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Bravo 1.9 mjet 120 - Puzza fortissima dallo scarico.

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In ogni caso mi associo a chi ti ha consigliato di avvicinare (io direi dimezzare) gli intervalli di cambio olio. Sempre sulla bmw, a 150 mila km la turbina mi ha mollato, e facevo i cambi olio ogni 30000.

Smontare il collettore di aspirazione NON è affatto un lavoro semplice, e se non si ha una buona dimestichezza con lavori di meccanica avanzati, si possono fare grossi danni.
 
Ok

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque da quando ho chiuso l'egr si sente un rumore metallico in spegnimento (come se il motore si spegnesse di botto e non dolcemente) il meccanico mi ha detto che è la valvola a farfalla che resta un po aperta, secondo voi cosa può essere? In 5 mesi non mi ha portato problemi comunque. Volevo solo un parere.
 
Se provi a guardare oltre quella valvola a farfalla vedrai tante di quelle incrostazioni da far paura. Tutto l'odore di gasolio allo scarico comincia con l'intasamento del collettore di aspirazione. Io avevo mjet da 140 cv su alfa 147 e quando egr ha cominciato a funzionare male in contemporanea era iniziato il cattivo odore allo scarico.
 
scusate ragazzi ma se fino ad ora sui motori multi jet ed ad altri motori chi la disinstallata ha trovato solo benefici, come mai ora non e' consigliato? siccome non sono di primo pelo su questi lavori e e noto a tutti che quelle valvole si intasano e sporcano da per tutto limitando le prestazioni dei motori. non penso che eliminandola si creano dei danni alla turbina e ne tanto meno puzza perche' non e ' di certo quel tubicino sul collettore di scarico che tappandolo fa aumentare la contro pressione allo scarico , ma bensi tutte queste diavolerie dei ultimi anni che le case installano sulle linee di scarico. concordo invece che il ricircolo permette in certi casi di riscaldare piu rapidamente il motore e concordo che la sua eliminazione deve essere fatta ha doch per evitare l'accensione di spie ecc. e che la centralina corregga il rapporto stechiometrico in caso venga eliminata, anzi, nel caso di una mappa piu performante ne trovera' piu giovamento avendo trovato piu tempo per la fase di iniezione. il fatto che la valvola a farfalla resti aperta puo favorire le vibrazioni allo spegnimento dato che e nata sulle ultime generazioni di motori per ovviare all'inconvegnente ma per la puzza io proverei a sentire a cofano aperto dove ci sono gli iniettori se ne sfiata qualcuno dato che e risaputo che sotto di essi ci sono delle rondelle di rame che cedono sfiatando e in molti casi come sui motori ford fanno anche puzza. tutto puo essere
 
@Bravista55 con l'egr chiusa i pro e contro dipendono dalla progettazione del motore e non è detto che si rompa per forza la turbina, ma bene senz'altro non gli fa. Quanto il motore possa andare bene o meno, dipende da come è stata progettata la linea di scarico e se la tolleranza è più abbondante del nominale richiesto allora ci sono dei margini, altrimenti si rischia la contropressione, che di norma infastidisce i giri della turbina e non la fa rendere al massimo.
Nel tapparla sarebbe meglio piuttosto, lasciare la classica piastra con almeno tre fori, come il ricambio previsto previsto per le Alfa, @Salva-Racing docet, con la sua piastra autocostruita.

@giandula chi la toglie trova benefici solamente perchè ha portato l'egr in condizioni di non ritorno, mentre se la teneva pulita, i problemi erano vicini allo zero. Va da se poi, che i tagliandi a 30k km non fanno nient'altro che peggiorare la cosa, visto che poi l'olio è già morto e sepolto dopo 15k km (se non prima).
Ecco perchè i piazzali sono pieni di jtd o mjet usati con kg.metraggi tra gli 80 ed 120k km, a causa dell'egr sporca e di filtri antiparticolato mai utilizzati a dovere.
 
a me e successo sulla yaris .1.3 che tappandola con un lamierino e lasciando il conettore collegato alla valvola il motore andava veramente meglio, ma dopo 50 km la centralina deve essersene accorta di qualche cosa facendo accendere la spia motore gialla e ho dovuto ricollegare il tutto. probabilmente nelle valvole di ultime generazioni avranno dentro un sensore che intercetta il gas di scarico mandando dei segnali alla centralina. l'unica sarebbe di farla sfiatare in atmosfera by passando il tutto.
 
gian se non ci fosse l'egr e ivi compreso il fap/dpf, il motore girerebbe senz'altro meglio perchè a livello prestazionale avrebbero un'altra resa e linearità di funzionamento. Ma tant'è però, che dobbiamo fare i conti con l'inquinamento e i progettisti, si son dovuti inventare ogni sorta di trappola per sopperire a ciò.
A livello di egr, mi son sempre chiesto se piuttosto che tapparla del tutto, non fosse meglio metterci un pezzo di tubo prima, dove magari con una rete abbastanza fitta, si riesca a fermare lo sporco e a lasciare passare comunque i gas.
 
Comunque non penso che la puzza che senta sia quella di gasolio non bruciato, ma proprio puzza di gasolio tipo i vecchi motori diesel, anche a me sulla 147 la puzza allo scarico dopo qualche anno era notevolmente aumentata
 
Si come dice lui, la puzza è quella dei vecchi diesel. Ma comunque in 8 anni solo dopo la chiusura dell'egr si è presentata.
 
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La resa del motore com'è?Nella norma?
Noti particolare fumosita allo scarico? Se si fumo bianco o nero?
Il filtro aria da quanto tempo non lo cambi?
Se fino ad ora cambiavi l'olio ogni 30 mila km presumo che il filtro aria lo cambi ancora meno spesso,e nei motori in generale,ma soprattutto nei diesel,la quantità e qualità di aria aspirata è fondamentale.
 
Ragazzi, novità. Ho messo 20 euro di gasolio da un altro rifornimento e l'auto non faceva più puzza. L'ho testata 2 giorni e andava bene. Appena la lancetta del carburante è tornata al livello di prima (alla tacchetta prima della metà) l'auto ha ricominciato a fare puzza. Cosa deducete da questo?

--- Messaggio doppio unito ---

La resa del motore com'è?Nella norma?
Noti particolare fumosita allo scarico? Se si fumo bianco o nero?
Il filtro aria da quanto tempo non lo cambi?
Se fino ad ora cambiavi l'olio ogni 30 mila km presumo che il filtro aria lo cambi ancora meno spesso,e nei motori in generale,ma soprattutto nei diesel,la quantità e qualità di aria aspirata è fondamentale.
Il motore va sempre bene. Niente fumosità. Filtro aria cambiato quando ho fatto l'ultimo tagliando. Comunque da ora in poi farò il tagliando ogni 20k.
 
In effetti se il puzzo te lo fa quando il livello carburante scende a un certo livello,verrebbe da pensare a sporcizia nel serbatoio e/o filtro del gasolio. A questo punto fosse la mia ispezionerei appunto il filtro gasolio.
Proverei anche a fare un paio di rifornimenti di blu diesel o comunque gasolio "speciale".
 
Io metterei in conto il prima possibile un giro di pulizia e bonifica del serbatoio.
Ok, non è indispensabile, ma a meno di diluire il residuo più volte con il gasolio di un'altra pompa e azzerare il problema, per me potresti avere altro sporco all'interno del serbatoio, e sarebbe meglio... rimuoverlo.
E rinnovo il suggerimento di ripristinare il corretto funzionamento della EGR, pulendo correttamente valvola e condotti. E' anch'essa vittima, non causa del problema.

E' solo una valutazione personale con le informazioni a disposizione.
Mi auguro che ci racconterai cosa farai, perchè, e come va a finire...
 
conoscendo abbastanza bene i motori multijet ti posso dire di pulire egr e corpo farfallato oltre al sensore map...
Cambia spesso l'olio con uno sintetico ...
Visto che la tua è del 2008 hai il fap o dpf quindi è probabile che la puzza possa arrivare da li...Dopo aver eseguito queste puizie prova almeno 2 pieni di gasolio super ... dovresti risolvere....A distanza è difficile essere più precisi non sentendo la puzza di persona....
 
La mia auto non ha nè DPFFAP. Comunque proverò a sostituire il filtro gasolio per ora. Tra non molto farò il tagliando così da sostituire filtro dell'aria, filtro abitacolo, filtro gasolio, olio e filtro dell'olio. Vedrò cosa succede, se non va, provo la bonifica del serbatoio come suggerito da @Pike. Ringrazio tutti per i consigli, il bello del forum è che si possono sentire diversi pareri.
 
Non so se sono d'aiuto ma avevo una Brava TD100 che allo scarico aveva una puzza di gasolio bruciato da far svenire chiunque nel raggio di chilometri. E quello che so di per certo è che nel serbatoio c'erano forme di vita aliene. A parte gli scherzi, come dice Pike secondo me è utile dare un'occhiata al serbatoio, agli iniettori (pulirli con gli ultrasuoni) e, ancor prima di fare tutto questo, pulire e ricollegare la egr in modo che funzioni a dovere e vedere se risolvi il problema
 
Magari dico una cosa senza senso, ma non può essere che con l'umidità si sia depositata un po' d'acqua nel filtro gasolio?
 
leggendo mi viene da pensare che essendoti rifornito sempre dallo stesso benzinaio, si sia imbrattato il serbatoio.
Prova a cambiare stazione di rifornimento per un pò, fai scaricare il serbatoio almeno 2/3 volte
 
La mia auto non ha nè DPFFAP. Comunque proverò a sostituire il filtro gasolio per ora. Tra non molto farò il tagliando così da sostituire filtro dell'aria, filtro abitacolo, filtro gasolio, olio e filtro dell'olio. Vedrò cosa succede, se non va, provo la bonifica del serbatoio come suggerito da @Pike. Ringrazio tutti per i consigli, il bello del forum è che si possono sentire diversi pareri.
Hai un'auto del 2008 a gasolio e non ha ne fap ne dpf? Scusa ma mi informo onestamente non lo sapevo che fiat in quell'anno fronisse macchine sprovviste di questo dispositivo!
comunque pulisci bene tutto e cambia olio e filtri vedrai che migliori la situazione....
 
Scusate anche la mia auto fa puzza ma solo quando parte la mattina a freddo: come faccio a decontaminare il serbatoio? La macchina è una gpunto 1.3 mjt 75cv del 2009 senza pdf egr esclusa con 220.000km. Ho scritto qui perché anche se auto diversa ha lo stesso problema!
 
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