• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Benzina "Blu Super" ( o 100 ottani ); Parliamone

Notevole il riscontro di una differenza così netta su un 1.2
A detta di alcuni la Ron 100 serve solo per auto sportive o moto mentre per il resto son soldi buttati. MMmmmh
 
Se fanno della Ron 95 "pessima" la Ron 100 in motori con sensore antidetonazione può venir smagrita più spesso.
 
Quando (e se) si abbasseranno i prezzi dei carburanti la vorrei provare anche io, perché ammetto di non averlo mai fatto.
 
Eh costicchia. Da me sugli 1.749
 
Anche da ma siamo lì 1.769
L’avevo provata un paio di volte grosse differenze non ne ho sentite, le sento di più al contrario, mi era capitato di far benzina che in salita la macchina non andava neanche a spingerla
 
Ovviamente intendevo che l’effetto contrario l’ho notato con la 95, ho omesso la punteggiatura.
Cioè il salto tra la 95 e la 100 l’ho trovato molto minore rispetto a quello tra una 95 buona e una 95 scadente
 
ha una resa non indifferente oltre che il Motore gira in maniera regolare.
la normale ron 95 oltre ad innescare battiti in testa sporca e incrosta le valvole che è una meraviglia
Verissimo.
1,55€\L spesi per la RON 95 vs una 100 ottani che poi non sai nemmeno da quanto e come è stoccata a 2€ a litro...ci pensi un attimo.

Io ho fatto due pieni, cercando la ENI additivata, perché su un intero pieno quello che spendi in più è quasi il costo di un additivo da aggiungere a mano o di un prodotto per fare il flush.

Però nel quotidiano non li spendiamo 2€ a litro per la benzina, siamo onesti.
Messaggio doppio unito:

Ovviamente intendevo che l’effetto contrario l’ho notato con la 95, ho omesso la punteggiatura.
Cioè il salto tra la 95 e la 100 l’ho trovato molto minore rispetto a quello tra una 95 buona e una 95 scadente

Sul piccolo vvt-i della Aygo si sente e come la differenza, te ne rendi conto solo provandola.
 
Ciao ragazzi voglio riportarvi qui qualche calcolo che ho appena fatto facendo riferimento a due pieni che feci ad aprile 2019. Uno con la 95 ottani della Q8 e uno con la 100 ottani della Eni. Riporto i dati:
- Stesso percorso per entrambi i pieni con lo stesso stile di guida (forse più grintoso con la 100 ottani), nel limite del possibile
- Prezzo allora della 95 ottani €1,579/l
- Prezzo allora della 100 ottani €1,749/l
- Consumo medio sul pieno con la 95: 13,22km/l
- Consumo medio sul pieno con la 100: 14,3km/l

Con questi dati mi sono ricavato quanta benzina mi servisse per fare 1km.
- 0,08l con la 95
- 0,07l con la 100

Da li mi son ricavato il costo per percorrere 1km di strada
- €0,12 con la 95
- €0,12 con la 100

Ma dato che quei valori sono arrotondati li moltiplico x100 così ho il costo per 100km
- €11,94 con la 95
- €12,23 con la 100

Insomma uno scarto da poco secondo me. Ecco che all'epoca mi ponevo il problema che fare un pieno con la 100 ottani mi costava. Si è vero però mi ha consentito di fare un pochino di più strada e alla fine della fiera bene o male si va in pari o quasi con i costi.
Ecco che allora fare un pieno una volta ogni tanto con la 100 ottani non fa nemmeno male al portafoglio!
 
Aggiungo che se è la 100 ottani additivata risparmi anche su eventuali additivi.
Purtroppo qui da me più della 95 ottani q8 come benzina di qualità non trovo. La 100 ottani Eni è un miraggio se volessi provarla.
 
Qua proprio non esiste in distributore che la venda, vorrei provarla anche io qualche volta.
 
Da me ho due distributori vicini. Un Q8 che vende anche 100 ottani, e l'eni dove l'ho provata. Quella della Eni son sicuro che è additivata
 
Da non molto dovrebbe essere anche la esso con additivi specifici, a prezzo invariato
 
Da me ho due distributori vicini. Un Q8 che vende anche 100 ottani, e l'eni dove l'ho provata. Quella della Eni son sicuro che è additivata
Si si, sul sito è spiegato però non ricordo se sono additivi pulenti oppure dedicati ad un ulteriore aumento di prestazioni.
 
Bo questo non saprei!
Comunque giusto per fare un po di confronti con i prezzi dell'app "prezzibenzina".
Vicino casa ho la 95 ottani Q8 a €1,529
Poi ho scoperto di avere diversi benzinai con benzine speciali o 100 ottani:
-Tamoil €2,079
-Q8 €1,849
-Eni €1,739
-Smp (san marco petroli) €1,679 (101 ottani).

Dal calcolo di ieri sera capiamo che non tutte convengono!
 
Il prezzo dell'eni è particolarmente buono.
Forse qualche post indietro ho fatto il conto, aggiungendo ad un pieno normale un additivo di ottiene un prezzo anche più alto.
 
Si può essere!
Però anche quella della smp non è mica male.
La Q8 volevo provarla ma a quel prezzo anche no LOL
 
La 101 ottani è buona come prezzo ma non so sa se è additivata. L'eni additivata conviene molto do più.
 
Indietro
Alto Basso