• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bmw 320d - Cambio pastiglie con sensore di usura e freni posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, hai perfettamente ragione, ma è una spesa che farai un' unica volta. Per stavolta spenderai di più perché devi comprare anche il kit, ma per le prossime volte sei già attrezzato!

Se non compri il kit stavolta, alla prossima volta che cambi pastiglie posteriormente ad un auto, ti rifarai la stessa domanda e ti ritroverai punto e a capo. Ovviamente sei tu che devi decidere, ma io al posto tuo farei questa spesa, perché mi può sempre tornare utile per le prossime volte.

--- Messaggio doppio unito ---

... tanto per la cronaca ho trovato un' altra offerta su ebay > qui <, ma è da verificare la compatibilità con la tua BMW
 
ste usa il mio brevetto :p prendi un morsetto (di quelli da falegname) ed una pinza a pappagallo ;) stringi il pistoncino con il morsetto in modo da applicare una leggera pressione e poi con la pinza a pappagallo lo aiuti a girare ;) Stesso effetto con 60 sacchi in più in tasca :D

Se incominci a comprarti queste cose, non potresti più definirti the homemade man, no? :p
 
un mio amico tanti anni or sono, cambiò le pastiglie della Ritmo utilizzando i rispettivi manici di un martello e di un accetta per arretrare il pistone dei freni.
Professionalità casereccia, ma funzionò. lol
 
si tratta solo di spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino... nulla che richieda attrezzature professionali... non è un officina... la vuole pure vendere lol probabilmente questa è l'unica volta che cambierà le pastiglie posteriori lol
 
Mi sembra di intuire che i pistoncini delle pinze posteriori siano oltremodo ostici da arretrare, giusto?
Piu' di quelli delle pinze anteriori?
Sulla moto, ma parliamo di ben altri diametri, l'ho sempre fatto a mano, con un pezzo di legno o con la vecchia pastiglia.
In questo caso, come ho fatto quando ho cambiato le pastiglie sulla punto, pensavo di servirmi del solito pezzo di legno, o della vecchia pastiglia, e di una leva o un morsetto.
Troppo ottimista?
 
il problema delle pinze posteriori non è la durezza, ma il meccanismo del freno a mano! :p che sulla moto non hai lol per arretrare i pistoncini posteriori devi ruotare contemporaneamente mentre spingi ;) per questo ti consigliavo un morsetto e una pinza a pappagallo, in modo che con il morsetto avvitando fai comunque una leggera forza e con la pinza a pappagallo ruoti il pistone per farlo arretrare ;)
 
Ah, cavoli, ecco cosa mi sfuggiva! facepalm
Pero' devo stare attento a non rovinare la superficie del pistoncino con la pinza... :(
Ma il meccanismo non si puo' "sganciare"? Scusa se ho detto una mynkyata... :)
 
il problema è quello, il meccanismo è dentro la pinza... beh se fai attenzione non dovresti rovinarlo. Altrimenti prendi il kit che ha postato Dario 28,30€ e passa la paura, ovviamente prima valuta se a quel punto non ti conviene farlo fare al meccanico ;)

A titolo informativo:

 
Ok, ma allora queste cosa ci stanno a fare?
ai.ebayimg.com_00_s_NDM3WDUwMA___z_rC0AAOxyVaBSwvut___12.JPG

Sono un ricambio per la mia auto.
Non e' che la Bmw, essendo tedesca, conservi questo doppio sistema a causa delle temperature rigide cui e' destinata?
So che con i freni a disco al posteriore, il freno a mano si puo' bloccare col freddo intenso, e questo sistema dovrebbe scongiurare il problema.
Che dici Danilo, se la mia auto ha questo sistema, il discorso di ruotare i pisconcini non dovrebbe valere, o no? o_O
 
uuuh! 10 punti a mamma BMW! mio dio è geniale! so che voi direte che sono pezzi in più/roba che si rompe... ma cavolo così si riduce il peso della pinza e c'è un maggiore accentramento delle masse! Caimano caro mio ritiro tutto ;) le pinze posteriori sono come le anteriori :D vai tranquillo! :p purtroppo non mi è mai capitata sotto mano, quindi ero totalmente allo scuro di questo sistema...
 
Mi sono perso qualcosa? Non ho capito il riferimento alle ganasce dei freni a tamburo. Mi rispiegate cosa si è detto per favore?
 
guarda qua e ti sarà tutto più chiaro:

ai668.photobucket.com_albums_vv45_320dslowtech_Rear_20Brake_rearbrake5.jpg


In pratica il meccanismo per il freno di stazionamento è ricavato nella parte centrale del disco, è come se avesse un tamburo al suo interno. Infatti se noti i dischi posteriori bmw hanno delle dimensioni un po' strane, hanno una specie di mini tamburo ricavato nel disco :D guarda:

astatic.schmiedmann.dk_ProductPictures_image_20310_big.jpg
 
aaaaaahhh adesso ho capito. Che si sono inventati sti tedeschi! Bell' idea quella di unire un freno a ganascia con quello a disco.

Beh, ma allora il pistoncino della pinza arretra senza problemi. Non serve ruotare, no?
 
esatto ;) ora che ci penso il sistema c'era pure sul mio burgman lol solo che era al quanto inutile lol sulle auto ha più senso.
 
Bene, un punto per la bmw.
Ma rimane un catorcio. lol lol
Però adesso sono più tranquillo. ;)
 
Non male, non sapevo che avessero adottato questo sistema. Senza andare a vedere, ero convinto che avessero una soluzione inboard per il freno di stazonamento.
 
Quindi non ha i pistoncini come quelli dell'alfa!
comunque a me l'ultima volta che ho cambiato quelli posteriori mi chiesero 120€.Calcolando che il kit costa 59€ e le pastiglie 45€ avrei risparmiato lo stesso!
A parte questo io sui freni eviterei rimedi caserecci!molti hanno spaccato i pistoncini o li hanno piegati...
Il kit come ben dice Dario ti rimane per gli anni seguenti,quindi un ottima spesa...
 
Beh, per il momento sembra non essere necessario...
E se tutto va come prevedo, nemmeno in futuro ne avro' bisogno, dato che la prossima auto avrà i tamburi lol lol
 
anche davanti? lol
 
Certo!










asrv2.betterparts.org_images_alfa_romeo_giulietta_sprint_03.jpg

lol lol lol lol


Scherzi a parte, se davanti non serve l'attrezzo, non si conta. lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso