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BATTERIA DA BUTTARE? FORSE NON E' DETTA L'ULTIMA PAROLA

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Salve ragazzi,
In questo video vi mostro come ho "salvato" una batteria prima che la mandassero al macero.
E' un operazione abbastanza semplice,anche se molte volte non funziona a causa della rottura degli elettrodi al suo interno!
Prima di buttare via la vostra batteria assicuratevi se è davvero il caso di sbarazzarsene!
Buona visione!
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se non avete un cacciavitone come quello di @Salva-Racing, io mi sono trovato bene anche usando una moneta. L'importante è che sia "grande abbastanza" da poter prendere bene entrambi i lati del tappo a croce, e "spessa abbastanza" da non ballare troppo dentro agli scassi.
Per aprire il tappi ricordatevi che non è sensato dare uno strattone. Meglio applicare forza progressivamente finchè non "mollano", e sappiate che mollano di botto.
Io ho sempre usato le mani, difficilmente ho dovuto aggiungere un "rinforzo" come una pinza o altro.

Abbiate sempre la cura di rimettere i tappi da dove li avete tolti. Di solito anche scambiandoli non cambia molto, però si ridurranno sia la possibilità di miscelare gli acidi delle diverse celle, e le eventuali perdite (viste le deformazioni identiche tra tappo e batteria).

La batteria, essendo da 60Ah, non era da mettere nella seconda impostazione d'interruttore? Edit: ahhh... poi avevi cambiato :D

--- Messaggio doppio unito ---

Per chi usa il caricabatterie Lidl: è un ottimo "mantenitore", ma se la batteria scende al di sotto di un certo voltaggio, si autodisconnette.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Si bravo pike ti sei accorto che poi l ho cambiato ahahahah mi sono dimenticato di metterlo tra le note...inizialmente ero convinto fosse da 45 ampere....
Comunque concordo su tutto quello che hai scritto....i tappi io li ho messi in ordine così da rimetterlo nella stessa identica posizione....ora l a batteria è stata smontata e riposa nel mio garage in attesa di montarla o sulla mia o sull' Agila se ci sarà necessità....grazie del commento
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Una cosa utile che puoi mettere nei commenti del tuo video: una batteria ripristinata così (e connessa ad un manutentore) è un Booster, anche se non proprio "portatile" ;)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per il 2.0 HDI sei sicuro che basti?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Gran bel video!!. Come ti ho già scritto su youtube, chissà quante batterie "senza manutenzione" avremmo potuto recuperare invece che buttarle!
I "trucchi di nonno Salva" sono sempre più interessanti, video dopo video. ;)
Unico sassolino che mi devo togliere dalla scarpa è il non aver potuto vedere dentro i fori della batteria.
Situazione difficile da rendere in un video, avrebbe richiesto una luce molto puntuale o un controllo manuale dell'esposizione, che, mi rendo conto, sono tecniche piuttosto difficili da padroneggiare.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Cercatevi il selfie ring.
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Il Galeazzi lo usa, ed è niente male, come effetto. Bisogna essere in asse con la cam
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Ti ringrazio Andre!

--- Messaggio doppio unito ---

Per il 2.0 HDI sei sicuro che basti?
Si in origine aveva montato una 60 ampere...ora ne ho una da 71 ed è un altro pianeta
Gran bel video!!. Come ti ho già scritto su youtube, chissà quante batterie "senza manutenzione" avremmo potuto recuperare invece che buttarle!
I "trucchi di nonno Salva" sono sempre più interessanti, video dopo video. ;)
Unico sassolino che mi devo togliere dalla scarpa è il non aver potuto vedere dentro i fori della batteria.
Situazione difficile da rendere in un video, avrebbe richiesto una luce molto puntuale o un controllo manuale dell'esposizione, che, mi rendo conto, sono tecniche piuttosto difficili da padroneggiare.
Grazie mille Ste sempre gentilissimo!
Si mi spiace che non si vedessero gli elettrodi mannaggia...
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Appropo'... Scriveva secoli fa terzimiky
ad esempio le ursus le produce la fiamm,
Beh... le ursus sembrano sputate identiche, solo di colore nero, rispetto allo chassis della Fiamm che hai in video.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Mai detto o implicato che lo siano... Ipotizzo che diversi marchi commerciali riciclino le vecchie "linee" di prodotto dei vari produttori.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao salva, anch'io ho il caricabatterie della lidl (quello elettronico) e spesso mi capita su batterie di pochi anni che dopo circa 4 ore segna carica e quindi va in stand by. Parlo di batterie chiuse e senza aver aggiunto nulla.
In quel caso secondo te si può staccare o è meglio lasciarla ancora? e se si quanto?
infine una volta staccata la batteria, la si può già mettere in auto e partire o è meglio lasciarla riposare un po'?
grazie.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Giove, dovrebbe esserci la cosiddetta modalità inverno se lo vuoi lasciare attaccato un'altro po'.
Il fatto se attaccarla subito o no mi interessa. Sentiamo le risposte. :)
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Se è calda meglio aspettare che si raffreddi un po' se invece è già fredda perché il carica batterie ha già finito da un po' puoi montarla subito.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
da circa 1 anno ho il caricabatterie e ho caricato 3 batterie sempre per circa 10-12 ore e quando ho staccato il caricatore erano sempre fredde.
nell'ultima ricarica ho potuto notare che dopo circa 4 ore era già fredda col caricatore in stand by.
quindi avrei potuto staccarla dopo le 4- 5 ore oppure ho fatto bene a lasciarla ancora altre 6 ore?
 
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