• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Benzina "Blu Super" ( o 100 ottani ); Parliamone

La mia esperienza sulla benzina 100 ottani...
Corro in moto...le super benzine sono vietate...intendo quelle con piu di 100 ottani...il regolamento impone la benzina in vendita delle pompe di servizio...quindi il massimo è la 100 ottani...moto mappata appositamente....una volta ho dovuto usare la normale perchè nn mi bastava la 100 per fortuna erano prove libere..la moto girava malissimo con grossi mancamenti alle aperture del gas...
Usata nel lancia Delta....nn trovai differenze...anzi quando le temperature scendevano nei mesi invernali l'auto stentava a partire...l'alto potere antidetonate in un motore con un rapporto di compressione nn elevato come può essere un motore turbo di un auto dava solo problemi e nessun vantaggio apparente...detto questo..la benzina con piu ottani nn aumenta le prestazioni del motore...permette di sfruttare le modifiche fatte a un motore...tipo aumenti di compressione e fasature di anticipi molto tirati...se il motore è originale nn serve a nulla....per aumentare la potenza del motore con le benzine...si dovrebbe usare benzine ossigenate...ma oltre che costano un botto...nn sò quanto siano salutari per un motore di serie...
 
Ultima modifica:
in sostanza e quello che avevo de
su alcuni test letti su qualche rivista anni fa avevo letto che l'uso di benzine piu performanti alla pompa avevano reso solo su auto dotati di tanta potenza, mentre su auto normali come la nostra niente ma si avverte solo piu fluidita' dovuta ad una miglio infiammabilita' della benzina. ovviamente per il motore e una vera chicca, meno residui carboniosi, piu elasticita' nel prendere i giri e parametri regolari memorizzati in centralina.
 
@Rikirr grazie.
Ripeto qual è il mio obbiettivo.
1) capire se nella 100 ottani Q8 ci sono additivi che vanno anche a pulire(e nella scheda tecnica non sono evidenziati additivi) quindi la risposta è no.
2) capire se la benzina che uso adesso essendo di pessima qualità mi crea i problemini che ho descritto tra cui un rumore che si avverte solo in accelerazione.

Di certo non cerco le prestazioni sulla Aygo.


N.b. credo che tu non rispondessi a me direttamente ma che stessi parlando della 100 ottani, ho risposto citandoti solo per sottolineare il senso del mio usare la 100 ottani visto che il tuo commento spiega bene un caso d'uso particolare di questa benzina, come specificato anche da @giandula
Messaggio doppio unito:

Non necessariamente. Datti tempo di finire questo pieno e di farne uno "normale".
Datti spazio per capire.
Bhe se spendendo 1,75€ riesco ad avere anche una benzina additivata è molto meglio.
Tieni presente che ho fatto un rifornimento di circa 17 Litri di 100 ottani con quindi 18L circa di benzina normale residua (avevo necessità di fare il pieno e non ho aspettato di svuotare di più il serbatoio).

Detto questo, una ENI vicino casa non ce l'ho per cui metto in conto un altro pieno di 100 ottani. In settimana ho da fare una novantina di km in autostrada, ottimo per pulire e provare.

Vi aggiornerò.
 
Se hai uno smartphone android ci sono app che ti consentono di scoprire che tipo di carburante hanno i distributori...
 
Ho un moto g5 plus con Oreo 8.1.
Diciamo che nel caso delle pompe presso cui mi servo di solito non servirebbe a molto.
Con le marche blasonate invece si.
 
comunque sia il battito in testa deve sparire....se e lui
 
@Rikirr grazie.
Ripeto qual è il mio obbiettivo.
1) capire se nella 100 ottani Q8 ci sono additivi che vanno anche a pulire(e nella scheda tecnica non sono evidenziati additivi) quindi la risposta è no.
2) capire se la benzina che uso adesso essendo di pessima qualità mi crea i problemini che ho descritto tra cui un rumore che si avverte solo in accelerazione.

Di certo non cerco le prestazioni sulla Aygo.


N.b. credo che tu non rispondessi a me direttamente ma che stessi parlando della 100 ottani, ho risposto citandoti solo per sottolineare il senso del mio usare la 100 ottani visto che il tuo commento spiega bene un caso d'uso particolare di questa benzina, come specificato anche da @giandula
Messaggio doppio unito:


Bhe se spendendo 1,75€ riesco ad avere anche una benzina additivata è molto meglio.
Tieni presente che ho fatto un rifornimento di circa 17 Litri di 100 ottani con quindi 18L circa di benzina normale residua (avevo necessità di fare il pieno e non ho aspettato di svuotare di più il serbatoio).

Detto questo, una ENI vicino casa non ce l'ho per cui metto in conto un altro pieno di 100 ottani. In settimana ho da fare una novantina di km in autostrada, ottimo per pulire e provare.

Vi aggiornerò.
Si nn citavo te...ma in generale la benzina 100 ottani...la Eni si dice che abbia addittivi che aiutano a pulire i residui carboniosi...prendiamolo per vero...io se nn serve il plus di ottani nn la userei...preferirei aggiungere un addittivo specifico per pulire almeno gli iniettori..
Il rumore che senti può essere il famoso battito in testa...se il motore ha un elevato km...sicuramente sul cielo dei pistoni si sono creati i residui carboniosi...questi fanno si che aumenta la compressione...da qui il battito in testa...usando la 100 ottani dovrebbe sparire o almeno attenuare il problema....ma nn lo risolvi...lo nascondi,tra un pò di km nemmeno piu la 100 ottani sarà sufficiente...e nn pensare che l'uso della Eni 100 ottani ti potrà pulire il cielo dei pistoni...secondo me un motore dove viene usata sempre la Eni con gli addittivi detergenti che dicono...si sporcherà meno...ma arrivare a pulirlo secondo me è una favola...il cielo dei pistoni e le valvole si puliscono solo smontando la testa...purtroppo...
se i km percorsi dal motore invece sono pochi...controlla se il sensore dell'anticipo funziona...
 
Oggi dovendo fare un piccola trasferta a 60 km da casa ho rifatto un pieno, circa 18L , di 100 ottani.

In autostrada come in città si nota la differenza, ma è abissale rispetto alla benzina che uso di solito e che costa 1,43€ al litro.
Capitolo rumore, non è sparito ma pestando in fase di sorpasso è molto più ovattato e contenuto.
La prova del nove avverrà nei prossimi giorni con gli avviamenti a freddo perché come già detto d'estate il rumore scompare.

1,78€ al Litro ben spesi per ora. Non sostenibile nel quotidiano (virerò sulla Q8 normale ad 1,50€) però facendo due conti è valsa la pena anche non essendo additivata.
Pompe eni vicine non ne ho e quindi non posso fare la prova con una 100 ottani additivata.

Spero il mio sintetico riscontro possa tornare utile ad altri.
 
Ormai è da un nel po' di km che ho cambiato distributore. L'auto risulta sensibilmente meno rumorosa ed il motore più regolare nell'erogazione, più rotondo. Ho trovato addirittura un distributore che segnala il numero di ottani, 95 per la normale.
 
E' dalla morte della super che la senza piombo ha 95...
 
Si ma il mio stupore è trovare un benzinaio che ti scriva gli ottani. Mai successo fino ad ora.
 
sulle pistole delle pompe e scritto su quasi tutte dalle mie parti
 
Il distributore che ho mollato non aveva nessunissima etichetta per esempio. Alal Q8 scritto in piccolo, quest'altra invece te lo scrive bello grosso.
 
con motore a carburatore concepito per la rossa , la mia esperienza con la 100 ottani è tanto positiva che .:
non voglio dire che si tramuta in un risparmio,ma se richiede un piede più leggero per raggiungere una velocità piuttosto che affondare con l'accelleratore , a conti fatti...
specialmente con la v-power che non si trova più, ho avuto la sensazione che la 100 ottani è più volatile, nel senso che "sa di gas" a olfatto ; con il tappo ventilato e posteggiando al chiuso , si sente un odore che la verde non ha.
questa sensazione cala con il passare dei giorni di inutilizzo dell auto , tanto che ho pensato , meglio rifornirsi poco ma di frequente per sfruttare al meglio ciò che può evaporare.
forse è solo una sensazione ma la v-power mi sembra che dia il meglio appena ripartiti dal benzinaio (vecchi motori )
 
probabilmente sono molto volatili e qualche cosa succede.
 
Purtroppo...molte volte la 100 ottani è vecchia...passa troppo tempo nelle cisterne causa del prezzo elevato...si ha poca distribuzione...ci vorrebbero distributori con cisterne per la 100 ottani piu piccole...ma penso nn lo fa nessuno
 
purtroppo è venuta fuori una regola che la 100 ottani viene distribuita solo a cisterne con un minimo di 41000 litri , altrimenti il benzinaio con cisterne più piccole pu0' detenere solo la verde normale
 
Questo significa che la 100 ottani val la pena di metterla sopratutto se è additivata, per il resto non essendo stoccata a regola d'arte e per un tempo limitato potrebbe essere meno efficace.

Ho sintetizzato bene?
 
Indietro
Alto Basso