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Come limitare il bloccaggio delle ruote sul bagnato senza ABS

Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao ragazzi, chiedo a voi cosa far controllare in quanto durante la frenata con asfalto bagnato, premendo il pedale a fondo e quindi frenando in maniera decisa la mia punto ha avuto uno spazio di arresto lunghissimo come si avesse perso aderenza e quindi non frenando. Cosa pensate potrebbe essere? ( pastiglie freni e dischi sostituiti da qualche migliaio di km).
 
potrebbe essere una perdita di pressione nel circuito, magari dovuta all'aria nel circuito o ai tubi da controllare, come chiusura e "bontà". Ovvio e doveroso anche un controllo del livello nella vaschetta.
 
"Come se avesse perso aderenza", scusa se do una risposta banale, ma non è che sei arrivato al bloccaggio delle ruote? Se l'alsfalto è di quelli lisci ed è molto bagnato non si sente neanche lo stridio dei pneumatici e sembra di stare sul burro. L'attrito statico è molto superiore rispetto all'attrito dinamico, nel momento in cui le ruote girano la resistenza tra ruota e asfalto è data sempre dall'attrito statico, nel momento in cui la ruota si blocca è sempre lo stesso punto ad essere in contatto con l'asfalto ed entra in gioco l'attrito dinamico. E' per questo che hanno inventato e ora reso obbligatorio l'abs.
 
Livello olio nella vaschetta è ok.

--- Messaggio doppio unito ---

Si, probabilmente si sono bloccate le ruote. Cosa posso fare per far si che non accada ciò (cosa far vedere)?
 
probabilmente non lo ha, dato che le gomme si bloccano (me lo ha fatto già diverse volte)
 
Wow LOL
Dunque, guarda questa immagine:
vano motore.jpg

Il blocco grigio con i tubi in metallo che escono e' la centralina dell'abs. Fai presto a vedere se la tua auto ne e' provvista.

--- Messaggio doppio unito ---

Se non hai l'abs, il problema del bloccaggio non e' dovuto ad un malfunzionamento.
In questo caso la domanda non va piu' posta su cosa far vedere, ma su come limitare il problema, a livello di tecnica di guida,pneumatici e ammortizzatori.
E non riguarda piu' la punto nello specifico, ma tutte le auto sprovviste di abs, quindi andrebbe semmai spostata in "teoria e tecnica dell'automobile".

Aspetto quindi una tua risposta sulla presenza o meno di ABS. ;)
 
ah grazie, (ho una 8v) e non è presente la centralina abs. Mi consigli allora di far vedere ammortizzatori ecc...per quanto riguarda il servofreno o pompa freni potrebbe centrare qualcosa?
 
Magari controlla anche stato ed usura delle gomme...
 
se non c'è l'ABS è una cosa normale che se freni in modo deciso le ruote si blocchino e se l'asfalto è bagnato perdono aderenza e gli spazi di arresto si allungano, con l'ABS questo non accadrebbe infatti è importantissimo per la sicurezza.
 
Allora, come dicevo, il discorso cambia.
In caso di bloccaggio delle ruote sul bagnato, direi che l'ultimo dei problemi e' l'efficienza frenante.
In questo caso andrebbe diminuita, non aumentata.
Infatti l'abs fa proprio questo. Diciamo, semplificando, che smette di frenare finché le ruote non recuparano aderenza, dopodiche' riprende a frenare, poi smette.. e così via.
In assenza di abs bisogna evitare assolutamente di pigiare il pedale a vita persa sul bagnato.
I piloti professionisti imparano questa tecnica con l'esperienza, ma per noi comuni mortali e' tutto piu' difficile, dato che le frenate di emergenza non sono prevedibili come le staccate in pista.
Quindi la prima capacità da acquisire e' il sangue freddo. Schiacciare sì, ma non appena si sente bloccare, alleggerire il piede, altrimenti ti schianti, e riprendere a frenare sempre sull'orlo del bloccaggio. Facile a dirsi, difficilissimo a farsi. :(
Dario ha spiegato ottimamente il concetto:
"Come se avesse perso aderenza", scusa se do una risposta banale, ma non è che sei arrivato al bloccaggio delle ruote? Se l'alsfalto è di quelli lisci ed è molto bagnato non si sente neanche lo stridio dei pneumatici e sembra di stare sul burro. L'attrito statico è molto superiore rispetto all'attrito dinamico, nel momento in cui le ruote girano la resistenza tra ruota e asfalto è data sempre dall'attrito statico, nel momento in cui la ruota si blocca è sempre lo stesso punto ad essere in contatto con l'asfalto ed entra in gioco l'attrito dinamico. E' per questo che hanno inventato e ora reso obbligatorio l'abs.

Detto questo, ci sono comunque alcuni componenti che possono limitare il fenomeno:
1) pneumatici: il tipo di gomma puo' influire molto sulla tenuta di strada e sul bloccaggio. Gomme fresche e morbide saranno meno inclini al bloccaggio di gomme dure e lisce. E la pressione: corretta, non sicuramente troppo alta perche' riduce la superficie di contatto.
2) ammortizzatori: ammortizzatori scarichi tendono a far sollevare il retrotreno e tutta l'aderenza viene caricata sulle ruote anteriori. Il che avvicina il momento del bloccaggio, non essendoci piu' il retrotreno a contribuire al rallentamento, ma ancor peggio, l'auto si puo' girare.
3) tipo di pastiglie e dischi: pastiglie dall'attacco graduale sono sicuramente preferibili in questo caso, e di solito lo sono le pastiglie e i dischi nuovi. Anche perche' iniziano prima l'azione frenante, quindi con piu' gradualità
4) presenza di aria nel circuito e liquido freni vecchio: in presenza di aria o di liquido alla frutta, l'azione frenante tende a concentrarsi nell'ultima parte di corsa del pedale, rendendolo poco modulabile ed incline al bloccaggio.

Questo e' quello che so o che mi e' venuto in mente. Aspetto compendi/precisazioni/correzioni. ;)
 
Condivido pienamente, il rimedio più efficace probabilmente è cambiare le gomme se non sono freschissime o di buona marca e avere il piede sensibile, cioè frenare con decisione e, quando ti accorgi che le ruote stanno slittando, lasciare un pochino il pedale per farle riprendere a girare. Non è semplice ma se non si ha l'abs è una cosa fondamentale da imparare, anche perchè a ruote bloccate la macchina non sterza quindi oltre a non frenare tira via dritta.
Una volta ogni tot io provo sempre qualche frenata fino al bloccaggio per capire qual è il limite in rapporto anche all'usura dei pneumatici, consiglio anche a te di fare qualche prova
 
Giustissimo! E' una pratica che adottavo anch'io. Strada libera, nessun ostacolo, nessuno dietro LOL e fare delle prove. ;)
 
Non dimentichiamo anche l'efficienza intrinseca dell'impianto frenante, nello specifico la modulabilità.
Se le pinze non scorrono correttamente, il fluido non è in condizione ideale e non è stato fatto un corretto spurgo, il pedale ha un comportamento meno prevedibile, e può portare a frenare più forte di quanto la gomma tenga.
 
Grazie a tutti per le risposte dettagliate... in effetti le goomme posteriori non sono al massimo dell'efficenza...perciò provvederò a cambiarle. Cosa pensate invece per quanto riguarda il discorso del servofreno, può centrare qualcosa?
 
Il servofreno è quel dispositivo che,grazie alla depressione del motore,rende il pedale del freno piu morbido. Se non funzionasse sentiresti il pedale duro,come se stessi frenando a motore spento. Prova a pompare sul freno a motore spento,vedrai che è ben piu duro rispetto a quando è in moto.
Per il bloccaggio delle ruote non credo c'entri,a meno che non sei abituato a guidare le vecchie macchine,che non avevano il servofreno.LOL
 
ah capito, perciò deduco che la pompa dei freni non sia da controllare... grazie
 
La pompa freni è attaccata al servofreno,ed è quella su cui si agisce quando si frena,mandando in pressione il circuito. Di solito quando la pompa è difettosa,frenando il pedale scenderebbe fino in fondo,e si avrebbe una frenata decisamente ridotta,in quanto frenerebbero solo 2 ruote a croce(esempio ant. Dx e post. Sx o viceversa). Ma mi sembra di capire che non è il tuo caso.
 
No, non è il mio caso, pensavo che la pompa dei freni fosse separata del servofreno.
 
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