• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come copiare telecomando rolling code

• Creatore Discussione Creatore Discussione vvti
  • Data di Inizio Data di Inizio

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Fiat 500L Lounge 1.4 benzina 95cv ottobre 2013(Euro 6B)
Buongiorno a tutti.
Scrivo qui per confrontarmi anche con voi.
Sto avendo difficoltà a duplicare il telecomando che apre il carrabile del parco. I telecomandi universali funzionano solo alla prima apertura e poi caput per ovvie ragioni. Un materiali elettrici mi ha chiesto di lasciargli l'originale ma non me ne posso separare. Secondo voi come si può risolvere? L'originale è un ditec zen 2 e su Amazon ci sono una caterva di telecomandi Rolling code disponibili. Comprandone uno riuscirei a risolvere la questione? L'originale costa 20€ ma l'installatore latita e non ho modo di chiedere una copia a lui.
Il problema credo risieda nel fatto che l'originale non è a codifica semplice.

Dal sito linkato...
Ditec rolling code, codice fisso, Dip Switch, e i nuovi protocolli AES 128-bit Encrypted mode e Protected mode.
Ipotizzo che AES128 e Protected mode non siano possibili, visto che almeno la prima volta con il radiocomando universale funziona.
Sei certo che sia un ditec rolling code?

Su Amazon son riportati radiocomandi compatibili Ditec. Puoi postare la foto di quello universale che hai?
Hai modo di farci avere il manuale?

Con quella marca non ho mai avuto a che fare, ma di recente mi sono trovato a dover duplicare un telecomando rolling-code per conto di un cliente. La procedura, nel mio caso, si può effettuare solo ed esclusivamente tramite la centralina dell'automazione. Inoltre, in un centro super specializzato in chiavi e telecomandi di ogni sorta (del tipo: "se non possono farlo loro non può farlo nessun altro") mi hanno spiegato che la maggior parte dei telecomandi economici dati per compatibili in realtà non sono affatto compatibili, proprio perché in realtà hanno codice fisso.

Magari il tuo telecomando rientra nella stessa casistica di quello del mio cliente, anche se di marca differente.

La procedura, nel mio caso, si può effettuare solo ed esclusivamente tramite la centralina dell'automazione.
Senza la pretesa di essere esperto... Anni fa capitava una roba simile con le chiavi dotate di transponder ed immobilizer.

In sintesi, la centralina immobilizer leggeva il codice della chiave ed dava consenso alla messa in moto se la centralina la riconosceva tra quelle abilitate. Chiave master obbligatoria per associare nuove chiavi alla centralina, quindi venivano consegnate due chiavi da usare, più la master, con l'auto.
Perdi una chiave? Memorizzi entrambe le chiavi (nuova e già esistente) e la vecchia non può più mettere in moto l'auto (non è nella shortlist)

Chiave master ora pensionata (costo eccessivo).

Ipotizzerei che nel tuo caso ci sia un "protected mode", dove la centralina legge l'id del telecomando e se non coincide alla lista di quelli abilitati, risponde "choopaaahhh". Anche se trasmetti la roba giusta.

Credo che abbiate individuato entrambi il problema visto che nessuno mi sa duplicare questo maledetto telecomando.
Ripeto la marca, ditec modello zen2 433,92MHz. Da qui ho recuperato il manuale che però mi apre uno spiraglio. Trovando un telecomando giusto della stesa marca di pari caratteristiche(Rolling code) , potrei fare quello che dice pike. Con telecomando funzionante a 5m dal cancello ed il telecomando da programmare si usa poi la ricevente fargli riconoscere il nuovo telecomando. Devo capire se deve per forza essere stessa marca oppure basta un telecomando pari scheda tecnica e basta.

Il software per programmare i telecomandi sembra accessibile anche all'utente finale...

Resta da capire se è obbligatorio usare proprio lo stesso telecomando, stessa marca oppure no. Nel qual caso su Amazon non lo trovo e dovrei recarmi al centro ditec più vicino. A quel punto lo farei duplicare a loro ma siamo punto e a capo 😂.
Messaggio doppio unito:

Su Amazon son riportati radiocomandi compatibili Ditec. Puoi postare la foto di quello universale che hai?
Hai modo di farci avere il manuale?
@Pike l'ho restituito. Costo 10€.

Un paio di anni fa ho acquistato un radiocomando WHY EVO della SICE a quattro tasti singolarmente programmabili, multifrequenza, per clonare quello del cancello del garage, a 432 o 433 mhz frequenza fissa, e quello del basculabile del box, un SOMMER 434,2 mhz rolling code.
Costicchia ma con un solo radiocomando ne porto appresso due e funziona da allora.
dal manuale si possono rilevare le procedure di clonazione e la compatibilità.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
@vvti mi pare di capire che non sia obbligatorio usare un radiocomando Ditec, ma è necessario essere certi che il prodotto compatibile sia... davvero compatibile.

In un centro specializzato vai con il telecomando e ne esci con 2, o più. Certo non lo paghi 10 euro

Figurati. Questi originali costano 20€ non è quello il problema, ovviamente se avessi potuto fare da me ci sarebbe stato il risparmio ma 20€ li ho già messi in conto.

Si pike promesso. Se vengo a capo di questa situazione divento l'idolo dei miei vicini perché ovviamente il problema non è solo mio.

Scusa ma qual'è il problema @vvti ? Compra un radiocomando originale (online si trovano) e segui le istruzioni del manuale per effettuare la programmazione.
Se la cosa va a buon fine, aiuti i tuoi vicini a copiare i loro radiocomandi (a buon rendere o in modalità "sciacallo", a te la scelta).

Fare un lavoro e farsi compensare non è essere sciacalli... E possono farlo in autonomia loro, se vogliono.

Scusa ma qual'è il problema @vvti ? Compra un radiocomando originale (online si trovano) e segui le istruzioni del manuale per effettuare la programmazione.
Se la cosa va a buon fine, aiuti i tuoi vicini a copiare i loro radiocomandi (a buon rendere o in modalità "sciacallo", a te la scelta).
Avevo il dubbio che fosse complesso da fare in autonomia. Il tizio che ha fatto il lavoro li vende a 20€. Solo che il tizio è uccel di bosco e quindi tocca provvedere in autonomia. Condividere molto volentieri la scoperta a buon rendere.

In generale la procedura è sempre piuttosto semplice. La complicazione arriva quando diventa necessario accedere e armeggiare direttamente su apparecchiature condominiali senza essere il tecnico del condominio.
Se è vero quanto descritto nell'estratto del manuale che hai linkato, cioè che per la programmazione è sufficiente trovarsi in prossimità della centralina senza dovervi accedere fisicamente, il problema non si pone.

Resta da capire se è obbligatorio usare proprio lo stesso telecomando, stessa marca oppure no
Potresti capire se la centralina prevede anche telecomandi universali programmabili. Ti spiego: anni fa con la Palio avevo problemi con il primo telecomando dell'antifurto della macchina ( un Meta System ), provai più telecomandi universali e nessuno funzionava più di una volta, al secondo tentativo il telecomando non funzionava più. Dopo aver fatto svariate prove ho contattato la Meta System e mi spiegarono che l'antifurto cambiava codice e gli universali non potavano essere utilizzati proprio per questo motivo.
Quindi secondo me, devi comprare solo telecomandi specifici per quel tipo di centralina che hai per il carrabile del parco.

Non è regolare perchè per il discorso del libero mercato i telecomandi dovrebbero essere tutti duplicabili. I telecomandi del nostro condominio non sono du plicabili dal centro chiavi. Solo l'elettricista che ha la manutenzione del condominio, ti abilita un n uovo telecomando intervenendo direttamente sulla centralina che comanda il cancello. Praticamente c'è da rimuovere un blocco in centralina.

Non è regolare perchè per il discorso del libero mercato i telecomandi dovrebbero essere tutti duplicabili.
Sì... ma no.

Sul mercato è un discorso, ma visto che un telecomando è assimilabile ad una chiave, ci possono essere regolamentazioni di sicurezza che impongono la codifica del segnale (AES, nel caso del telecomando citato sopra) o la selezione dei dispositivi che possono avere accesso alla apertura remotizzata.
Se no poi capita che... il tizio che arriva a tiro di uno che apre il cancello si copia al volo il codice ed entra? Succedeva con i codici fissi, succedeva con i codici rolling, ma ora non dovrebbe più capitare, se si configura in modo "meno comodo/più sicuro" il sistema radio.

Indietro
Alto Basso