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Bravo 1.9 mjet 120 - Puzza fortissima dallo scarico.

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Sicuramente lo farà anche a motore caldo
 
Ragazzi ho svuotato abbastanza il serbatoio, anche dopo la riserva, ho fatto il pieno super diesel e dopo 3 km ho sentino una puzza assurda, durata 5 minuti. Da quel momento fino ad ora non sento più nessuna puzza, vi farò sapere. Comunque farò il tagliando con cambio del filtro gasolio.
 
bene...Se guardi ho fatto una guida sugli additivi fai a te...per ripulire il serbatoio...
Non ha controindicazioni ...se è il serbatoio utilizzando l'additivo pulisci il serbatoio e dovresti essere a posto....
 
Dove trovo i tutorial? Puoi mettere il link?

--- Messaggio doppio unito ---

Trovati, come non detto. :Happy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io con la mia GPunto 1.6 mjt con DPF ho avuto lo stesso problema di fortissima puzza allo scarico e minimo irregolare. Ho risolto con la pulizia del corpo farfallato, della valvola egr e del tubo collega la valvola egr al collettore di aspirazione. Dopo l'intervento, fatto da me, la macchina è rinata con minino perfetto e puzza allo scarico sparita. Allego la foto del corpo farfallato che era praticamente quasi del tutto ostruito come pure il tubo che collega la valvola egr al collettore.
 

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Chapeau e grazie di aver raccontato la tua esperienza.
Non sapevo che avvessero fatto la gPunto 1.6, pensavo solo 1.3 e 1.9 Tuttavia...

Hai avuto molte difficoltà a smontare e pulire questi componenti? Che prodotti hai usato per la pulizia?
 
Io la puzza dallo scarico l'ho risolta, il problema è il minimo irregolare, ho paura a smontare il corpo farfallati perchè non so come si fa l'autoapprendimento del minimo.
 
Per smontare il corpo farfallato non ho avuto grosse difficoltà perché è abbastanza accessibile e una volta rimosso il tubo in plastica basta svitare solo tre perni e una staffa passacavi. Più laboriosa è la rimozione della valvola EGR in quanto è posizionata in basso dietro al motore e quindi bisogna lavorare quasi alla cieca. Si deve prima togliere una staffa che regge il cavo della batteria dietro al motore e poi svitare due viti torx T30. Per la pulizia ho utilizzato lo spray M1 della Meat & Doria. Comunque ho dovuto lavorare più di un'ora e mezza per rimuovere tutte le incrostazioni aiutandomi con uno spazzolino da denti e un cacciavite. Non è stato necessario fare alcun autoapprendimento del corpo farfallato, una volta rimontato il tutto ha solo stentato a ripartire ma poi tutto ok!
 

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Ragazzi scrivo di nuovo qui, perché la puzza è tornata. Ultimamente mi sta dando un po di problemi quest'auto. In pratica ho notato che non si sente puzza dalla marmitta ma vicino ai posti anteriori. Quindi secondo voi può essere una perdita del tubo di scarico? Anche perché abbassando si sente un soffio d'aria. Ma non riesco a capire da dove viene
 
Quando riuscirai a guardare sotto, magari vedrai uno sbuffo nero da qualche giunzione dello scarico...
...e troverai perché tocca sotto.. :)
 
Due piccioni con una fava...

Comunque la perdita di gas di scarico che esce prima della marmitta può causare odore sgradevole?

--- Messaggio doppio unito ---

Può essere il catalizzatore?
 
Può essere che hai bisogno di far controllare meglio lo scarico? ;)
 
Certo che può fare puzza.
Se i gas escono da sotto l'abitacolo, invece che dalla coda dell'auto, senti l'odore, c'è poco da fare.
Magari, come ti dicevo nell'altro post, le due cose sono collegate. Lo scarico è un po' sceso, per qualche motivo, quindi tocca e sfiata pure... è un'ipotesi..
 
Ragazzi, dopo un'estate senza puzza allo scarico ieri ho fatto il pieno e la puzza è tornata. Ora sono due le cose, o la mia auto è così intelligente da capire il cambio di stagione:Banghead:, o il gasolio che ho messo ieri ha causato la puzza. Fatto sta che la puzza si sente, tipo zolfo, acre e pungente. Voi che dite?
 
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