• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che musica ascoltate?

Vi racconto una storia. E' un fatto che non racconto a tutti, principalmente perché non tutti possono capire e poi perché c'è sempre qualcuno che non la ritiene una storia credibile.

Da bambino guardavo un telefilm che mi piaceva moltissimo e mi piaceva moltissimo anche la sigla. Crescendo, superata la fase adolescenziale in cui scaricavo mp3 come se non ci fosse un domani (pratica illegale tutt'ora, nel caso qualcuno non lo sapesse), ho cominciato a comprare la musica che mi piaceva di più. Ma questa sigla non sono mai riuscito a trovarla, ne nei negozi, ne online. Mi sono documentato su chi fosse l'autore e sono riuscito a mettermi in contatto, via email, con un'azienda che apparentemente era legata allo stesso autore. Dico che il pezzo mi piace moltissimo e chiedo come posso fare per acquistarlo, visto che nei negozi non sanno neanche di cosa sto parlando. La persona che mi risponde, molto felice che il pezzo mi piacesse così tanto, mi spiega che in effetti il disco è da tanti anni che non è più in commercio. Mi dice pure che, se gli comunico il mio indirizzo, lui riesce a spedirmi una copia. E si firma col nome dell'autore... Possibile che mi abbia scritto lui in persona?
Ringraziandolo per la disponibilità, gli comunico l'indirizzo e gli chiedo come posso pagare. Lui mi risponde che non gli devo nulla e che spedirà al più presto. Una decina di giorni dopo ricevo un plico, timbrato dall'azienda a cui mi ero rivolto. Al suo interno c'è un normalissimo cd masterizzato, col bollino SIAE attaccato e una scritta col pennarello indelebile: "Con affetto, Detto Mariano".
L'azienda si chiamava "Detto Music Edizioni Musicali". Inutile dirvi che quel cd e il plico che lo conteneva, li conservo come fossero reliquie.
Poco tempo fa Detto Mariano (o semplicemente Mariano, come si era firmato nelle email, che purtroppo non ho più) se l'è portato via quel maledetto virus.
Adesso sono io che gli voglio fare una dedica. Quella che segue è la sigla che mi piace così tanto, unica traccia di quel meraviglioso cd ricevuto per posta molti anni fa...
PS: il brano s'intitola "In Do Minore"

Non ho ricordi né della sigla né del telefilm. Ma la tua storia è molto bella, e non vedo perché qualcuno la debba mettere in dubbio.
D'altro canto penso che il compianto sig. Detto, sia stato felice di mandarti una copia del suo lavoro. Non credo sia mai stato un best seller, quindi penso che la tua richiesta gli sia suonata perfino bizzarra e gli abbia fatto piacere.
Detto era un nome che non mi suonava nuovo...ma poi, facendo mente locale mi sono ricordato il perché. E non c'entra nulla con la musica. È un nome che leggo in...ascensore. È una ditta della mia zona 🤦🏻‍♂️
 
Ma guarda, c'è gente a cui basta una goccia di notorietà per scordarsi pure dei parenti. Uno col suo curriculum, a maggior ragione, poteva beatamente ignorare un perfetto sconosciuto come me o, quanto meno, evitare di prendersi la briga di mandarmi un cd. Io la definirei nobiltà d'animo.

Ricordo il telefilm perché a quell'età non avevo molte altre cose a cui pensare. Già cinque o sei anni dopo i miei interessi cominciavano a cambiare…
 
Neanche io lo ricordo quel telefilm ma il Turbostar l'ho guidato un paio di decenni fa :)
 
Quanto mi piace questo brano... il pathos del testo... la sua voce calda intrecciata con quella degli archi...

 
Uno di questi giorni ho visto Jamiroquai a TopGear(vecchia puntata).
Guida una Miura e la descriveva così: "da bambino ci giocavo sul tappeto e adesso la possiedo, troppo bella per lasciarla in garege".
Grande artista e vero estimatore di auto.

@buonsm che pezzone!
@galerio995 con gli Alan Parson Project (tutto l'album di eye in the sky perché papà in macchina per un periodo aveva solo quello a ripetizione...) ci siamo fatti dei gran viaggi.
Pezzone e gran album.


Rilancio con questo video fantastico del Signor Jason Kay:
 
Tu pensa che a febbraio, il giorno del mio compleanno, acquistai 3 biglietti per il concerto di Alan Parsons qui a Pescara, il prossimo 6 luglio.
Purtroppo è stato rimandato di un anno ma fortunatamente i biglietti sono ancora validi.
Sarebbe stato il quarantesimo dell'album 'The turn of a friendly card', uno dei miei preferiti, e ora tocca aspettare più di un anno.
 
Ho letto la relativa voce su Wikipedia, l'aneddoto del sassofonista ignoto è da paura. Mi chiedo se si trovi la traccia integrale del b side che, leggo, è così lungo che prende tutto il b-side.
 
A cosa ti riferisci?
 
The Gold bug è stato usato in uno spot, l'assolo di sax è particolarmente bello e, stando ad Alan Parson, è di un sassofonista francese del quale non ricorda l'identità.
Tenendo presente l'assolo di quel brano e l'importanza che ha e penare che chi lo suona non ha nome..
 
Ci può stare che il sig. Parson non ricordi tutti i nomi delle persone con cui ha collaborato, ma state tranquilli che la produzione ha certamente dato all'anonimo sassofonista la sua fetta di torta 💰💰💰

;)
 
La pubblicità era dello Stock 84....
Messaggio doppio unito:


La felicità è un attimo, dividila con Stock 84.

Ma erano sempre così belle le pubblicità un tempo?
 
Ultima modifica:
Come vola il tempo.
Sto pezzo credo mi abbia accompagnato in un viaggio in auto in giro per l'europa, circa 10 anni fa ma a me sembra sia successo l'anno scorso.

 
Indietro
Alto Basso