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Bmw 320d - Cambio pastiglie con sensore di usura e freni posteriori

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao
Si è accesa sulla mia bmw la spia usura pastiglie. Pensavo ad un falso allarme, le pastiglie hanno circa 65000 km, e dato che sulla punto, dopo 165000 km non erano nemmeno finite, non pensavo che queste.potessero essere consumate, anche perché non si sentono fischi e l'auto frena normalmente. Per scrupolo ho guardato bene con una torcia e, sorperesa amara, non ce n'è più. :( questo davanti, mentre dietro sono basse ma non finite.
Quindi, prima della revisione vanno cambiate.
La domanda è : la presenza del sensore di usura complica molto la sostituzione? Tra l'altro questo sensore viene venduto separatamente. Va cambiato assieme alle pastiglie?
Grazie e ciao
 

terzimiky

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#2
Beh Stefano, a meno che la bmw non adoperi qualche diavoleria diversa dal solito, io mi ricordo che il "sensore" che dici tu, nei sistemi normali, si tratta solamene di 2 fili annegati nell'impasto della pastiglia che quando la pastiglia si consuma i 2 fili vengono a contatto contemporaneamente con il disco e fanno accendere la spia. Quindi normalmente trattasi di pastiglie con 2 fili che escono e vengono connessi tramite un connettore all'impianto.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Infatti, anch'io pensavo a due fili..
E, mi aspettavo che la spia si accendesse quando freno, non fissa. Invece sta fissa. Il sensore e' questo:

athumbs3.ebaystatic.com_d_l225_m_mZqNVI2j6bsArob7E7iJ_PA.jpg
Comunque finche' non apro non vedo...
Ma volevo capire se devo ordinare anche questo.
Sicuramente non e' annegato nella pastiglia.
 

Bl4Ck^

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#7
è un semplice connettore di solito... assolutamente nulla di complicato ;) P.S: ma come diavolo hai fatto a fare 165k km con le pastiglie? OO.oOO.o
Io le cambio praticamente ogni 15k :paglia:
 

Cristian Cominelli

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#9
è un semplice connettore di solito... assolutamente nulla di complicato ;) P.S: ma come diavolo hai fatto a fare 165k km con le pastiglie? OO.oOO.o
Io le cambio praticamente ogni 15k :paglia:
Ma tu tieni sotto al cofano una mandria, dovrai pur fermarla:Nailbiting:
 

ElCaimanDelPiave

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#10
Boh, in effetti mi sto facendo problemi inutili...
Anche il costo non e' affatto elevato, ma devo trovare lo stesso venditore per pastiglie e sensore, perche' mi da ai nervi spendere piu' sodi di spedizione che di merce. :Banghead:

E, in effetti, non posso prendere come riferimento la durata record delle pastiglie della Punto. 65000 km sono una percorrenza di tutto rispetto, in fondo sono 1650 kg di catorcio, contro i 925 del macinino.
Per rispondere a Black, sia io che mia moglie usiamo molto il freno motore. Non arrivo mai impiccato al momento in cui mi devo fermare, le staccate le lascio ai piloti. lol
 

ElCaimanDelPiave

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#12
oh, no, in Bmw vendono tutto assieme, ma l'ultima volta ci ho lasciato un rene per le pastiglie. Quindi le sto comprando su ebay.
E i venditori non specificano se c'e' il sensore, ma dato che e' pieno di sensori venduti separatamente, presumo che le pastiglie after market non comprendano il sensore. Ma forse sbaglio. Sto aspettando risposta da un venditore che mi saprà dire se c'e' o non c'e'. Le pastiglie che voglio comprare sono Bosch.
 

Bl4Ck^

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#13
io li ho sempre trovati dentro, tra l'altro la mia non ha sensore e ho una cassa piena di sensori che puntualmente trovo nella confezione delle ferodo. Prima di correre ai ripari chiedi se nella confezione e c'è e soprattutto se il tuo è riutilizzabile :p molte volte quando smonto li trovo immacolati :D

P.S: ultimamente la punto se la sta vedendo brutta, sta rischiando un giro sotto la pressa lol
 

terzimiky

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#14

Salva-Racing

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#15
Infatti come dice Danilo,le macchine che hanno i sensori sulle pastiglie di solito sono sempre compresi...sarebbe stupido venderli separatamente...
Fai sapere....
comunque Bosch a mio avviso è una garanzia....non ho mai avuto problemi con questa marca...
 

Motoradders

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#16
Allora Stefano? Che ti ha detto il venditore?

Le pastiglie le hai già ordinate?
 

ElCaimanDelPiave

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#17
Il venditore delle Bosch non ha i sensori in negozio. Ne ho interpellati altri due, uno che vende pastiglie Ross, molto economiche, ma non ha sensori usura. E uno che vende Brembo, a qualche euro in meno delle Bosch, ha i sensori usura in negozio, e mi farebbe 85 euro di tutto, ss comprese, davanti e dietro (dato che pure le posteriori stanno basse..).
Nessun kit pastiglie, tra quelli esaminati, ha il sensore compreso.
Dato che mi fido di Brembo e che.per sicurezza preferisco cambiare anche i sensori, penso mi orienteró su quest'ultimo venditore.
 

Motoradders

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#18
Fai bene Stefano, anche io preferisco Brembo, sia perché è un' azienda Italiana di qualità, ma sia perché Brembo è leader nel settore super car.
Stefano stai attento perché mi sa che al posteriore, i pistoncini delle pinze rientrano ruotando e spingendo, cosa che invece non succede all' anteriore, perché normalmente si spinge solamente.
 

ElCaimanDelPiave

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#20
Sei sicuro che sia necessario? Ci sono tanti sistemi, dico io... o_O
Se devo aggiungere altri 60 sacchi porto tutto dal mecca e lo faccio fare da lui. :(
 
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