• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Magnetotermico differenziale da 16A
L'unica cosa che forse potrebbe storcere il naso a qualcuno è che ho messo tutto sotto lo stesso magnetotermico differenziale..

Ma considerate che il compressore lo attacco solo per caricarlo quando mi serve, l'idropulitrice la accendo sono fuori quindi dentro è tutto spento quindi o uso una cosa o uso un altra..

--- Messaggio doppio unito ---

E non dimentichiamo che faccio il disegnatore meccanico e che di impianti civili non ci capisco quasi nulla XD

Non sono un elettricista professionista... Ma visto quanto indicato io avrei lesinato solo nelle mandate (4mmq potevano anche bastare, ma con 6 male non hai fatto).
Per il resto, è quanto farei io.

Mi raccomando la corretta connessione a terra!!! Se no il differenziale serve a poco ;)

Magnetotermico differenziale da 16A
.... è che ho messo tutto sotto lo stesso magnetotermico differenziale..

E non dimentichiamo che faccio il disegnatore meccanico e che di impianti civili non ci capisco quasi nulla XD
Dal punto di vista della sicurezza stai sicuro. Mettere tutto sotto lo stesso interruttore influisce solo sulla regolarità di esercizio dell'impianto, in quanto in caso di dispersione di un solo apparecchio, si toglie corrente a tutto l'impianto e non solo a quella linea.
Qualche lampada di emergenza sarebbe consigliabile.

PS: differenziale da 0,03A presumo.

(anche due ulteriori magnetotermici separati per prese e punti luce... ma non ditelo a nessuno...)
:whistling::whistling::whistling::whistling:

E un paranco no? LOL

Scherzi a parte, hai fatto bel lavoro! Un po' t'ho invidiato pure io, non tanto per i 100 metri quadrati, quanto per il fatto di avere un tetto sopra di essi e tante superfici su cui tassellare tutte le prese trivalenti che vuoi!
Per quanto riguarda il sezionamento dell'impianto, come già detto, è più una questione di comodità ma non è indispensabile. Semmai presterei attenzione (probabilmente lo hai già fatto) a prevedere un quadro con quattro o anche sei moduli in più: sembra esagerato ma può sempre tornare utile in futuro. E concordo pienamente sul fatto di installare qualche lampada di emergenza, anche una soltanto in un punto "strategico".

Più che altro l'invidia è per un buco pure spazioso in cui metter mano alla macchina senza dover rendere conto a nessuno... :)

Come al solito, non posso fare altro che appoggiarglielo @Pike!
Se c' è qualche problema di falsi contatti o corto circuiti, avere un impianto ben "diviso" aiuta molto a trovare il problema.
Per questo motivo è bene distinguere la linea presa da quella delle luci.
Nel nuovo garage (come anche nel vecchio) ho, nell' ordine elencato di seguito, subito dopo il contatore: un differenziale puro, al quale vanno due magnetotermici (linea prese e luci) e poi impianto.
L' impianto è composto, per le luci, da 7 plafoniere led comandate da due punti a mezzo di deviatori, in modo che le luci possono essere accese, singolarmente, sia all' ingresso del garage, che appena sotto la plafoniera interessata.
Come dicevo, trattasi di un garage di 150 mq, dalla forma oblunga (non proprio un rettangolo, ma a lati lunghi paralleli leggermente arcuati, in pratica è la porzione di seminterrato di una struttura "moderna" a forma circolare) di circa 6 m x 25m se dovessi dimenticare qualche luce accesa, in fondo al "tunnel", rischierei di dover fare circa 50 m per spegnerla (andata e ritorno!).
E in un impianto siffatto, dove ho steso "parsec" di fili elettrici, è importante avere ogni cosa per conto suo!

P. S. A chi dovesse storcere il naso per il fatto che ho preferito i deviatori ai rele', dico che può avere anche ragione, ma i deviatori mi danno piu' affidamento.

Non so voi ma io, in garage, un ponte lo metterei LOL

Un ponte sarebbe il massimo magari del tipo a "pantografo", che sembrano piu' "sicuri", ma sono anche piu' costosi.
Però, poi, devi mettere nel conto, oltre al prezzo del ponte stesso, che non è poco, anche i costi per la sua manutenzione, e alla fine, forse, il gioco non vale la candela per noi "onanisti" semiprofessionali.

Vero, ma mi dicono in regia che si può prenderlo anche usato e alla fine non lo usi mille volte al giorno come un professionista, perciò manutenzione mooolto "rarefatta"...
Oppure fai una cosa moooooolto più semplice e ti fai la fossa da officina come si usava una volta LOL

Fare un buco a terra? E poi per cosa, per cambiare l' olio? Perché col buco a terra mi sa che puoi fare solo quello.
No grazie, preferisco martinetto e cavalletti!

Noo io questo non creto... Cit.

@Scania95 tu che c'è l'hai, ti torna utile la buca? O solo per il cambio olio? LOL

Ma vabbè non voglio convincere nessuno, è solo un'idea. ;)

Serve a fare anche altri lavori, esempio, ora devo fare la frizione alla macchina LOL

Anche per la frizione, cmq, con le ruote staccate, non lo vedo molto utile il "buco", poi ognuno si organizza come meglio crede, per carità.
In ogni caso, almeno nel nuovo "tunnel", non credo che toccherò molto, essendo completamente pavimentato a gres porcellanato, piastrelle 10/20, infatti sto pensando addirittura di coprire il pavimento con rotoli di pvc, per preservarlo, essendo io molto "preservativo".
I lavori da "onanista" continuerò a farli nel vecchio garage, dove c' è un solido pavimento di cemento, e tutto si può!

Se io scavassi una buca troverei l'acqua a subito sotto il pavimento. :(
E allora mi servirebbe il ponte
resize.webp

LOL

Beh, puoi infilare un tubo in terra, con valvola unidirezionale, e ti ci fai un bel pozzetto per l ' acqua di falda, cosi' risparmi sulla bolletta : )

Indietro
Alto Basso