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Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Stiamo andando un pò offtopic!!!
Comunque io avevo montato questi ai tempi della Ta.rox
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devo dire che la differenza in frenata era notevole...
 
figurati vengo pagato per questo!!!lollollol
 
Salvatore in che senso era notevole?

Per caso, vuoi dire che il disco Tarox, ventilato, forato o comunque lavorato rispetto a quello pieno che è il ricambio originale frena più forte?
 
La differenza dovrebbe vedersi nella resistenza alla fatica. Minore surriscaldamento migliore resa delle pastiglie, inoltre la baffatura migliora il contatto pastiglia disco, in compenso dovrebbe consumare più velocemente le pastiglie.
 
Di solito, la baffatura sui dischi non serve a farli surriscaldare di meno, ma serve solo a "ravvivare" le pastiglie per evitare che si vetrifichino con il calore. In pratica sono l'ideale per i pistaioli e i "montanari" o a gente che guida frenando come tali e per contro, c'è un maggior consumo di pastiglie e una maggiore rumorosità.
L'ideale per questi casi è il binomio ventilati+baffati.
 
Infatti ho scritto che la baffatura migliora il contatto pastiglia disco, intendendo quello che hai scritto tu. ;)
Il resto ovviamente era riferito ai dischi ventilati. Dario chiedeva infatti lumi sui dischi ventilati, forati o comunque lavorati... :)
 
Salvatore in che senso era notevole?

Per caso, vuoi dire che il disco Tarox, ventilato, forato o comunque lavorato rispetto a quello pieno che è il ricambio originale frena più forte?
Si Dario l'auto con i dischi baffati frena decisamente meglio,anche nelle situazioni ad alta velocità!
Per quanto riguarda il consumo di pastiglie forse avrò fatto 1000-1500 km in meno rispetto alle precedenti ma niente di eccessivo...
Il problema è il costo notevole rispetto ai dischi tradizionali!
 
Mi piacerebbe prenderli questi baffati e ventilati. Tempo fa li cercavo e avevo trovato proprio i Tarox, ma costano un botto, tipo 100 €
 
Ricordo che sulla punto 75 avevo messo i tarox baffati. Non erano ventilati, ma la frenata era diventata più modulabile e potente. Sembrava di avere l'abs.. E non erano costati tantissimo. Ma correva l'anno 1998...
 
Per coloro che li devono ancora comprare, considerate bene l'uso dell'auto che farete, perchè un uso prettamente cittadino, secondo me, ne sconsiglia l'acquisto.
 
Secondo me vanno bene in ogni caso!
Io la macchina la uso per il 90% in città e non ho notato consumi eccessivi di dischi e pastiglie...
Di solito pastiglie le cambio ogni 40-45.000 km e i dischi ogni 80-90.000 km...anche quelli baffati...
 
In attesa della risposta di @giove78 azzardo un'ipotesi:
il vantaggio del baffato sta in un minor rischio di vetrificazione della pastiglia, mentre l'autoventilato ha un miglior potere di raffreddamento. In entrambi i casi confrontandoli col disco pieno.

Tutti questi vantaggi darebbero benefici in autostrada ma soprattutto in montagna. In città il rischio e' che con tante brevi frenate di intensità bassa, il disco non lavori alla temperatura corretta.
Ma sinceramente le pastiglie per uso normale sono progettate per rendere a freddo, mentre a caldo potrebbero andare in affanno. Di qui la necessità di raffreddare il disco in montagna, ma non di riscaldarlo in città.
Pero' magari sto sbagliando.
 
E' giusto quello che hai detto Ste, solo che nel caso di guida cittadina, è necessario non lasciar raffreddare troppo i freni (da qui l'inutilità dei baffati) perchè devono lavorare alla giusta temperatura e non freddi. Le poche frenate brevi di un percorso cittadino sono a malapena sufficienti a scaldare tutto al punto giusto, sempre nell'ottica si intende, di tenere la coppia (disco/pastiglia) alla massima resa. Poi resta il fatto che spesso tutte queste considerazioni, sono vanificate da gente che usa solo i freni per frenare e non usa mai il freno motore, facendo diventare il percorso casa/panificio, un inchiodata unica ad ogni stop.
 
In effetti...
In famiglia evidentemente ce la caviamo bene se le pastiglie della Punto sono durate 13 anni... lol
 
Se avessi i soldi, non mi importerebbe di dover cambiare pastiglie a breve termine, ma almeno starei tranquillo quando devo affrontare montagna e autostrada, dove l' energia cinetica da smaltire in calore è di qualche decina di kW...
 
Sicuro che non c'era lo zampino di Willy Wonka?
Ah ecco! Le pastiglie che ho tolto erano marcate WW mi sembrava strano che fossero volkswagen, perche' quello e' scritto VW lol
Avevo le pastiglie "frena frena che mai si consuma" !!! lol lol
 
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