• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Batteria della moto morta

I due tipi di batterie, agm e mf, sono molto simili come concetto http://www.fambatterie.it/prodotti/batterie-agm-e-gel e tutte e due non hanno liquido libero "a zonzo" all' interno ed è per questo che non perdono da coricate. Il video l' avevo messo per farvi un esempio.
Io se fosse mia,visto che la messa in moto l' ha retta, la metterei in moto una volta a settimana per qualche minuto giusto per vedere come va e appena possibile mi farei un bel giretto.
Vorrei precisare che tra macchina che uso poco e moto un po' sulle batterie ci ho pastrocchiato e tutte e due le batterie han passato più di 5 anni, non parlo per il gusto di farlo ma per aiutare.
 
Non voglio assolutamente sembrare il sapientino della situazione, se lo sembro ditemelo che la smetto subito :)
Ma tra batterie MF e batterie al Gel e AGM ci sono talmente tante differenze che non saprei da dove partire.

In campo automotive le AGM sopportano i dispositivi di recupero dell'energia (es. energia elettrica dalle frenate), possono essere montate all'interno dell'abitacolo (non hanno perdite di liquido ed idrogeno), possono essere montate in qualsiasi posizione. Le MF no.
Aggiungo che per MF si intende (spesso, ma non sempre) le piombo-acido umide senza manutenzione
 
Macchè sapientino :) anzi grazie per la spiegazione.
 
Ok. Allora continuo a provare senza toglierla dalla moto. Terrò l'estintore a tiro. lol
Grazie a tutti per le spiegazioni! ;)
Sempre impagabili. :)
 
L'importante è che la stacchi dall'impianto elettrico della moto.
 
Ecco.
Comunque è rimasta spenta e al freddo dalla metà di ottobre. 3 mesi.
 
Prima parlavi di +5°C. Non so dove tieni la moto, ma se la batteria scarica fosse scesa sotto i -5°C si sarebbe pericolosamente avvicinata alla temperatura alla quale l'elettrolita ghiaccia e la batteria diventa da buttare.
 
Nel garage. E non penso che la temperatura sia mai scesa sotto lo zero
 
Perfetto. Era una cosa da escludere ;-)
 
in garage io ho sempre 6-8 gradi...anche in queste mattine che c'è -5 quindi escludo anche per Ste..
 
Ragazzi, temo che dovrò cantare il requiem per la mia batteria.
L'ho tolta dalla moto per l'ultimo tentativo ma ho fatto una amara scoperta.
osservate bene le due foto, che ritraggono il fronte e il retro...
batteria 1.jpg

batteria 2.jpg

:(
 
Non mi son potuto trattenere rotfl2rotfl2 comunque ti direi di cambiarla per evitare brutte sorprese...
 
Temo che puoi buttarla elementi in corto per quello che si è gonfiata.
 
Aggiornamento.
È finalmente arrivata la sostituta della Varta defunta. Comunque avevo fatto male i conti. Quella Varta era installata dal marzo 2012, quindi aveva quasi 4 anni. Pensavo meno.. meglio così.

Dopo qualche tentennamento ho preso una batteria GS che poi è sempre Yuasa, ma costa un po' meno ed è fatta a Taiwan. Tra l'altro sulla Yuasa non c'è scritto dove è fatta, per quello che ne so potrebbe essere fabbricata in cina anche se non vuol dire nulla.
 
Indietro
Alto Basso