Oggi ho fatto un lato dell'auto. Cioe' ruota anteriore e posteriore lato destro.
Domani il resto.
Cambiare le pastiglie e' facile. Nè piu' e nè meno che sulla Punto, tranne che c'e' una molla di sicurezza da togliere, messa diversamente, ma forse ancora piu' facile che sulla piccola fiat.
Quello che mi ha fatto tirar giu' il paradiso e' il sensore di usura posteriore.
Finche' si e' trattato di sfilarlo dalla pastiglia nulla di che, e' a pressione, tenuto da una piccola clip metallica.
Ma e' il cavetto che fa un giro assurdo!!!
Passa dentro al braccio della sospensione, va sotto, si infila in un foro del telaio, esce, e finalmente si trova l'attacco, sapete dove?
Sotto la portiera posteriore, esattamente dietro il punto in cui si mette il martinetto per alzare l'auto.
Col ponte sarebbe una passeggiata, ma infilarsi sotto l'auto e lavorare dietro al cric e' davvero scomodo, e mette una certa inquietudine. lol
Ho quasi paura ad immaginare dove possa essere piazzato il sensore anteriore, che si trova nella pinza di sinistra, dato che in quella di destra non c'e'. lol
Ah, per come e' fatto il sensore, una volta accesa la spia, va cambiato. Infatti quello dietro non era da cambiare, ma ormai che lo avevo comprato.. Il sensore ha una testina di plastica, e da un lato si vede chiaramente una sporgenza. Quando le pastiglie scendono sotto un certo spessore, la plastica tocca il disco, si consuma, scopre i fili e fa contatto.
Quindi una volta che si accende la spia, il sensore va cambiato.
Detto tra noi, sarebbero da cambiare anche i dischi, ma per il momento l'acqua e' poca, e la papera non galleggia. lol
Le pinze davanti sono marca Ate, come i tamburi posteriori della Punto.
Mi sarei aspettato qualcosa di piu' tecnologico su un'auto di quel prezzo, classe, potenza e peso, invece ci sono delle banali pinze flottanti ad un solo pistoncino.