• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

i dischi ant. sono quelli rivestiti con il trattamento anti corrosione ma gli ho dato lo stesso una passata con vernice grigia e i posteriori li ho passati normalmente. idem per il supporto delle pinze, stesso colore dei dischi. ora vedremo se diventeranno neri da buttare

Complimenti per la pulizia, veramente ammirevole!

La prima foto dell'autoventilato di taglio è da sbavo! LOL

Bellissimo lavoro! ;)

ma dietro la pinza è originale? Sembra quella anteriore di un 50-ino aprilia...cmq bel lavoro.

ottimo lavoro gian :thumbsup::thumbsup::thumbsup: e spero che il risultato duri a lungo.

giove78 si la pinza e originale . e adottata da tutto il gruppo renault. posteriormente tutte le pinze delle auto sono piu piccole e e di alluminio. anche i dischi sono di spessore sottile rispetto ad altre auto, solo 8mm e a 7 mm prevedono la sostituzione ma per ora sono a pelo , ancora in tolleranza. il diametro invece sono di 240mm post. 260 x22 ant.

ok, lo chiedevo perchè vedevo la foto e leggevo accanto il tipo di auto che hai punto td70 e quindi dimenticando che parlavi di renault mi sembrava avessi modificato tu l'impianto originario...

no no le clio con impianto esp hanno i dichi post. di serie. l'unica cosa che non 'e originale sono i distanziali che puoi vedere in photo che li ho ricavati da un paio di rischi vecchi tagliati ma sono di ridotto spessore. mi sembra 8mm. l'ho fatto solo per sfizzio per vedere il comportamento dell'auto se migliorava solo sul posteriore ma anche per allargare di poco la carregiata poi andava bene e li ho lasciati. infatti come potrai vedere ho allungato anche il centraggio del mozzo con un tubo tornito per permettere al cerchio di andare su. tutto fai da te;). la mitica punto td 70 per ora ce l'ho ancora che la usa mia moglie giusto per auto da battaglia. anzi a breve dovro' cambiare i cilindretti delle ganasce. magari la settimana prossima. ho una ruota post. che non frena.

Gran lavoro!
Senti, già che ci sei aggiorna anche il profilo mettendo pure la clio ;)

ok lo faro' ma la punto resta sempre la puntooooooooooooo:thumbsup:

sono curioso anch'io di vedere come vanno, anche come prestazioni...

per ora li sto rodando e frenano bene fin dalla prima frenata. sembrano un po pastosi rispetto prima ma bisogna aspettare che si assestano. vedremo dopo il rodaggio con ripetute frenate se resistono bene.........per ora mi pento ad non avere cambiato anche i dischi posteriori perche' non sono belli in piano e quasi al limite, ma si sa' che dietro deve frenare veramente poco rispetto all'anteriore. vi faro' sapere al piu presto........:Finger:

eccomi qui ragazzi a recensire come promesso nel bene e nel male. fin da subito le pasticche frenano bene ma nel periodo di assestamento dopo due giorni hanno avuto un leggero calo ,ma percorrendo il loro assestamento e periodo di rodaggio hanno cominciato a dare il meglio di se. ora il rodaggio durato 500km e terminato e dalla sostituzione ad oggi in un mese esatto senza piu lavare l'auto ha percorso 2000km. percorrendo il misto e in citta' a milano quindi i freni hanno lavorato. ora la frenata e pronta fin dalla prima pigiata al mattino sul freno, ma dopo 3 e 4 pigiate frenano molto meglio senza allungare e questo e normalissimo. quando sono caldi frenano benissimo ma la frenata e un po pastosa ma pronta e senza allungare, unico difetto che nel momento in cui l'auto decellera e leggermente rumorosa emettendo un rumore tipo WOOUUU,ma non fastidiosa e sempre in tonalita' leggera. per quanto riguarda le caratteristiche di cui pubblicizzano ,dopo un mese che non la lavo e aver percorso 2000km il cerchio e pinze appaiono puliti con una leggera polvere nera ma e da tener conto che e anche smogh e non solo polvere freni. io sono contento del prodotto, per un uso cittadino direi che vanno benone, ma in' altre situazioni non saprei. vi terro' aggiornati. dimenticavo di dirvi che sui dischi rimane una pattina un po scura come se fossero unti di grasso ma non sono per niente rigate come puo sembrare dalle photo ma e una loro caratteristica per limitare l'usura di essi come specificato dal costruttore.
20160424_092100.webp
20160424_092127.webp
20160424_092228.webp
20160424_092423.webp
20160424_092249.webp
notate le striature nerastre che lascia sul disco freno ma non'e rigato per niente, con il dito si cancellano. notate anche la sporcizia sul cofano da quanto e sporca.

sta anche bene l'effetto fumé sui cerchi :D
grazie per il feedback

se avevo le pasticche originali o di concorrenza i cerchi erano gia' marroni dopo una settimana altro che fume':sneaky:

Salve a tutti, ho un problema con la frenatura della mia Palio.
da nuova mi ha dato sempre problemi di frenatura con dischi e pastiglie originali Fiat si deformavano sempre i dischi e la pastiglie
duravano poco con frenate lunghe e poco efficienti.
un amico mi disse che potevo risolvere solo con dischi e pastiglie CTF e vero fu!
montai dischi forati e pastiglie CTF e non ebbi + problemi !
qualche mese fa essendo a fine vita sia i dichi che le pastiglie la CTF mi propose dichi CTF e pastiglie Ferodo Racing : responso?
non l'avessi mai fatto !!!
frenata a freddo un pò scarsa,a caldo insomma ,(le pastiglie CTF andavano meglio), ma per quanto riguarda fischi e rumori
sono stati insopportabili !!!
immaginate che si sono scavati anche i dischi a meno di 7000 km!
comunque voglio sostituire queste maledette pastiglie ( Ferodo mai + a vita !)
dato che le CTF non si possono acquistare +,il mio ricabista mi ha proposto pastiglie Ate o Brembo a suo dire le Brembo sono un pò meglio .
secondo voi?
meglio ATE o Brembo ?
grazie a tutti a presto
Enrico

A meno che non esista un marchio che difetta in origine di buona riuscita, le uniche cose che possono far decrescere un impianto frenante, è l'accoppiamento errato di marche diverse tra dischi e pastiglie. Non tutte le marche si "sopportano" e questo, solo un pò di esperienza sul campo può evitare di farle accoppiare.
Ad esempio pastiglie ferodo con dischi brembo ho sempre sentito che hanno un ottimo feeling e per ovvietà, anche l'accoppiata in casa brembo/brembo. Sulle Ate niente da obiettare, visto che sono l'oem di molti marchi automobilistici di fama internazionale e di solito ne parlano tutti bene.
A volte invece, non riesce invece l'accoppiamento a causa di pastiglie con mescola inadatta al tipo di impianto e al tipo di forza frenante a seconda delle condizioni dell'impianto in generale. Anche i fischi ad esempio, possono essere dovuti al montaggio maldestro delle pastiglie (posizionamento errato delle piastrine antivibro o mancanza di grasso) oppure una mescola che non va d'accordo con dischi leggermente vetrificati.
Dulcis in fundu, anche il modo di frenare del pilota conta molto, soprattutto se lascia farfe tutto ai freni e poco niente al freno motore.

Indietro
Alto Basso