• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Brava 1.6 gpl - Strattona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

massy72

Ospite
Ciao a tutti,una delle 2 auto di famiglia la brava 1.6 benzina del 2000 gasata nel luglio del 2011 con impianto brc da alcuni mesi soprattutto nelle giornate umide tende a strattonare,dopo un po a motore caldo o se si spegne e dopo anche qualche ora si rimette in moto va bene,sostituito da me cavi e candele ma non ancora filtro gpl,noto che se cammina solo a benzina non lo fa,lo fa principalmente se finisce di camminare a gpl e poi magari il giorno dopo s i rimette in moto ovviamente a benzina,possono essere depositi di gas dovuti al filtro sporco?la macchina ora ha 132000 km ha il gpl da circa 40000 km.
 
Per quello che so io dovrebbe essere sostituito ogni 20/30 mila km il filtro del gas. ..prova a ccambiare il filtro. ...una cosa hai mai pulito il corpo farfallato ??
 
no,mai pulito ma ci posso provare,alla farfalla ci posso arrivare e provare a spruzzare un liquido che ho già apposito
 
Si esatto...prova....ma il problema lo fa soli col gpl ? A benzina tutto ok giusto ?
 
si,a benzina va bene,di solito quando metto in moto che aveva finito di camminare a gpl
 
Niente prova a fare cosi cambia il filtro del gas e pulisci il corpo farfallato e vedi se noti miglioramenti o meno..:)
 
ok ci proverò,il filtro non deve essere difficile da cambiare,mi sembra sia fj he qualcosa del genere mentre per il corpo farfallato ci sono alcune fascette da togliere per spostare i relativi condotti,grazie del consiglio!
 
mi domando se basta per ora cambiare il filtro della fase gassosa,devo comunque misurare i diametri di entrata e uscita del filtro dove si innestano i tubi,mi han detto che ci sono diversi diametri,il filtro mi sembra si il tipo fj1 he,io lo cambierei tutto anche se si puo aprire e cambiare solo la parte interna
 
Ciao ragazzi,chiedo ancora un consiglio riguardo la brava,devo cambiare ancora il filtro gpl,ma riguardo gli strattonamenti,continua a farli saltuariamente in partenza fredda,ho tenuto sotto controllo l'acqua,ne ho aggiunto circa 0,2 lt qualche settimana fa portando il livello alla tacca max,ieri ho controllato e dopo qualche centinaio di km era sul minimo,allora puo essere la testata,trasuda acqua forse dalla fuarnizione o da qualche altra parte?Ma se si dopo 7 8 mesi e migliaia di km a quest'ora sarebbe partita del tutto,perchè a caldo va bene e comunque il consumo non è costante,dell'acqua,puo essere che alle volte penetra acqua nei cilindri e alle volte no?Vorrei risolvere questo dubbio così so se devo portarla dal meccanico a fare la testa con eventuale pompa e cinghie,quello devo vedere e decidere se devo fare altre cose per manutenzione,ho letto di liquidi che si possono aggiungere tipo turafalle e vanno a "saldare"guarnizioni ecc o comunque frenano i trasudamenti,un liquido credo si chiami moly,qualcuno ha già sentito?Aspetto qualche consiglio per sapere come muovermi.
 
prima di considerare la testata accertati che non ci siano perdite esterne...il turafalle non te lo consiglio, non l'ho mai usato ma ne ho spesso sentito parlare male, diciamo che può essere una buona "toppa" nel caso avessimo un auto vecchia che magari terremo ancora per poco e per la quale quindi non ci va di spendere altri soldi...

inoltre considera che la testata da rifare solitamente mostra anche altri sintomi, oltre allo strattonamento (causato da mancate accensioni), come fumo bianco allo scarico, schiuma marroncina sotto il tappo dell'olio e/o tracce d'olio nel liquido di raffreddamento per esempio...
 
Grazie 1000 gdeltag,allora non mi precipito dal meccanico,io pensavo alla testa perchè strattona all'inizio e quindi m sembra bruci anche acqua però dovrebbe farlo saltuariamente anche dopo che è un po in moto e come dici tu fumare bianco ma a parte all'inizio quando è fredda e puo essere una reazione dell'aria,devo controllare ma non mi sembra che fumi bianco,allora vedo di cambiare il filtro e se riesco do una pulita al corpo farfallato per quanto possibile, è da aprile che vado avanti,siamo andati anche in sicilia e tornati,pensando alle tue parole ho controllato ieri sotto il tappo dell'olio ma nulla di particolare,per ora grazie ancora!

Riguardo turafalle e simili neanche io sono molto propenso ad usarli
 
Ultima modifica di un moderatore:
Passare dal meccanico, per avere il suo parere, male non fa in ogni caso ;)
 
Se non hai perdite può si essere la testa...cmq passa da un meccanico per sicurezza
 
gli strattoni se sono solo a gpl sicuramente sarà il filtro. Per il discorso dell'acqua che cala di livello, prova a svitare una candela e vedi se trovi dei depositi "insoliti sull'isolante o sull'elettrodo", anche se 132.000 km è possibile qualche trafilaggio di liquido dalla guarnizione.
 
Ciao rox,grazie della risposta,appena ho tempo guardo la macchina,ma la cosa strana è che quando il clima è secco tipo una giornata come quella di oggi la macchina parte benissimo, se invece è umido tende a strattonare,devo tenere sotto controllo il consumo dell'acqua,grazie ancora del tuo suggerimento,ovviamente quando scalda non lo fa piu neanche se la spegni e rimetti in moto dopo qualche ora
 
Ciao ho avuto lo stesso problema alla mia fiat palio 1.2 con impianto gpl landilorenzo quando passava a gas ogni tanto mi strattonava e in alcuni casi moriva come se non arrivasse gas addirittura sentivo uno scoppio l'ho portata dal gassista e mi ha smontato il filtro che si trova nell'elettrovalvola conclusione c'era un tappo di porcheria formatosi nel tempo dai residui ferrosi che si formano nel serbatoio tolto quello e pulito bene il filtro la macchina ora è una scheggia
 
gli strattonamenti non potrebbero essere dovuti dai piattelli degli iniettori gpl ?
 
Da ex possessore di impianto gpl ti dico ...la temperatura dell'acqua è a posto???arriva a 90 gradi la macchina?
Successe anche a me e il problema era la termostatica guasta...non faceva arrivare l'acqua in temperatura e quindi la miscela acqua -GPL non si innescava e quindi strattonava,...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso