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Batteria della moto morta

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Raga, ho fatto una cappella colossale. Ho lasciato scaricare troppo la batteria della moto per la pigrizia di non collegare un mantenitore. La batteria è una varta da 14 Ah al gel. O almeno credo sia al gel. Quando l'ho comprata ho versato l'acido, contenuto nelle apposite fiale e ho messo il tappo a tenuta stagna.
Ora non so se c'è modo di recuperarla.
il carica batterie lidl dà forfait subito, cioè si inserisce la funzione di desolfitazione, ma dopo pochi secondi smette e passa in funzione di mantenimento. L'altro carica batterie che ho, rimane in funzione di carica ad impulsi all'infinito ma senza risultato. Mi sa che la devo buttare...
Suggerimenti per tentare un salvataggio?
Mi rode buttarla perché aveva un anno e mezzo si e no. ..
 
Prova con un caricabatterie stupido, prima...
Che caccia dentro corrente in modo assolutamente insensato. Il desofaltatore ha bisogno della batteria carica (anche se poco "sana") per poter operare...
 
E' capitato anche a me che una batteria (però da 12 V) non si caricasse con il mantenitore/carica batterie della Lidl perché ferma da più di un anno.

Ci è però riuscito il meccanico che me l'aveva venduta con la sua attrezzatura.
 
Ho un caricabatterie grezzo della bosch, e infatti ho provato a dare mezz'ora di carica con quello e la batteria ha messo in moto il motore. Il voltmetro della moto, una volta avviato, non superava il valore di 11,5 - 11,8 v. Sia al minimo che a 4000 giri.
Non so se il voltmetro di serie misuri la tensione della batteria o quella di carica. Ma se fosse la seconda , sarebbe partito anche il regolatore...
 
Sì, e' quello che so anch'io. Ma non ho provato a misurare la tensione ai poli della batteria col tester. Per avere una doppia prova.
Mi pare strano che il regolatore mi abbia abbandonato. Questo modello non soffre di simili problemi (aprilia pegaso strada). Sarebbe il primo che sento.
 
Sul mio CBR mi abbandonò a circa 60000 km. Ricordo che fù una botta al portafoglio
 
Il regolatore di tensione, sulle moto, e' posizionato in molti posti diversi. A differenza che nelle auto, dove fa, di solito, corpo unico con l'alternatore.
Nella mia e' piazzato in basso, davanti al motore. E' un quadrato, o rettangolo, alettato.

--- Messaggio doppio unito ---

E' capitato anche a me che una batteria (però da 12 V) non si caricasse con il mantenitore/carica batterie della Lidl perché ferma da più di un anno.

Ci è però riuscito il meccanico che me l'aveva venduta con la sua attrezzatura.
Anche questa e' da 12v.
 
Direi che e' molto simile ai dissipatori degli amplificatori, infatti produce molto calore che deve essere dissipato.
Alcune moto hanno questo componente in posizioni assurde, non arieggiate. Questo ne causa il surriscaldamento e la precoce rottura. Sulla mia e' in posizione praticamente ideale, e per questo non ho mai sentito una Pegaso Strada col regolatore defunto.

Ora, la domanda e': se la batteria e' morta, puo' essere che la tensione di carica letta sul voltmetro si abbassi perche' l'energia fornita dal regolatore va tutta assorbita dalla ricarica della batteria? Tenete conto che la mia moto non puo' spegnere i fari, quindi 60W abbondanti se ne vanno tra anabbagliante e posizioni.
 
Allora prova a tenere accesa la moto un'attimo di più,dando la possibilità alla batteria di accumulare tutta la potenza e poi prova a misurare
 
Ma il bandolo della matassa sta proprio qui.
Se la batteria non si carica, che tensione dovrebbe segnare il voltmetro?
 
Normalmente, l'ultima volta che l'ho usata, stava a 13,5 al minimo e sui 14 a 4000 giri. Si tratta di ottobre.
Che il regolatore sia morto senza usarlo mi pare davvero strano.
Potrebbe essersi formato ossido sul connettore che lo collega alla batteria, questo sì. Controllarlo e' un attimo, lo faro' appena possibile. Ma sono ipotesi.
Ora evoco @gioe lol lol
 
Ste è la volta buona che compri una al litio. Sul mio Dominator va alla grande....ma costicchia!
 
E pesa un terzo dell'originale. Che essendo piazzata molto in alto significa un abbassamento del baricentro non da poco. Ma siamo OT.
Pero' ho sentito di batterie al litio praticamente scoppiate dopo poco tempo. :(

Rimaniamo coi piedi per terra per ora lol
 
La ricarica con motore a 4000 giri deve assere almeno 13,5 Volt la prova che puoi fare è questa(sperando che non sia solfatata) smontala batteria,rimuovi i tappi e gli fai una ricarica rapida se necessario aggiungi acqua distillata se gli elementi non fossero coperti.non badare se bolle o scalda non è nulla dagli una ricarica di almeno 6 ampere non è detto che risolvi ma buttarla per buttarla.
La batteria quanto anni ha? e da quanto tempo la moto è ferma? Adesso a vuoto quanti volt da?
 
E pesa un terzo dell'originale. Che essendo piazzata molto in alto significa un abbassamento del baricentro non da poco. Ma siamo OT.
Occhio che nelle 2 ruote il baricentro basso non è proprio una cosa buona ;) in genere un baricentro alto aiuta a scendere in piega o meglio rende la moto più reattiva nello scendere ma ostacola la risalita.

Comunque per recuperarla ti servirebbe un caricabatterie un po' più serio... con i mantenitori di carica non ci fai molto mi sa... io quando muoiono così do una piccola botta di corrente extra e si svegliano dal sonno. Anche se non è proprio una cosa da manuale lol
 
Un carica batterie serio quanto costa? Una batteria nuova quanto costa?
Rispondi a queste domande e capisci già cosa mi conviene fare. Cambiare la batteria. Giusto? lol

Penso che gli ultimi consigli di Black e Ducelier siano la strada piu' percorribile.
Ci attacco il caricabatterie violento della bosch, che penso faccia propio 6A. E' privo di qualsiasi controllo elettronico.

@Ducelier dicevo piu' sopra: la batteria ha meno di 2 anni. La moto e' stata usata per l'ultima volta a Ottobre senza problemi.
A vuoto non ho provato a misurare. :(

OT: la mia moto ha un baricentro altissimo. Due kg in meno di batteria non penso farebbero male. Ad ogni modo, per ora non ho intenzione di mettere il litio.
 
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