• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiave candela 16 mm rotta, quali alternative?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque, da come si è spezzata la mia, era ferro dolce. Scandalosamente tenero.
Io penso che saldandola si romperebbe in un altro punto.

ragazzi se guardate qui
c'è una chiave professionale a 6€.... non prendete le cinesate...
Ve ne racconto una...
a un mio amico anni fa si era spezzata la chiave e non riusciva a rimuoverla più...è andata bene che aveva si era fatto prestare una calamita telescopica per riuscire ad estrarla...imprecando e non poco....

6 + 11€ di spedizione sono 17€ totali

Io l'ho presa al brico e ne sono soddisfatto, chiedere ai meccanici di cambiare le candele sembrava chissà che cosa, adesso ho da fare- ripassa + tardi - prendiamo app.to , quasi dava fastidio portargli candele e auto e perdere 10 minuti per cambiarle

Avevo un'altra 16mm con snodo a stelo lungo che usavo nella Punto55 e nella 8v e pensavo andasse bene e invece era un pò cicciotta proprio nel punto di snodo dove c'è il ribattino . Con il calibro ho dovuto misurare il diametro

Con una cinesata se poco poco sono troppo strette non oso immaginare la fatica per sostituirle, sempre se ci si riesce...già ho faticato con la chiave a T di qualità

Io ho una smonta candele bellissima della beta, ma sulle 16 v non la posso più usare perché non entra nei pozzetti delle candele. L'avevo presa per la mk1. Quasi quasi la vendo LOL

ma perché @GDeltaG non racconti anche la tua esperienza?

Io uso il bussolotto delle candele del kit chiavi a bussole..sempiterno!

Giusto, Io, che nel kit non lo avevo, ho preso un bussolotto apposito, come dicevo, magnetico. E ne sono soddisfattissimo.
Per chi e' poi maniaco della dinamometrica e' la soluzione migliore.
Piccolo aneddoto: quando ho fatto il video della sostituzione candele sulla grande punto ho girato una parte in cui dicevo: ora monteremo l'inserto sulla chiave dinamometrica... beh, se non ricordo male ci volevano 27 Nm o giu' di lì, e mi sono trovato con la chiave dinamometrica piccola da 1/4 di pollice e il bussolotto da 1/2. E non avevo l'adattatore.. quindi alla fine ho stretto a mano. LOL

anche a me anni fa si era piegata una chiave a T come fosse burro...e poi spezzata ovviamente..

io nella mia super valigia ho tutte le prolunghe con gli snodi,...nessun problema con nessuna auto...i 70€ di valigia spesi meglio della mia vita!

...e gli adattatori?
Io nella mia LIDL (uber alles) da 39.90 euro ho tutta la serie completa comprensiva di prolunghe e snodi, tranne gli adattatori, comprati a parte per 10 euri.

..Huber alles...
1zyhbn6.webp

LOL

scusate l'ot...

quando avevo la mazda 3 1.6, il motore era bialbero e le candele stavano in mezzo molto in profondità tra le bancate.
Ho rotto rotto due chiavi di quel tipo, fino a che non ho preso una prolunga da cricchetto ed ho usato quella. per fortuna non c'era bisogno di snodo per imboccare le candele, bastava andare giù dritti!!!

Per le candele, che non dovrebbero avere coppie molto elevate di serraggio, potresti usare anche 1/4 con adattatore. Il cricchetto da 1/2 puoi sempre prenderlo in un secondo momento. Io prenderei direttamente tutto da 1/2 ma sicuramente il cricchetto piccolo è più versatile.

ma esiste l'adattatore da 1/4 a 1/2 ? pensavo solo il contrario.

possibile che sia il primo da sinistra della seconda fila?

awww.lidl.it_catalogmedia_it_article_273019_273019_03_f.webp

anche questo kit è al lidl lunedì insieme alle chiavi, spero ci sia rimasto ancora qualche pezzo alla pausa pranzo :D

...e gli adattatori?
Io nella mia LIDL (uber alles) da 39.90 euro ho tutta la serie completa comprensiva di prolunghe e snodi, tranne gli adattatori, comprati a parte per 10 euri.
ho dentro anche tutti gli adattori....
@thai85 da quello che vedo non c'è la bussola per candele...deve essere lunga altrimenti non si riesce a prendere la candela....

Esistono vari tipi di adattatori, ovviamente combinabili tra loro, per cui puoi anche mettere (pazzia) una bussola da 1/4" su un "cricchettone" da 3/4" e viceversa. Io onestamente ho sempre visto adattatori che vanno di singola misura in singola misura: 1/4" -> 3/8" , 3/8" -> 1/2", 1/2" -> 3/4" e viceversa. Quindi per passare da 1/4" a 1/2" ci vogliono due adattatori in serie: 1/4" -> 3/8" -> 1/2". Non mi ricordo di aver mai visto un adattatore diretto 1/2" -> 1/4" o viceversa ma è possibile esista.
Comunque quelli in figura a occhio mi sembrano adattatori 1/4" -> 3/8" e 1/2" -> 3/8", io verificherei di persona fossi in te.
La bussola per candele in quel kit è evidentemente assente.

Ultima modifica:
Questo è il kit che ho io nello stesso scatolo
awww.easyebay.it_immagini_ferramenta_utensili_36145_6_20adattatori_20bussole.webp

Per passare da 1/4 a 1/2 bisogna passare per la misura di 3/8.
Quello in figura della lidl credo sia da 1/4 a 3/8.

Confermo con la mia esperienza: per "saltare due misure" ho dovuto prendere due adattatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso