria.

Comunque ho visto da una tabella che la luminosità è veramente bassa, questo spiega anche perché in tutte queste sere che ho provato a vederla non ci sono riuscito.
 
Dunque, sono stato una buona oretta con la testa per aria, armato di binocolone, in una zona assolutamente buia, sebbene non rialzata. Ma stasera, magicamente, tutte le foschie si sono dissolte, e il firmamento si e' rivelato un uno splendore tale che, da queste parti, lo puoi godere solo in pieno inverno o in alta montagna.
Quindi, come dicevo, mi sono fatto portare dal catorcio in una zona di campagna tra i colli, senza luci vicine, e mi sono messo a scrutare il cielo.
Beh, la cometa non l'ho proprio vista, ma lo spettacolo del quale ho goduto, e' stato davvero qualcosa di indimenticabile.
Non si crede quanti astri dei quali si ignorava l'esistenza, o che semplicemente non si sarebbe mai pensato di vedere, ci siano.
Anche se ricordo di aver visto, appunto in alta montagna, spettacoli ancora piu' nitidi e ricchi, oggi mi sono sentito piccolino di fronte a quella miriade di stelle. Avrei voluto mostrarlo a mia figlia, ma l'occasione capiterà, basta volerlo.
Comunque, dato che il mio riferimento era Orione, ne ho approfittato per guardarlo bene col binocolo ed apprezzare la nebulosa M42 e un bel po' di altre stelle normalmente invisibili in condizioni di inquinamento luminoso. Se di solito si vedono 7 o 8 stelle di orione, oggi se ne potevano vedere decine (la costellazione ne comprende 130 visibili ad occhio nudo, ovviamente in condizioni ottimali).
Beh, grazie Dario per avermi "istigato" ad avere questa bella opportunità. ;)
 
Ahah figuarti. Come dicevo, lo spazio è un interesse che è abbastanza incompreso per alcuni, ma è un peccato. Ti ripeto io non sono un vero appassionato, ma lo spazio è qualcosa di meraviglioso.

Approposito della stazione, lo sai che circa la metà della stazione abitativa è stata costruita in Italia in parte con soldi dei contribuenti?
Vedila in quest' ottica, dato che la stazione vale circa 100 miliardi di €, qualche miliardo è Italiano, quindi dato che in Italia, si contano milioni di Italiani, diciamo che almeno 10 o 20 € della tua busta paga è finita per la costruzione della stazione.
Ad occhi e croce uno o due bulloni della stazione sono i tuoi. :D

Questo è un motivo d' orgoglio per ogni Italiano. Io perlomeno sono orgoglioso di questa cosa.
Secondo te come ha fatto Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Paolo Nespoli ad andare sulla stazione? Semplice, noi costruiamo i moduli e la Nasa e L' ESA permettono agli astronauti Italiani di andarci...

Non aver paura a mostrare questa meraviglia a tua figlia, magari un giorno diventerà la prossima Samantha ;)
 
Ho paura di portarla in un luogo come quello in cui sono andato io.
Se ci succede qualcosa ci mettono settimane a ritrovarci. lol
E poi con zero gradi o poco meno.. Ci ritrovano ibernati
 
Portati una scacciacani e degli abiti pesanti :thumbsup:

In più fai sapere ogni sera che vai lì, così si intuisce immediatamente che se non torni, qualcosa non va
 
Ottima dritta. Ovviamente mamma e nonna lo saprebbero, ma questo è un ulteriore deterrente perché squillerebbe il cellulare ogni 3 minuti. lol
Io giro con un coltellino svizzero, che.uso soprattutto come cacciavite e forbice di emergenza, ma all'occorrenza può servire da autodifesa.
 
La scacciacani non è letale, ma quanto basta per far paura ad animali, ma anche al malvivente medio, e per di più non hai bisogno di permessi per portarla in giro.
Inoltre fa un casino tale che ti sentono a distanza; attiri l' attenzione...

Il coltellino lo lascerei al Piano B perché se il malvivente è esperto nelle pratiche di attacco, fai prima a regalargli il coltellino e farti minacciare con quello.
Il cane o l' animale è stupido! Non capisce che il coltello è pericoloso per lui, quindi proverà ugualmente ad attaccarti!
Contro gli animali serve il fuoco oppure qualcosa che faccia rumore per incutere paura nell' animale e costringerlo a fargli capire che la cena che voleva addentare non è un piatto per lui :D
 
Indietro
Alto Basso