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Brava 1.6 gpl - Strattona

Discussione in 'Impianto di alimentazione' iniziata da massy72, 2 Gennaio 2014.

  1. massy72

    massy72 Ospite

    Ciao a tutti,una delle 2 auto di famiglia la brava 1.6 benzina del 2000 gasata nel luglio del 2011 con impianto brc da alcuni mesi soprattutto nelle giornate umide tende a strattonare,dopo un po a motore caldo o se si spegne e dopo anche qualche ora si rimette in moto va bene,sostituito da me cavi e candele ma non ancora filtro gpl,noto che se cammina solo a benzina non lo fa,lo fa principalmente se finisce di camminare a gpl e poi magari il giorno dopo s i rimette in moto ovviamente a benzina,possono essere depositi di gas dovuti al filtro sporco?la macchina ora ha 132000 km ha il gpl da circa 40000 km.
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Per quello che so io dovrebbe essere sostituito ogni 20/30 mila km il filtro del gas. ..prova a ccambiare il filtro. ...una cosa hai mai pulito il corpo farfallato ??
     
  3. massy72

    massy72 Ospite

    no,mai pulito ma ci posso provare,alla farfalla ci posso arrivare e provare a spruzzare un liquido che ho già apposito
     
  4. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Si esatto...prova....ma il problema lo fa soli col gpl ? A benzina tutto ok giusto ?
     
  5. massy72

    massy72 Ospite

    si,a benzina va bene,di solito quando metto in moto che aveva finito di camminare a gpl
     
  6. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Niente prova a fare cosi cambia il filtro del gas e pulisci il corpo farfallato e vedi se noti miglioramenti o meno..:)
     
  7. massy72

    massy72 Ospite

    ok ci proverò,il filtro non deve essere difficile da cambiare,mi sembra sia fj he qualcosa del genere mentre per il corpo farfallato ci sono alcune fascette da togliere per spostare i relativi condotti,grazie del consiglio!
     
  8. massy72

    massy72 Ospite

    mi domando se basta per ora cambiare il filtro della fase gassosa,devo comunque misurare i diametri di entrata e uscita del filtro dove si innestano i tubi,mi han detto che ci sono diversi diametri,il filtro mi sembra si il tipo fj1 he,io lo cambierei tutto anche se si puo aprire e cambiare solo la parte interna
     
  9. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Cambiali tutto è meglio
     
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  10. massy72

    massy72 Ospite

    penso cambierò tutto il filtro,grazie!
     
  11. massy72

    massy72 Ospite

    Ciao ragazzi,chiedo ancora un consiglio riguardo la brava,devo cambiare ancora il filtro gpl,ma riguardo gli strattonamenti,continua a farli saltuariamente in partenza fredda,ho tenuto sotto controllo l'acqua,ne ho aggiunto circa 0,2 lt qualche settimana fa portando il livello alla tacca max,ieri ho controllato e dopo qualche centinaio di km era sul minimo,allora puo essere la testata,trasuda acqua forse dalla fuarnizione o da qualche altra parte?Ma se si dopo 7 8 mesi e migliaia di km a quest'ora sarebbe partita del tutto,perchè a caldo va bene e comunque il consumo non è costante,dell'acqua,puo essere che alle volte penetra acqua nei cilindri e alle volte no?Vorrei risolvere questo dubbio così so se devo portarla dal meccanico a fare la testa con eventuale pompa e cinghie,quello devo vedere e decidere se devo fare altre cose per manutenzione,ho letto di liquidi che si possono aggiungere tipo turafalle e vanno a "saldare"guarnizioni ecc o comunque frenano i trasudamenti,un liquido credo si chiami moly,qualcuno ha già sentito?Aspetto qualche consiglio per sapere come muovermi.
     
  12. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    prima di considerare la testata accertati che non ci siano perdite esterne...il turafalle non te lo consiglio, non l'ho mai usato ma ne ho spesso sentito parlare male, diciamo che può essere una buona "toppa" nel caso avessimo un auto vecchia che magari terremo ancora per poco e per la quale quindi non ci va di spendere altri soldi...

    inoltre considera che la testata da rifare solitamente mostra anche altri sintomi, oltre allo strattonamento (causato da mancate accensioni), come fumo bianco allo scarico, schiuma marroncina sotto il tappo dell'olio e/o tracce d'olio nel liquido di raffreddamento per esempio...
     
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  13. massy72

    massy72 Ospite

    Grazie 1000 gdeltag,allora non mi precipito dal meccanico,io pensavo alla testa perchè strattona all'inizio e quindi m sembra bruci anche acqua però dovrebbe farlo saltuariamente anche dopo che è un po in moto e come dici tu fumare bianco ma a parte all'inizio quando è fredda e puo essere una reazione dell'aria,devo controllare ma non mi sembra che fumi bianco,allora vedo di cambiare il filtro e se riesco do una pulita al corpo farfallato per quanto possibile, è da aprile che vado avanti,siamo andati anche in sicilia e tornati,pensando alle tue parole ho controllato ieri sotto il tappo dell'olio ma nulla di particolare,per ora grazie ancora!

    Riguardo turafalle e simili neanche io sono molto propenso ad usarli
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2014
  14. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Passare dal meccanico, per avere il suo parere, male non fa in ogni caso ;)
     
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  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Se non hai perdite può si essere la testa...cmq passa da un meccanico per sicurezza
     
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  16. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    gli strattoni se sono solo a gpl sicuramente sarà il filtro. Per il discorso dell'acqua che cala di livello, prova a svitare una candela e vedi se trovi dei depositi "insoliti sull'isolante o sull'elettrodo", anche se 132.000 km è possibile qualche trafilaggio di liquido dalla guarnizione.
     
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  17. massy72

    massy72 Ospite

    Ciao rox,grazie della risposta,appena ho tempo guardo la macchina,ma la cosa strana è che quando il clima è secco tipo una giornata come quella di oggi la macchina parte benissimo, se invece è umido tende a strattonare,devo tenere sotto controllo il consumo dell'acqua,grazie ancora del tuo suggerimento,ovviamente quando scalda non lo fa piu neanche se la spegni e rimetti in moto dopo qualche ora
     
  18. fabrydeca

    fabrydeca

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    Ciao ho avuto lo stesso problema alla mia fiat palio 1.2 con impianto gpl landilorenzo quando passava a gas ogni tanto mi strattonava e in alcuni casi moriva come se non arrivasse gas addirittura sentivo uno scoppio l'ho portata dal gassista e mi ha smontato il filtro che si trova nell'elettrovalvola conclusione c'era un tappo di porcheria formatosi nel tempo dai residui ferrosi che si formano nel serbatoio tolto quello e pulito bene il filtro la macchina ora è una scheggia
     
  19. marcello

    marcello Utente Avanzato

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    gli strattonamenti non potrebbero essere dovuti dai piattelli degli iniettori gpl ?
     
  20. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Da ex possessore di impianto gpl ti dico ...la temperatura dell'acqua è a posto???arriva a 90 gradi la macchina?
    Successe anche a me e il problema era la termostatica guasta...non faceva arrivare l'acqua in temperatura e quindi la miscela acqua -GPL non si innescava e quindi strattonava,...
     
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