Buona sera Pike e flexo, cechero' di spiegare quanto piu' chiaro possibile:
oggi pomeriggio tra vento e freddo sono ritornato in azione,
prova indicata da flexo, tester in vdc, sia tra polo - della batteria e sia con il puntale nero collegato a massa. punto scocca macchina, ho misuratoi fusibili come dice flexo se non sono dei cinesi hanno il forellino molto comodo,,tante e vero che qualcuno cambiato non c'è l'ha e bisogna toglierlo.
comunque verifico prima la scatola posta nel vano motore, volevo fare delle foto ma tra freddo poco tempo e quasi buio.. va be ci voleva qualcuno che mi aiutava a far dei piccoli video, sarebbe stato bello, magari alla prossima, comunque provo come detto e vedo che un bel po' di fusibili misuro 12 v, a questo punto non mi sono scoraggiato, mi sono detto l'unica e iniziare a toglierli uno alla volta e controllare mano mano se scendono i 400 mA, tra il - batteria e il cavo - della macchina con controllo tester in scala A. (assorbimento corrente di dispersione ) amotore spento.
togliendo il primo a dx in alto e misurando vedo che misuro 160mA e dopo circa 40 s 0mA
qui non porta la leggenda del fusibile, ma da manuale corrisponde body computer abitacolo
da 60 A, questa foto reperita da un manuale non proprio uguale al mio sempre grande punto Actual
a questo punto mi sono detto deve essere qualcosa degli utilizzatori all'interno dell'abitacolo
sempre misurando tra un punto di metallo della macchina e i forellini dei fusibili, con il polo - collegato alla batteria,
provo in tensione nei forellini, e anche qui ne trovo svariati che misuro 12v, per stanchezza vano buio e freddo lascio il tester in scala A e mi salta nella misura il fusibile n 1
,, (
ATTENZIONE , quando si passa da misure in A e Volt, a fare attenzione, a cambiare in continuazione la scala per le misurazioni altrimenti si fanno danni, mi sembra che i tester di ultima generazione misure del genere non dovrebbero far piu' corti, ma volevo conferma da qualcuno grazie ) non mi perdo d'animo e fortunatamente vado in box e ne trovo 1 era da 10A, ripristino, tutto ok
ma misuro ancora 400mA tra polo batteria e cavo - dell'auto con il tester in scala A
misuro togliendo uno alla volta, e togliendo il fusibile n 3, misuro 190mA subito e dopo circa 40 s 0v.
.
da manuale
tutto quadra, a settembre in vacanza bevendo una bevanda in macchina appoggiandola sul cruscotto si e versata cadendo, e da quel momento,
non mi e funzionata piu' la radio, preso da tante altre cose e siccome non la sento molto, ho lasciato stare non funzionante, e vedendo che non mi era saltato nessun fusibile, mi sono detto per adesso la lascio cosi, si vede che l'aranciata, ma mandato qualche componenti a massa dello sterio
comunque per adesso ho tolto il fusibile fino a quando non avro' un po di tempo per dedicarmi a smontarla e vedere se riesco a sistemarla.
grazie
Pike e flexo, siete stati molto di aiuto.
certo che c'è da dire che giusto quando chiedono compenso le off.. perché ci vuole dedizione tempo e fatica, per le riparazioni, io dalle 16,00 sono arrivato a capo alle 17,30
, va be che loro hanno esperienza in merito, piu' comodi sono magari in 2 ecc.. io fuori al parcheggio vento freddo, verso sera al buio, insomma un impresa dove ci vuole tanto impegno e passione, altrimenti queste cose non si fanno.
da manuale vedo che non e proprio intuibile le posizioni dei fusibili, su cosa fanno e per la verità volevo togliere il fusibile n 9 per vedere se si spegneva la luce di cortesia e capire se le posizioni era giuste, ma comunque sulla basetta in piccolo ci sono dei numerini n 1 e n 8
che corrispondono alle due colonne, dunque sono sicuro che il 3 e l'autoradio.. anche perché l'ho tolto e comunque funziona tutto.
direi caso risolto
Pike e flexo dite e il caso di rimettere il Battery Bug ? e sempre un indicazione utile, poi ho visto che assorbe con delle prove fatte su una batteria circa 3mA, quasi nulla, anche se una volta un elettrauto mi ha detto ATTENZIONE che se questi aggeggi vanno in corto va a fuoco la macchina...
comunque faro' un pensierino sul
battery brain della drivetech.
molto interessante, flexo sai dove posso comprarlo?
me lo consigliate a questo punto di metterlo oppure posso tenerlo in considerazione per un futuro.
grazie.