• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.100 - consiglio olio motore

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
salve smanettonii tempo fa ho fatto il tagliiando dal meccanico alla mia citroen c 2 un mio amico che ha la mia stessa auto ha fatto lo stesso tranne l' olio che non lo ha cambiato perchè sa come farlo e lo ha fatto da solo è andato all' auchan ed ha comprato quello con il prezzo più basso giusto per intenderci quello con il pollice in su èun 10w40 completamente sintetico ce lo ha su da circa un mese e mi ha detto che non gli sta dando problemi... pur facendo lunghi percorsi la macchina non sale di temperatura più di 3 tacche (il max è 6) adesso volevo sapere avendo fatto da poco il cambio olio come rabbocco potrei utilizzarlo quello oppure no?, ma soprattutto lui che ne ha interamente pieno il serbatoio ha fatto bene o è un olio non adatto alla macchina o se è adatto è comunque di qualità troppo scadente?
 
Non è ambrosia, ma ho serissimi motivi per ritenere che sia lo stesso olio venduto col marchio IP. Ma il 10w40 è un semi sintetico.
se sia adatto all'auto lo possiamo sapere solo se ci scrivi le specifiche a libretto.
 
come dice il caimano, bisogna sapere che cosa richiede il libretto, visto che questo motore parte nel 2003 e a seconda del produttore di olio, c'è chi gli assegna oli acea A3/B4 5w40 o 10w40, sino alla castrol che gli assegna un 5w30 acea C2.
 
Sapete dirmi dove sono messi i riferimenti che vi servono per il libretto?
 
Non avendo una C2 non è facile indicarti il posto a colpo sicuro.
Di solito si guarda nell'indice alfabetico (voce olio o specifiche)
 
sulla c3 di mio cugino le specifiche olio sono riportate sul libretto di garanzia e non su quello di uso e manutnzione...maledetti libretti! c'è proprio uno schemino per tutti i tipi di motore e temperature, ma se non ricordo male sia per 1.1 che per 1.4 hdi portava lo stesso olio, un classico 10w40 ma non ricordo le specifiche. quindi prova li, le troverai sicuramente!
 
Sui libretti fiat le caratteristiche dell'olio sono sempre verso la fine, assieme a tutti i dati tecnici, pressioni pneumatici, dimensioni, capacità serbatoi ecc. E anche sul bmw era così.
 
Messa la foto del libretto
Da yna rapida ricerca su ebay "olio motore citroen c2" trovo tutti oli 5w30...
 
Ti suggerisco di toglier quanto prima la foto del libretto.
E' pubblica e raggiungibile tramite internet, possono usare questi dati per fare truffe.

Intanto estraggo un paio di info utili..
Motore HFX, cilindrata 1124, 44KW. Anno immatricolazione 2004.
E vediamo se riesco a trovare che cosa Citroen chiede per questo motore.

La foto delle specifiche per questo olio Auchan le si possono avere?

--- Messaggio doppio unito ---

Quando si parla di libretto si intende quello di uso e manutenzione, non la carta di circolazione :)
 
è colpa mia ma anche no visto che non ho specificato che si trattava del libretto di uso e manutenzione.
 
Sì, anche io ho scritto "a libretto" dando troppe cose per scontate lol
Comunque la foto non c'è più;)
 
Questi dati provengono da un compendio pubblicato in PDF da Citroen.
3lt capacità massima
1,5lt tra minimo e massimo
Olii indicati
Quartz 9000 5W40
Quartz Future 9000 5w30
Dati risalenti al 2005...
 
https://www.totalerg.it/pdf/CatalogoLubrificantiAutoTotal.pdf

Quindi un 5W40 in SM.
TOTAL QUARTZ 9000 5W-40
Metodo Unità
Grado SAE 5W-40
Densità a 15 °C
Kg/Dm3 0,855
Viscosità cinematica a 40°C ASTM D445 mm2/s 90
Viscosità cinematica a 100°C ASTM 445 mm2/s 14,7
Indice di viscosità
ASTM D2270 - 172
Punto di scorrimento
ASTM D97 °C - 39
Punto d’infiammabilità VA ASTM D92 °C 230

E questo e' invece (al 99%) l'olio "pollice" auchan:
Caratteristiche
Metodo
Valore
Gradazione SAE (J 300/Mag.04)
5W/40
Densità a 15°C, Kg/lt.
ASTM D 4052
0,859
Viscosità cinematica a 40°C, mm2/s
ASTM D 445
90
Viscosità cinematica a 100°C, mm2/s
ASTM D 445
14
Indice di viscosità
ASTM D 2270
160
Viscosità HTHS a 150°C, mPa.s
CEC-L-36-A-90
4,1
Infiammabilità C.O.C. °C
ASTM D 92
234
Punto di scorrimento, °C
ASTM D 97
-30
Total Base Number, mgKOH/g
ASTM D 2896
6,5
Ceneri solfatate, %p
ASTM D 874
0,8
(I

Ma quest'ultimo e' un C3. Quindi NON va bene in ogni caso.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, dimenticavo...

Il 10W 40 non va bene in ogni caso.
 
Ho visto ora il barattolo é un 15w 40 il mio libretto di uso e manutenzione dice di consultare il libretto di manutenzione x la qualità ma non c' é altro...
P. S. Oggi parlando con il mio amico mi ha detto che questo olio gli é stato consigliato dallo stesso meccanico che lo ha cambiato a me... Devo preoccuparmi? Ce l' ho su da un mese circa...
 

Allegati

  • IMG_20160317_214730.jpg
    IMG_20160317_214730.jpg
    147,1 KB · Visite: 44
  • IMG-20160211-WA0003.jpg
    IMG-20160211-WA0003.jpg
    92,6 KB · Visite: 45
togli subito quell'oliaccio dalla macchina..è pessimo!
 
Non facciamo confusione.. ;)

L'olio "pollice" esiste in diverse gradazioni.
15W40 (ormai non so chi lo usa..)
10W40
5W40
Sono olio prodotti da API IP, con caratteristiche in etichetta perfettamente sovrapponibili 8intendo le specifuche dei costruttori di auto) agli oli venduti col marchio IP, di pari gradazione. E questo mi fa presumere che si tratti degli stessi oli.

Al di là di questo, come ti abbiamo aiutato a scoprire, per la tua auto ci vuole un
5W40 in acea A3/B3, e quindi NESSUNO degli oli pollice va bene!!!
 
Si ma anche l'olio IP non è un granchè Ste....
comunque prendi un buon 5w-40 non elemosinare sull'olio che è un componente importantissimo per il motore...
 
É strano che non ci sia scritto nel LUM ............comunque cambia quell'olio ed anche il meccanico lol
 
Indietro
Alto Basso