• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come copiare telecomando rolling code

• Creatore Discussione Creatore Discussione vvti
  • Data di Inizio Data di Inizio
Si, però io una volta ero riuscita. Mi piacerebbe capire come :Woot:
La sparo... il roling code, che ogni volta cambia codice (il range è questo vero? 280-868 MHZ), può essere che comunque qualche volta trasmetta sui 433 mhz e quindi sei fortunto e riesci a fare la duplicazione'
Magari ho detto una fesseria, ma boh... :bag:

Bisogna prendere un buon compatibile e seguire la procedure specifica. Per quello di mio figlio rolling code presi 2 su aliexpress e clonati usando l'originale ma stando nei pressi della centralina del motore come da istruzioni. Impianto della Nice.

La sparo... il roling code, che ogni volta cambia codice (il range è questo vero? 280-868 MHZ), può essere che comunque qualche volta trasmetta sui 433 mhz e quindi sei fortunto e riesci a fare la duplicazione'
La frequenza operativa non ha nulla a che vedere con il tipo di codifica. Un radiocomando "rolling code" a 433 Mhz trasmette sempre e solo su quella frequenza. Ciò che cambia rispetto al codice fisso è che il messaggio trasmesso viene codificato in maniera sempre diversa, sulla base di un algoritmo noto anche alla centralina ricevente.

Siccome il "rolling code" è fondamentalmente un sistema di protezione contro la copia incontrollata dei radiocomandi, richiede alcune accortezze. Una di queste è che, generalmente, la copia può essere effettuata solo in prossimità della centralina partendo da un radiocomando "validato" (cioè riconosciuto dalla centralina) e che sia correntemente in uso (se non viene utilizzato da troppo tempo si disallinea rispetto alla centralina e questa gli toglie lo status di radiocomando valido).

I radiocomandi universali (quelli veri) sono in grado di lavorare su diverse frequenze operative e possono clonare sia i "rolling" sia quelli a codice fisso. Alcuni modelli (tra cui il Why Evo, che qualitativamente non è il massimo ma clona davvero di tutto), su certi tipi d'impianto (a me è capitato con un sistema Nice), riescono a duplicare il radiocomando "rolling" anche senza trovarsi in prossimità della centralina, ma bisogna seguire scrupolosamente la procedura descritta.

Why Evo, che qualitativamente non è il massimo ma clona davvero di tutto
non proprio tutto.. il telecomando del box del mio compagno non sono riusciti a clonarlo sul why evo, e dicono essere uno di quelli che si riesce a clonare, ci hanno provato 4 volte :-D
Grazie per i tecnicismi, c'è sempre da imparare.
Però come è possibile che io una volta sia riuscita a clonare l'Aprimativ TR2 su uno di quelli diciamo universali da 4 soldi? Resta ancora un mistero...

Cosa vuoi che ti dica. Io con quel modello sono riuscito a clonare un radiocomando particolare che ufficialmente, nei centri specializzati, non si può copiare.
Sulle automazioni domestiche (cancelli, serrande, tapparelle, attuatori, ecc) è sempre andato a segno senza problemi, salvo qualche raro caso di prodotto palesemente difettoso.

Domanda necessaria: tutti i tentativi di clonazione sono stati effettuati con batterie nuove, o comunque in condizioni ottimali, su entrambi i radiocomandi (quello da copiare e quello vergine)? Sembra banale ma questo può compromettere la riuscita dell'operazione, e non è raro che i radiocomandi universali vengano venduti con pile in condizioni... pietose.

Stato batterie: non pervenuto :-D
Il telecomando del box... non mi pare di ricordare che la batteria sia mai stata cambiata :D
Il Why Evo è nuovo... ovviamente non conosco lo stato della batteria, ma quello del cancello di casa lo ha clonato, quindi direi che dovrebbe essere a posto.

In realtà io ho scritto quanto segue:

Alcuni modelli (tra cui il Why Evo, che qualitativamente non è il massimo ma clona davvero di tutto)

...e il mio pensiero, conseguenza dalla mia personale esperienza, è ampiamente confermato da quello che ho scritto dopo:
Io con quel modello sono riuscito a clonare un radiocomando particolare che ufficialmente, nei centri specializzati, non si può copiare.
Sulle automazioni domestiche (cancelli, serrande, tapparelle, attuatori, ecc) è sempre andato a segno senza problemi, salvo qualche raro caso di prodotto palesemente difettoso.

Giusto per precisare, visto che sono state citate le mie parole.

Io con il telecomando preso su aliexpress ancora non sono risucito a copiare niente. Alla prossima riunione di condominio farò presente la cosa. Diciamo che se il telecomando originale ditec (che ritengo di pessima qualità al tatto) costi ancora sui 20, può essere accettabile (il why evo costa così) sennò tocca capire come fare. Sulla centralina sono state messe le mani per l'ampliamento di memoria e per implementare l'apertura del carrabile da citofono. Magari adesso è aperta e riesco a sincronizzare il clone cinese che presi per due spicci.

Io il Why Evo, inclusa la duplicazione l'ho pagato 30€, a Milano.
E lo ritengo non tanto all'altezza, in quanto devi davvero essere in prossimità del cancello perché si apra. Con l'Aprimatic originale che avevo prima si apriva da una distanza un po' superiore.
Ma quello su cui vorresti fare la duplicazione è rolling code?

Io con il telecomando preso su aliexpress ancora non sono risucito a copiare niente. Alla prossima riunione di condominio farò presente la cosa. Diciamo che se il telecomando originale ditec (che ritengo di pessima qualità al tatto) costi ancora sui 20, può essere accettabile (il why evo costa così) sennò tocca capire come fare. Sulla centralina sono state messe le mani per l'ampliamento di memoria e per implementare l'apertura del carrabile da citofono. Magari adesso è aperta e riesco a sincronizzare il clone cinese che presi per due spicci.
Ma lo hai preso della frequenza giusta e compatibile con l'originale? rolling code e/o fisso?

RRo)
Io il Why Evo, inclusa la duplicazione l'ho pagato 30€, a Milano.
E lo ritengo non tanto all'altezza, in quanto devi davvero essere in prossimità del cancello perché si apra. Con l'Aprimatic originale che avevo prima si apriva da una distanza un po' superiore.
Ma quello su cui vorresti fare la duplicazione è rolling code?
Rolling code, l'originale è ditec a 433mhx.
Messaggio doppio unito:

@Lamp si è giusto, il problema è che la centralina è chiusa ed essendo un bene condominiale non mi metto ad aprirla e premere fisicamente il pulsante di assicurazione, cosa che ho fatto sulla centralina della serranda dove funziona alla grande.

Con i Nice, basta avvicinarsi, si manda un impulso col telecomando originale che attiva la centralina in modalità programmazione e poi premendo i tasti su quello nuovo avviene la codifica. Certo che se in quella sei obbligato a premere un tasto della centralina sono cxxxi. Io avevo preso 2 rolling code tarocchi per 10 euro su aliexpress fatti come gli originali, seguito le istruzioni e tutto è andato a posto

Indietro
Alto Basso